Trama

I sogni di gloria di una sgangherata compagnia d'avanspettacolo durante la seconda guerra mondiale. Aprofittando dell'euforia post-liberazione la compagnia di avanspettacolo di Mimmo Adami e Dea Dani riesce ad ottenere uno strepitoso successo al Teatro Petruzzelli di Bari. Poi però, passato il momento di gloria, tutto torna nella più banale normalità, ed anche il successo sfuma. Accanto a Sordi e alla Vitti compaiono alcuni miti dell'avanspettacolo (del quale il film è una nostalgica rievocazione) come Wanda Osiris e Carlo Dapporto.

Commenti (9) vedi tutti

  • Commedia nostalgica sui lustrini e le miserie dell'avanspettacolo nell'Italia devastata dalla guerra, si fregia della verve dei protagonisti Sordi e Vitti e di alcuni momenti (soprattutto musicali) ben riusciti, per poi annegare nel tedio a causa della carenza di ritmo e dell'eccessiva prolissità del Sordi regista.

    leggi la recensione completa di port cros
  • Due grandi attori e un discreto film, che però risulta troppo statico e ripetitivo, con lungaggini e lentezze. Voto 7.

    commento di Zarco
  • Mediocre e scialbo.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Commedia amara, con due star assolute.

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Troppe banane!!! Voto 3---

    commento di Brady
  • non mi è piaciuto.

    commento di stokaiser
  • Polvere di patetici.voto 1 -

    commento di wang yu
  • Trombe stonate alla rincorsa dei venti asmatici della storia.

    commento di michel
  • Voto 5,5. [28.11.2008]

    commento di PP
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Furetto60 di Furetto60
7 stelle

A Roma nel 1943, la sedicente soubrette Dea Dani,la mitica Monica Vitti e il capocomico Mimmo,l'indimenticabile Sordi, costituiscono una coppia e un sodalizio artistico, che gestisce alla men peggio, una scalcinata compagnia d'avanspettacolo,che si  barcamena tra una scrittura e l'altra,patendo talvolta anche la fame.Decidono di  recarsi  per una tournèe in… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

port cros di port cros
5 stelle

    Film sulle peripezie di una scalcagnata compagnia di avanspettacolo nell'Italia occupata e lacerata dalla seconda guerra mondiale, capeggiata dalla coppia sposata Mimmo Adami (Alberto Sordi) e Dea Dani (Monica Vitti), che non trova scritture se non per una improbabile tournée in Abruzzo ove infuriano i combattimenti. Lì vengono catturati dai nazifascisti e,… leggi tutto

7 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

lamettrie di lamettrie
4 stelle

Un film lungo, mal riuscito nonostante i diversi aspetti apprezzabili. Non è all’altezza delle grandi ambizioni: tocca in modo superficiale, in un insieme noioso, nonostante il profluvio di paillette, tanti temi che sono di rilievo e avrebbero meritato ben altra resa. Che sono: la giusta polemica contro gli occupanti, che sono volgarotti e fanno i prepotenti; il mito fasullo… leggi tutto

4 recensioni negative

2020
2020
Trasmesso il 20 settembre 2020 su Cine34

Recensione

port cros di port cros
5 stelle

    Film sulle peripezie di una scalcagnata compagnia di avanspettacolo nell'Italia occupata e lacerata dalla seconda guerra mondiale, capeggiata dalla coppia sposata Mimmo Adami (Alberto Sordi) e Dea Dani (Monica Vitti), che non trova scritture se non per una improbabile tournée in Abruzzo ove infuriano i combattimenti. Lì vengono catturati dai nazifascisti e,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
Trasmesso il 19 giugno 2020 su Cine34
Trasmesso il 18 giugno 2020 su Cine34
Trasmesso il 15 giugno 2020 su Rete 4
Trasmesso il 12 aprile 2020 su Canale 5
2019
2019
Trasmesso il 23 dicembre 2019 su Rete 4

Recensione

lamettrie di lamettrie
4 stelle

Un film lungo, mal riuscito nonostante i diversi aspetti apprezzabili. Non è all’altezza delle grandi ambizioni: tocca in modo superficiale, in un insieme noioso, nonostante il profluvio di paillette, tanti temi che sono di rilievo e avrebbero meritato ben altra resa. Che sono: la giusta polemica contro gli occupanti, che sono volgarotti e fanno i prepotenti; il mito fasullo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 5 aprile 2019 su Iris
2018
2018
Trasmesso il 21 novembre 2018 su Iris
Trasmesso il 29 maggio 2018 su Iris

Recensione

Furetto60 di Furetto60
7 stelle

A Roma nel 1943, la sedicente soubrette Dea Dani,la mitica Monica Vitti e il capocomico Mimmo,l'indimenticabile Sordi, costituiscono una coppia e un sodalizio artistico, che gestisce alla men peggio, una scalcinata compagnia d'avanspettacolo,che si  barcamena tra una scrittura e l'altra,patendo talvolta anche la fame.Decidono di  recarsi  per una tournèe in…

leggi tutto
2017
2017
Trasmesso il 14 ottobre 2017 su Iris
Trasmesso l'11 agosto 2017 su Rete 4
2016
2016
Trasmesso il 31 dicembre 2016 su Iris
Trasmesso il 21 dicembre 2016 su Iris
Trasmesso il 2 settembre 2016 su Rete 4
Trasmesso il 16 luglio 2016 su Iris
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito