Espandi menu
cerca
Stronger - Io sono più forte

Regia di David Gordon Green vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Stronger - Io sono più forte

A dirigere Stronger è il regista, sceneggiatore e produttore David Gordon Green, considerato uno dei cineasti indipendenti americani più versatili. Nato in Arkansas il 9 aprile 1975, si è laureato alla North Carolina School of Arts nel 1998, due anni prima di dirigere George Washington e aggiudicarsi il premio per il miglior film dell'anno di un esordiente da parte del New York Film Critics Circle e il Discovery Award al Festival di Toronto (senza contare che il critico Roger Elbert ha considerato la pellicola come una delle migliori dell'anno 2000). Da sempre in grado di spaziare da un genere all'altro (proponendo talvolta titoli poco indispensabili come Lo SpaventapassereSua Maestà), David Gordon Green è particolarmente apprezzato nei circuiti festivalieri: All the Real Girls ha guadagnato un premio speciale della giuria al Sundance, Prince Avalanche gli è valso un Orso d'oro alla regia al Festival di Berlino 2013 e JoeManglehorn hanno avuto la loro prima internazionale al Festival di Venezia. Produttore di Shotgun Stories e della serie televisiva Eastbound & Down, si è anche cimentato nell'horror dirigendo Jamie Lee Curtis in Halloween. A proposito di Stronger, il regista ha dichiarato: "Dopo aver lavorato su una serie di film che hanno affrontato argomenti molto seri, speravo di tornare alla commedia. Stavo cercando di staccare la spina dai drammi quando mi sono ritrovato tra le mani una copia della sceneggiatura di Stronger. Sono stato immediatamente catturato dai personaggi, dalle circostanze e dalle emozioni in gioco. Ho amato sin da subito come la tensione tra le righe si sposasse con l'umorismo. Quando poi ho saputo che Jake Gyllenhaal era interessato alla storia e alla sua produzione, non ho avuto più dubbi: avrei diretto io Stronger".

Protagonista principale di Stronger nei panni di Jeff Bauman è Jake Gyllenhaal. "Ho voluto rendere omaggio alla straordinaria perseveranza di Jeff, che non ha mai perso la sua umanità e la sua vulnerabilità nonostante lo stoicismo tipico dei bostoniani. La gente di Boston (gli uomini, in particolare) tende a nascondere le proprie emozioni e convincere Jeff a parlare dei suoi sentimenti è stato duro. Era come se stesse nascondendo qualcosa e, dunque, ho dovuto cercare indizi tra i suoi movimenti e i suoi ritmi e capire da questi quale fosse il suo approccio a certi problemi. Ho trascorso molto tempo con lui e ho avuto modo di apprezzarne quel lato infantile che tende a nascondere il dolore che si porta dentro", ha rivelato l'attore, nominato agli Oscar come miglior attore protagonista per I segreti di Brokeback Mountain.

A interpretare Erin Hurley, l'ex fidanzata che Jeff voleva riconquistare ed eventualmente sposare, è l'attrice Tatiana Maslany, nota grazie alla serie televisiva Orphan Black. "Grazie al lavoro svolto in tv, è chiaro come Tatiana possa interpretare qualsiasi ruolo sfaccettato. Il suo nome mi era familiare ma non il suo lavoro. Dopo il provino, ho deciso allora di vedermi tutti gli episodi di Orphan Black e di apprezzare il suo talento nell'entrare nella pelle del personaggio e di viverlo. Nella serie riveste ruoli multipli ma è in grado di caratterizzare ognuno di essi e di farlo credere reale, senza che nasca confusione. In Stronger è chiamata a dare corpo a Erin, la fonte di forza e coraggio di Jeff ma anche colei che non solo lo conforta ma lo motiva anche ad andare avanti", ha evidenziato David Gordon Green.

Altra donna fondamentale nella vita di Jeff Bauman è la madre Patty. Donna determinata, forte e amorevole come tutte le matriarche di Chelmsford (il paese del New England di cui Jeff è originario), Patty non avrebbe mai permesso al figlio di lasciarsi andare. Ha il volto dell'attrice Miranda Richardson, candidata all'Oscar per Il dannoTom & Viv. Big Jeff, il padre di Jeff e l'ex marito di Patty, è invece supportato dall'attore Clancy Brown, volto noto per Le ali della libertàDead Man WalkingBlue Steel - Bersaglio mortale.

Il cast principale di Stonger è poi completato da nomi come Lenny Clarke (il comico interpreta Bob, lo zio di Jeff), Patty O'Neil (è la zia Jen), Danny McCarthy (è Kevin, il capo di Jeff) e Richard Lane Jr. e Nate Richman (sono i due amici Sully e Big D).