Espandi menu
cerca

Le mani svelte - Giovani, donne, fabbriche

Trama

Un reportage sulla realtà della fabbrica a Torino, con interviste a operai, donne, giovani e anziani. L'arrivo degli immigrati, i sacrifici, la ricerca di un posto di lavoro, le reazioni dei giovani al loro impatto con la fabbrica, i conflitti tra generazioni, le discriminazioni.

Note

Le mani del titolo sono quelle delle donne, modelli di tenacia e adattamento per tutti quelli che lottano per la conquista dell'integrazione e per il miglioramento delle proprie condizioni di vita. Con musiche di Enrico Rava e Lucio Dalla.

Commenti (2) vedi tutti

  • Interessante Documentario sul Lavoro femminile in Italia nei primi anni '80.voto.6.

    commento di chribio1
  • Grande documentario, toccante e intelligente. Fa venire una nostalgia di un passato non vissuto, che oggi non è nemmeno più ricordato. Viva Gianni Amico!

    commento di rickyrisme
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

mm40 di mm40
6 stelle

Documentario basato su interviste a operai che lavorano a Torino, focalizzato in maniera particolare sulla condizione delle donne e dei giovani. Per essere datato 1981, questo documentario appare molto avanti con i tempi: le condizioni lavorative delle donne e dei giovani erano già materia di discussione da un bel po', certo, ma la maniera in cui Gianni Amico approfondisce il discorso… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2021
2021

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Documentario basato su interviste a operai che lavorano a Torino, focalizzato in maniera particolare sulla condizione delle donne e dei giovani. Per essere datato 1981, questo documentario appare molto avanti con i tempi: le condizioni lavorative delle donne e dei giovani erano già materia di discussione da un bel po', certo, ma la maniera in cui Gianni Amico approfondisce il discorso…

leggi tutto
2014
2014
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito