Una Magnum special per Tony Saitta

marcopolo30

Iscritto dal 1 settembre 2011 Vai al suo profilo

La recensione su Una Magnum special per Tony Saitta

di marcopolo30

Discreto mix tra poliziottesco nostrano e (neo) noir hollywoodiano penalizzato però in parte da colpi di scena un po' telefonati e da scene di inseguimenti eccessivamente lunghe.

Produzione italo-canadese diretta da Alberto De Martino (dietro pseudonimo di Martin Herbert) che va a situarsi a metà strada fra il poliziottesco tipico nostrano di quegli anni, e una sorta di neo-noir americano. Il risultato non è malaccio, anche se alcuni momenti che dovrebbero essere di suspense arrivano troppo telefonati (vedasi la scena con la studentessa cieca), e le scene di inseguimento, seppur ben realizzate, sono eccessivamente lunghe e ripetute, quasi a voler artificialmente colmare un minutaggio traballante. Il titolo richiama alla mente l'ispettore Callaghan e la sua 44 magnum, ma è assolutamente fuorviante perché ben poche sono le similitudini fra i due poliziotti. Sorprende che lo stesso autore avrebbe realizzato, solo 4 anni più tardi, “L'uomo puma”, uno dei peggiori trash della storia del cinema di casa nostra.