Il buio si avvicina

Regia di Kathryn Bigelow vedi scheda film

Lina

Lina

Iscritto dal 28 ottobre 2005 Vai al suo profilo

La recensione su Il buio si avvicina

di Lina

Voto 7.5 - Vidi per la prima volta questo film da adolescente, di notte fonda da sola e ricordo che mi suggestionò ed impressionò parecchio all'epoca (ora non più ovviamente). E' una sorta di favola moderna (o variante) sulla tematica del vampirismo che nel suo caso, ci regala un inaspettato lieto fine in cui assistiamo addirittura alla restituzione dell'umanità ai vampiri che l'avevano persa, grazie all'ausilio della scienza e delle cure giuste. La trama dunque non è la solita minestra riscaldata, ma è parecchio avvincente, ben assortita da sequenze ricche di tensione psicologica ed è avvolta da un romanticismo dark piacevole che finisce con l'intenerire. Il ritmo è buono inoltre e le sequenze mescolano azione, dramma e sentimento con uno stile un tantino misterioso, ma efficace e sempre garbato. Discreti gli effetti speciali e soprattutto ottima l'idea di mostrare il parallelo tra il mondo degli umani e quello dei vampiri divenuti tali per errore. Convincenti e bravi naturalmente tutti gli attori e risulta di grande effetto soprattutto il fatto che le scene del film siano per la maggior parte ambientate di notte, il che rende più suggestive che mai le locations scelte.