Espandi menu
cerca

Trama

Quella che si preannunciava come una piacevole avventura per il giovane Caleb, l'incontro con l'affascinante quanto misteriosa Mae, si rivela ben presto un terribile incubo: Mae è infatti una vampira che vive insieme a una strana famiglia sopra un camper a bordo del quale viaggia attraverso l'America. Caleb viene rapito e parzialmente trasformato in vampiro ed è costretto ad assistere a una serie di orrori dai quali riuscirà a sfuggire grazie all'amore di Mae. Opera prima della Bigelow che ha modo di esprimere tutto il suo talento violento e visionario. Atroce e terribile ritratto della condizione del "diverso": un film sofisticato ed efficace.

Commenti (12) vedi tutti

  • Il buio si avvicina film inquietante e malato, dal talento visionario di Katherine Bigelow regista action e non solo.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Una storia di vivi e non-vivi,di vampiri alla ricerca di sangue,di notti che si rincorrono tra violenze e amore...un mix ben controllato da Kathryn Bigelow....un nome...una garanzia.

    leggi la recensione completa di ezio
  • I vampiri Della Bigelow sono sbandati nottambuli che fanno squadra.Il solito outsider di campagna ne mette a rischio l'integrità, con la complicita' della Bella di turno. Contaminazioni action che precorrono Point Break.

    commento di maurizio73
  • Film imprescindibile per una buona cultura cinematografica sui vampiri, la figura del vampiro viene spogliata dalla sua patina gotica e catapultata nel mondo moderno. Feroci, brutali, emarginati ma uniti fra loro e assolutamente liberi: il branco de "il buio si avvicina" è qualcosa che difficilmente si dimentica.

    commento di Yayas82
  • È romantico dannarsi per amore ma negli anni 80 potevi ancora salvare capra e cavoli cercando in due la strada verso la luce.

    commento di michel
  • Il richiamo del sangue di famiglia che ha la meglio sul sangue succhiato agli altri. Quindi la famiglia quale rifugio ultimo alle cattive azioni, alle brutte tentazioni. Perché no.

    commento di movieman
  • film fatto in modo ridicolo

    commento di danandre67
  • non vedevo l'ora che finisse,i moderni film con giovani vampiri non mi sono mai piaciuti

    commento di wang yu
  • Ad oggi secondo me è il lavoro più interessante della Bigelow,una delle migliori registe donne in circolazione."Near Dark" è un western/vampire che appunto in ambito vampiresco resta una delle più riuscite incursioni nel genere.

    commento di SaintlySinner
  • Probabilmente uno dei più bei film di vampiri mai realizzati: lo stile virtuosistico ed adrenalinico di Kathryn Bigelow si adatta alla perfezione alla cupa e inquietante vicenda di moderni succhiasangue e il risultato è davvero notevolissimo.

    commento di Paul Hackett
  • Voto 6,5 Furbetto

    commento di luca826
  • Splendido westernhorror della grande regista Bigelow.Atmosfere cupissime,aria da filmdi serie b,voglia di girare in maniera coraggiosa.Si tifa per i Vampirir…forse hanno piu' cuore di noi…commovente la morte del piccolo…

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

ezio di ezio
7 stelle

Un giovane campagnolo,Caleb (Pasdar) si innamora di una coetanea vampira (Wright) e piomba senza volerlo,all'interno della sua famiglia,che si muove di giorno su un camper foderato e di notte va a caccia,per procurarsi sangue fresco.La regia e' della (quasi)debuttante Kathryn Bigelow,ricordate il film Oscar "The Hurt Locker" ?? o di "Zero Dark Thirty" ??....si e' proprio lei,non potete… leggi tutto

19 recensioni positive

Recensioni
2023
2023

Recensione

Antisistema di Antisistema
8 stelle

La sterminata e desolata provincia dell’entroterra americano, rappresenta il residuo del mito della frontiera morto e sepolto; eppure in tale luogo Kathryne Bigelow, vi ambienta i suoi due primi film girati negli anni 80’. L’esordio The Loveless (1981), metteva in opposizione una comunità a sé stante – quella dei bikers –, con la società…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti

Recensione

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

Il buio si avvicina U.S.A. 1987 la trama : Caleb Colton è un giovane campagnolo, una notte incontra Mae ragazza attraente e misteriosa. Subisce da subito un’attrazione sessuale verso di lei, passano alcune ore insieme, lui la corteggia nel tentativo di farla sua, lei attratta nello stesso modo da lui ricambia il sentimento, però ad un certo punto cerca non riuscendovi…

leggi tutto
2021
2021
2020
2020

Recensione

Donapinto di Donapinto
8 stelle

Una sera, il giovane e ingenuo campagnolo Caleb (Adrian Pasdar) conosce e rimane folgorato dalla bella e misteriosa Mae (Jenny Wright). In realtà' la ragazza e' una vampira aggregata ad altri 4 suoi simili che si spostano a bordo di un furgone.               Erroneamente considerato da molti come l'esordio dietro la macchina da presa della talentuosa…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2018
2018

Ritroviamoci al Bar

Mike.Wazowski di Mike.Wazowski

Ogni luogo paese, ha il suo posto di ritrovo, che può essere un punto di partenza o di permanenza a seconda del momento della giornata in cui ci troviamo. Nel mio caso e nel mio paese era il Bar, dopo cena era…

leggi tutto
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
2017
2017
2016
2016
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

ezio di ezio
7 stelle

Un giovane campagnolo,Caleb (Pasdar) si innamora di una coetanea vampira (Wright) e piomba senza volerlo,all'interno della sua famiglia,che si muove di giorno su un camper foderato e di notte va a caccia,per procurarsi sangue fresco.La regia e' della (quasi)debuttante Kathryn Bigelow,ricordate il film Oscar "The Hurt Locker" ?? o di "Zero Dark Thirty" ??....si e' proprio lei,non potete…

leggi tutto
2015
2015

Recensione

Ciabattiere di Ciabattiere
7 stelle

Horror di vampiri in salsa western..film girato con poco budget ma che riesce lo stesso a ricreare una bella atmosfera cupa e intensa. La sequenza del saloon è davvero notevole e memorabile e comunque i colori ed il fascino anni '80 si fanno sentire. Il finale prendere davvero molto e c'è sì molta carica enfatica ed anche emotiva. Non scordiamoci che la regista in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

} ] ) ... ( [ {

mck di mck

Tra il Prologo e l'Epilogo, tra la prolusione del proemio e il coronamento della conclusione, sta : il Proscenio.  E sulla ribalta del proscenio m'appresto a un tuffo nel golfo mistico.   …

leggi tutto
2014
2014

Tre Colori: Film Bianco

Houssy di Houssy

Un omaggio a Kieslowski e non solo... Partendo dalla sua memorabile trilogia, uno sguardo al cinema Blu, Bianco e Rosso. Solo un gioco. Si prosegue con il bianco, virgineo colore che i colori li comprende tutti... la…

leggi tutto

Recensione

Raffaele92 di Raffaele92
7 stelle

È un curioso esordio: in primo luogo perché testimone di una regia già matura (e non “in fase di formazione” come ci si aspetterebbe da un’opera prima) e in secondo luogo perché si tratta di qualcosa di totalmente diverso da ciò che la regista avrebbe fatto negli anni a venire. Con “Il buio si avvicina” (ma il titolo originale…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2013
2013

Recensione

TheWarOfEcho di TheWarOfEcho
8 stelle

Film che potremmo definire come il capostipite dei moderni film sui vampiri con connotazioni sia action che romantiche. L'ex moglie di Cameron dirige bene una storia interessante con risvolti sia horror che drammatici sempre ben riusciti, coadiuvati dall'ottima colonna sonora dei Tangerine Dream e da alcune scene fantastiche.

leggi tutto
Recensione
2012
2012
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito