Trama

Quella che si preannunciava come una piacevole avventura per il giovane Caleb, l'incontro con l'affascinante quanto misteriosa Mae, si rivela ben presto un terribile incubo: Mae è infatti una vampira che vive insieme a una strana famiglia sopra un camper a bordo del quale viaggia attraverso l'America. Caleb viene rapito e parzialmente trasformato in vampiro ed è costretto ad assistere a una serie di orrori dai quali riuscirà a sfuggire grazie all'amore di Mae. Opera prima della Bigelow che ha modo di esprimere tutto il suo talento violento e visionario. Atroce e terribile ritratto della condizione del "diverso": un film sofisticato ed efficace.

Commenti (10) vedi tutti

  • Film imprescindibile per una buona cultura cinematografica sui vampiri, la figura del vampiro viene spogliata dalla sua patina gotica e catapultata nel mondo moderno. Feroci, brutali, emarginati ma uniti fra loro e assolutamente liberi: il branco de "il buio si avvicina" è qualcosa che difficilmente si dimentica.

    commento di Yayas82
  • Una storia di vivi e non-vivi,di vampiri alla ricerca di sangue,di notti che si rincorrono tra violenze e amore...un mix ben controllato da Kathryn Bigelow....un nome...una garanzia.

    leggi la recensione completa di ezio
  • È romantico dannarsi per amore ma negli anni 80 potevi ancora salvare capra e cavoli cercando in due la strada verso la luce.

    commento di michel
  • Il richiamo del sangue di famiglia che ha la meglio sul sangue succhiato agli altri. Quindi la famiglia quale rifugio ultimo alle cattive azioni, alle brutte tentazioni. Perché no.

    commento di movieman
  • film fatto in modo ridicolo

    commento di danandre67
  • non vedevo l'ora che finisse,i moderni film con giovani vampiri non mi sono mai piaciuti

    commento di wang yu
  • Ad oggi secondo me è il lavoro più interessante della Bigelow,una delle migliori registe donne in circolazione."Near Dark" è un western/vampire che appunto in ambito vampiresco resta una delle più riuscite incursioni nel genere.

    commento di SaintlySinner
  • Probabilmente uno dei più bei film di vampiri mai realizzati: lo stile virtuosistico ed adrenalinico di Kathryn Bigelow si adatta alla perfezione alla cupa e inquietante vicenda di moderni succhiasangue e il risultato è davvero notevolissimo.

    commento di Paul Hackett
  • Voto 6,5 Furbetto

    commento di luca826
  • Splendido westernhorror della grande regista Bigelow.Atmosfere cupissime,aria da filmdi serie b,voglia di girare in maniera coraggiosa.Si tifa per i Vampirir…forse hanno piu' cuore di noi…commovente la morte del piccolo…

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

ezio di ezio
7 stelle

Un giovane campagnolo,Caleb (Pasdar) si innamora di una coetanea vampira (Wright) e piomba senza volerlo,all'interno della sua famiglia,che si muove di giorno su un camper foderato e di notte va a caccia,per procurarsi sangue fresco.La regia e' della (quasi)debuttante Kathryn Bigelow,ricordate il film Oscar "The Hurt Locker" ?? o di "Zero Dark Thirty" ??....si e' proprio lei,non potete… leggi tutto

15 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
6 stelle

La storia di questo film negli ultimi vent'anni sarà rivista più o meno bene da altri famosi successi. Avete presente TWLIGHT e JENNIFER BODY? Sembrano la parodia di questo film (che di suo comunque era già divertente!). La trama è molto simile a quelle degli esempi citati e il prodotto è uno dei lavori più sopravvalutati della storia del cinema.… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

2018
2018

Ritroviamoci al Bar

Mike.Wazowski di Mike.Wazowski

Ogni luogo paese, ha il suo posto di ritrovo, che può essere un punto di partenza o di permanenza a seconda del momento della giornata in cui ci troviamo. Nel mio caso e nel mio paese era il Bar, dopo cena era…

leggi tutto
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
2017
2017
2016
2016
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

ezio di ezio
7 stelle

Un giovane campagnolo,Caleb (Pasdar) si innamora di una coetanea vampira (Wright) e piomba senza volerlo,all'interno della sua famiglia,che si muove di giorno su un camper foderato e di notte va a caccia,per procurarsi sangue fresco.La regia e' della (quasi)debuttante Kathryn Bigelow,ricordate il film Oscar "The Hurt Locker" ?? o di "Zero Dark Thirty" ??....si e' proprio lei,non potete…

leggi tutto
2015
2015

Recensione

Ciabattiere di Ciabattiere
7 stelle

Horror di vampiri in salsa western..film girato con poco budget ma che riesce lo stesso a ricreare una bella atmosfera cupa e intensa. La sequenza del saloon è davvero notevole e memorabile e comunque i colori ed il fascino anni '80 si fanno sentire. Il finale prendere davvero molto e c'è sì molta carica enfatica ed anche emotiva. Non scordiamoci che la regista in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

sbrocchi di sbrocchi
6 stelle

Effettivamente si nota già da questo lavoro che la Bigelow sa il fatto suo (più avanti ci regalerà perle come Point Break e soprattutto il capolavoro Strange Days). Questo film tratta la materia "vampiresca" in  modo abbastanza inedito per i tempi (siamo nell'87) affrontandola da un punto di vista quasi Noir e Melodrammatico. Certo, la cornice è chiaramente…

leggi tutto
Recensione

} ] ) ... ( [ {

mck di mck

Tra il Prologo e l'Epilogo, tra la prolusione del proemio e il coronamento della conclusione, sta : il Proscenio.  E sulla ribalta del proscenio m'appresto a un tuffo nel golfo mistico.   …

leggi tutto
2014
2014

Tre Colori: Film Bianco

Houssy di Houssy

Un omaggio a Kieslowski e non solo... Partendo dalla sua memorabile trilogia, uno sguardo al cinema Blu, Bianco e Rosso. Solo un gioco. Si prosegue con il bianco, virgineo colore che i colori li comprende tutti... la…

leggi tutto

Recensione

Raffaele92 di Raffaele92
7 stelle

È un curioso esordio: in primo luogo perché testimone di una regia già matura (e non “in fase di formazione” come ci si aspetterebbe da un’opera prima) e in secondo luogo perché si tratta di qualcosa di totalmente diverso da ciò che la regista avrebbe fatto negli anni a venire. Con “Il buio si avvicina” (ma il titolo originale…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2013
2013

Recensione

TheWarOfEcho di TheWarOfEcho
8 stelle

Film che potremmo definire come il capostipite dei moderni film sui vampiri con connotazioni sia action che romantiche. L'ex moglie di Cameron dirige bene una storia interessante con risvolti sia horror che drammatici sempre ben riusciti, coadiuvati dall'ottima colonna sonora dei Tangerine Dream e da alcune scene fantastiche.

leggi tutto
Recensione
2012
2012
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2011
2011

Recensione

Stefano L di Stefano L
8 stelle

  "Near Dark" è uno di quei film di cui vieni a sapere in maniera del tutto casuale, seppur in qualche modo ti rimangono in mente. Scritto a quattro mani da Eric Red e Kathryn Bigelow, la pellicola ha una storia non ordinaria, la quale miscela in maniera persuasiva i classici elementi western con personaggi cupi e abbastanza spessi nella caratterizzazione, truculenti e…

leggi tutto
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

XANDER di XANDER
10 stelle

Esordio col botto per la Bigelow: una regista sempre più mascolina nei suoi film. Una storia di vampiri che non ha nulla a che vedere con quelli moderni (vedi Twilight ecc). Il budget è al minimo e si vede: i trucchi e gli effetti speciali sono pochissimi. Il ritmo non cede mai, la tensione sempre elevata. Ottime musiche dei Tangerine Dream e Lance Henrikesen, come al solito nel…

leggi tutto

NOTTE FONDA

LAMPUR di LAMPUR

Apro gli occhi di soprassalto come ogni mattina, la sveglia stiletta schegge di suono su e giù per il sistema nervoso interrompendo sogni, incubi o semplicemente la fasi più intorpidite di un recondito…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito