Espandi menu
cerca
Tristana

Regia di Luis Buñuel vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Zarathustra

Zarathustra

Iscritto dal 12 settembre 2006 Vai al suo profilo
  • Seguaci 3
  • Post -
  • Recensioni 245
  • Playlist 44
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Tristana

di Zarathustra
8 stelle

Il film più complesso di Bunuel che riapre il discorso sul "sogno totale" che aveva accennato già con "Bella di giorno". I personaggi sono quelli tipici, dal borghese feticista di Fernando Rey alla ragazzina pura e ingenua della Deneuve. L'atto mancato freudiano qui si manefesta con l'amputazione della gamba, segno di inconsistenza e incapacità che rendono però la protagonista più autoritaria che mai, sicura di sè e del suo agire. Tutto però sembra una prolessi, un raconto di un tempo lontano che si fonde con il tempo dell'inconscio e con le paure di un tempo presente, sono le repressioni che fanno sfogare gli incubi.

Su Catherine Deneuve

Voleva assolutamente fare un'altro film con Bunuel, ma la capricciosa Catherine non stava molto simpatica. Bunuel la prese lo stesso su insistenza della produzione (che non vede a capo Silberman).

Su Fernando Rey

Il solito personaggio dell'accoppiata Rey-Bunuel.

Su Luis Buñuel

La regia più attenta per uno tra i suoi film più interessanti a livello temporale (l'eterno ritorno dello stesso tempo in un sogno desiderato) e spaziale (lo spazio onirico fuso con la realtà tanto da fondersi e confondersi).

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati