Espandi menu
cerca

Una moglie

Regia di John Cassavetes

Con Gena Rowlands, Peter Falk, Matthew Cassel, Matthew Laborteaux Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Mabel, sposata all'italoamericano Nick, con tre figli, sente crescere il conflitto con la realtà che la circonda soprattutto nei rapporti con il marito il cui lavoro lo tiene spesso lontano da casa e che gli impone ritmi tali da renderlo a sua volta spesso nervoso e intrattabile. Dopo l'ennesimo litigio, Mabel subisce un crollo nervoso in seguito al quale deve trascorrere un periodo in clinica.

Note

Dramma intenso e ricco di sottigliezze, dove gli ottimi Gena Rowlands e Peter Falk si straziano e si confrontano con una veridicità impressionante. Uno dei migliori film di sempre sul matrimonio. Potente l'assolo finale di Gena Rowlands.

Commenti (4) vedi tutti

  • Film costruito su misura per Geena Rowlands che è anche brava ma interpreta un personaggio fuori dalla realtà che non ha nessuna implicazione umana. lungaggini esasperanti regia e dialoghi estremamente datati anche per me che a quell'epoca avevo vent'anni. rappresentazione macchiettistica degli italiani sinceramente offensiva. Inguardabile.

    commento di eit20
  • Intenso ritratto ed analisi impietosa sul crollo nervoso di una fragile anonima madre di tre bambini, casalinga trascurata della middle class americana, con marito capocantiere di origini italiane tutto preso dal suo lavoro. Delusa e in crisi, per troppo (?) amore rende impossibile la sua vita e quella dei suoi cari...

    commento di marco bi
  • Non è male anche se spesse volte è in gergo tecnico... 'una purga'. La definizione del perscorso è piuttosto bene fatta anche se mancano i momenti di recitazione poco credibile (quando gli occhi tendono a girarsi all'indietro). Voto 7-.

    commento di Brady
  • Il film è istigazione e pubblicità occulta al celibato! Scherzi a parte, Cassavetes sa il fatto suo (che novità!) e la Rowlands è da Oscar (ebbe solo la nomination, ma vinse premi minori tra cui il Golden Globe).

    commento di movieman
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
10 stelle

Uno dei film più belli di John Cassavetes, “A woman under the influence” racconta il contrastato rapporto fra un operaio di origine italiana, Nick Longhetti, e sua moglie Mabel, una donna emotivamente fragile e tendente alla depressione che, dopo aver avuto alcuni comportamenti strani e aver sottoposto i figli ad alcune situazioni pericolose, viene ricoverata per alcuni mesi… leggi tutto

10 recensioni positive

Recensioni
2024
2024
2023
2023

Films Madeleine

Barkilphedro di Barkilphedro

Film che vidi molte volte da ragazzino e che non vedo più da 20 anni e che quando li rivedrò sarò sicuro di provare il famoso effetto madeleine.

leggi tutto
Playlist
2022
2022
2021
2021
locandina
Foto
2020
2020
2019
2019

Recensione

alexio350 di alexio350
7 stelle

Una donna con tre figli e un marito irascibile andrà incontro a crisi psichiche sempre più frequenti fin quando non verrà rinchiusa per sei mesi in una casa di cura. Dramma di Cassavetes ottimamente costruito e recitato come un quadro nudo e crudo della realtà: mette in luce la difficoltà di tante donne costrette - nel ruolo obbligato di madri e mogli - ad…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2018
2018
2017
2017
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2015
2015
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Donna

Barone Cefalu di Barone Cefalu

Donna, che nascondi la fragilità,  seducente, dietro gesti sicuri, che lotti per i tuoi diritti,  ma all'ombra ti adagi nel conforto di antichi costumi. Sei crudele,  perché so che in cuor…

leggi tutto

Recensione

rocky85 di rocky85
10 stelle

Mabel, sposata al capocantiere Nick e con tre figli, si sente sola e trascurata dal marito, che a volte è nervoso e intrattabile. Questa solitudine la porterà alla dipendenza dall'alcol e ad un esaurimento nervoso. Commovente. E' il primo aggettivo che mi viene in mente per descrivere questo "Una moglie" (A Woman Under The Influence il titolo originale, che significa più o…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2013
2013

Recensione

steno79 di steno79
10 stelle

Uno dei film più belli di John Cassavetes, “A woman under the influence” racconta il contrastato rapporto fra un operaio di origine italiana, Nick Longhetti, e sua moglie Mabel, una donna emotivamente fragile e tendente alla depressione che, dopo aver avuto alcuni comportamenti strani e aver sottoposto i figli ad alcune situazioni pericolose, viene ricoverata per alcuni mesi…

leggi tutto
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito