La battaglia di Algeri

Regia di Gillo Pontecorvo

Con Brahim Haggiag, Jean Martin, Yacef Saadi, Tommaso Neri Vedi cast completo

Guardalo su
  • Chili
  • Google Play
  • RakutenTv
  • Miocinema
In STREAMING

Trama

Alì La Pointe, un semplice ex galeotto fino al 1954, viene conquistato dagli ideali della rivoluzione anticoloniale. Tre anni dopo è a capo del sempre più attivo Fronte di Liberazione Nazionale. Ma nel 1957 Parigi invia i paracadutisti del colonnello Mathieu, la cui repressione smantella la resistenza fino a liquidare lo stesso Alì.

Note

Dettagliato e asciutto, dalla parte degli algerini senza essere manicheo o trionfalistico, è un riuscito corpo a corpo tra cinema e grande attualità storico-politica che conserva la sua potenza drammatica ed evocativa. Leone d'oro a Venezia e due nomination per l'Oscar: al regista Gillo Pontecorvo e a Franco Solinas per la sceneggiatura. In Francia fu proibito.

Commenti (9) vedi tutti

  • Assolutamente perfetto. Forse un po' troppo 'documentaristico'. Ma davvero bello.

    commento di Brady
  • Bellissimo e tumultuoso war-movie, in bilico fra neorealismo e mockumentary: mette in scena una verità sferzante senza mai irritare o caricarsi di enfasi con iperboli inopportune. La colonna sonora di Morricone è, come sempre, formidabile.

    commento di Stefano L
  • Ricostruzione attenta e per quanto possibile equilibrata della rivoluzione algerina per l’indipendenza dalla Francia. Pontecorvo crea un capolavoro filologico prima che cinematografico, aiutato da Montaldo in regia, Morricone alle musiche ed un nugolo di credibili non professionisti davanti alla macchina da presa.

    leggi la recensione completa di scandoniano
  • ricordo un film visto poco meno venti anni fa, quindi facilmente mi posso sbagliare; ma lo ricordo come un po' farraginoso, e quindi noioso, tale da non riuscire a rendere bene l'idea che comunque s'intuiva sullo sfondo

    commento di lamettrie
  • Un ottimo film attraverso il quale Pontecorvo ci riassume gli ultimi anni dell'occupazione francese dell'Algeria (senza tacere sull'uso delle torture e di altri misfatti) e la lotta indipendentista del FLN. Voto 8,5

    commento di jeffwine
  • Un film storico, vicino alla storia, senza la paura di fare male a qualche paese amico. Se la Francia ha avuto, per anni, paura di affrontare il tema della guerra d'Algeria, lo fa un italiano coraggioso. E lo fa bene.

    commento di sasso67
  • Voto 7. [20.12.2007]

    commento di PP
  • Stile documentaristico al servizio della narrazione storica per questo docu-drama pluripremiato dalla critica. Pontecorvo si è fatto le ossa col documentario negli anni '50 e si vede. Asciutto, crudo, essenziale.

    commento di scream
  • un grazie a Pontecorvo per aver svelato la vera anima, colonialista e fascista, dei francesi.

    commento di ed wood
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

ezio di ezio
10 stelle

Il F.N.A. algerino e' quasi al collasso.La sanguinosa guerra coloniale con la Francia,condotta da entrambe le parti con metodi sempre piu' efferati,sta per finire e viene rievocata nei suoi passaggi storici fondamentali da AliLa Pointe,uno dei personaggi chiave dell'organizzazione nazionalista che sta per essere arrestato dai paracadutisti francesi.Meta' documentario,meta' fiction… leggi tutto

30 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

Kapò (1960) aveva già lasciato intendere la pasta di Pontecorvo: cioè quella di un regista dalla precisione al limite del puntiglio e di grande impegno nei contenuti, dedito alla ricostruzione storica più accurata, anche nel passato recente, e a una ricerca dell'imparzialità sopra ogni altra cosa. Già trattare la seconda guerra mondiale a quindici anni dalla sua conclusione poteva essere… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

2020
2020

ADDIO, MAESTRO

ilcausticocinefilo di ilcausticocinefilo

Questo notte se n’è andato. E’ morto uno dei massimi maestri della musica da film, anzi della musica punto. Addio a Ennio Morricone, un mito per tutti noi, cinefili e non. Un gigante. Se…

leggi tutto

Recensione

Antisistema di Antisistema
10 stelle

La vita di un uomo si giudica per alcuni dal giorno della propria morte; Ali La Pointe (Brahim Haggiag) l'8 Ottobre del 1957 si trova in una situazione di merda, intrappolato dietro una parete muraria al cui esterno vi sono decine di uomini del gruppo paracadutisti esperti di attività anti-guerriglia, capitanati dal colonnello Philippe Mathieu (Jean Martin), che gli intimano di arrendersi…

leggi tutto
Trasmesso il 27 febbraio 2020 su Cine34
Trasmesso il 26 febbraio 2020 su Cine34
Trasmesso il 3 febbraio 2020 su Cine34
Trasmesso il 2 febbraio 2020 su Cine34
2019
2019
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 23 settembre 2019 su Iris
Trasmesso il 18 settembre 2019 su Iris
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 26 agosto 2019 su Rete 4

Recensione

Donapinto di Donapinto
10 stelle

Alla sua quarta regia, dopo GIOVANNA (episodio de LA ROSA DEI VENTI), LA GRANDE STRADA AZZURRA e KAPO', il toscano Gillo Pontecorvo realizza con LA BATTAGLIA DI ALGERI non solo il suo film piu' maturo, ma anche uno dei capolavori del cinema italiano, vincitore del Leone d'Oro al festival di Venezia. Ci viene raccontata la guerra d'indipendenza d'Algeria combattuta per le strade della citta' di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Trasmesso il 2 marzo 2019 su Cine Sony
Trasmesso il 24 febbraio 2019 su Cine Sony
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2018
2018
Trasmesso il 24 novembre 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 19 novembre 2018 su Cine Sony
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito