Espandi menu
cerca

Le bambole

Regia di Dino Risi, Luigi Comencini, Franco Rossi, Mauro Bolognini

Con Nino Manfredi, Elke Sommer, Monica Vitti, Gina Lollobrigida, Jean Sorel, Piero Focaccia, Virna Lisi, Maurizio Arena, Akim Tamiroff Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

La telefonata fra la moglie e la suocera non finisce mai e il marito fa la corte a una bella vicina. Una giovane svedese è venuta in Italia per cercare il padre perfetto per un suo perfetto figlio, ma poi sceglie un uomo che tutto è fuorché un Adone. Giovanna progetta l'eliminazione di quel cafone di suo marito, ma non conclude. Come farsi consegnare, a scopo erotico, da un monsignore il nipote. Una "vacanza" per quattro registi, all'insegna della volgarità più che della commedia. Si salvano Franco Rossi (terzo episodio) come messa in scena, e il mestiere degli attori. Il resto è da dimenticare.

Commenti (1) vedi tutti

  • Commedia ad episodi che ironizza sulla donna, sul sesso e sulle abitudini sentimentali degli italiani. Fenomenali gli episodi di Risi (con Manfredi e Virna Lisi) e di Bolognini (con una scatenata Lollo). Modesto quello di Comencini, spiritoso quello di Franco Rossi, ravvivato comunque da una splendente Vitti.

    commento di degoffro
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

michel di michel
6 stelle

MONDO BIONDO 1. Un pigro pomeriggio estivo. Lei in abiti succinti parla al telefono con mammà mentre lui, aspettando il suo turno, sbava e sgrana gli occhioni. Il primo episodio (Risi) scivola via come una stiracchiata barzelletta sessista. 2. Bellezza nordica cerca uomo latino per fare bambino scientifico. Tra gli stereotipi nordisti e quelli sudisti vince il cuore mediterraneo. Bella… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

film ad episodi anni '60.Cast stellare:Lollobrigida-Vitti-Lisi-Manfredi Regie di ottimi professionisti:Bolognini-Risi-Comencini-Rossi...ma gli episodi che si salvano sono solo 2: Bolognini e Rossi, gli altri due solo piccole barzellette e grassoccie.Ebbe delle noie con la giustizia per delle denuncie di oscenità sull'episodio di Bolognini e Risi, furono coinvolti anche gli attori.Lollobrigida e… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

sasso67 di sasso67
4 stelle

Quattro episodi di scarso rilievo, per un genere di film che, negli anni Sessanta, aveva preso piede, anche senza tener conto del valore dei singoli contributi, nonché della complessiva coerenza contenutistica e stilistica. Qui la media qualitativa è piuttosto bassa, con punte francamente imbarazzanti, come il segmento di Comencini Il trattato di eugenetica. Da salvare soltanto… leggi tutto

2 recensioni negative

2021
2021
locandina
Foto
2011
2011

Recensione

michel di michel
6 stelle

MONDO BIONDO 1. Un pigro pomeriggio estivo. Lei in abiti succinti parla al telefono con mammà mentre lui, aspettando il suo turno, sbava e sgrana gli occhioni. Il primo episodio (Risi) scivola via come una stiracchiata barzelletta sessista. 2. Bellezza nordica cerca uomo latino per fare bambino scientifico. Tra gli stereotipi nordisti e quelli sudisti vince il cuore mediterraneo. Bella…

leggi tutto
Recensione
2010
2010
Trasmesso il 1 agosto 2010 su La7

Recensione

sasso67 di sasso67
4 stelle

Quattro episodi di scarso rilievo, per un genere di film che, negli anni Sessanta, aveva preso piede, anche senza tener conto del valore dei singoli contributi, nonché della complessiva coerenza contenutistica e stilistica. Qui la media qualitativa è piuttosto bassa, con punte francamente imbarazzanti, come il segmento di Comencini Il trattato di eugenetica. Da salvare soltanto…

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Fra i tanti film ad episodi - e registi vari - di quegli anni, questo non brilla per fantasia o per originalità. Già dal titolo: l'elemento che accomuna le quattro storie sono 'le bambole', il che francamente suona pressappoco come un pretesto, non essendo se non in due casi (la seconda e la quarta) le vicende impostate principalmente su ruoli femminili appariscenti. Certo, le belle presenze…

leggi tutto
Recensione
2008
2008

Recensione

nakod di nakod
4 stelle

una noia mortale ... ho acquistato i ldvd e sono veramente rimasto deluso ... prodotto scadente e davvero inutile

leggi tutto
Recensione
2007
2007
2005
2005
2003
2003

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

film ad episodi anni '60.Cast stellare:Lollobrigida-Vitti-Lisi-Manfredi Regie di ottimi professionisti:Bolognini-Risi-Comencini-Rossi...ma gli episodi che si salvano sono solo 2: Bolognini e Rossi, gli altri due solo piccole barzellette e grassoccie.Ebbe delle noie con la giustizia per delle denuncie di oscenità sull'episodio di Bolognini e Risi, furono coinvolti anche gli attori.Lollobrigida e…

leggi tutto
Recensione

Il mio bolognini

emmepi8 di emmepi8

peccato, mancano all'appello diversi films, come mai??sempre la stessa nn curanza x questo regista, è un peccato..anche ora..!

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito