Quella strana ragazza che abita in fondo al viale

Trama

Una tredicenne lasciata a se stessa alle prese con la sua solitudine, con attenzioni altrui invadenti o violente, con il peso delle proprie azioni estreme. Un dramma che scivola verso l'horror psicologico, con una descrizione d'ambiente efficace e una giovanissima e inquietante Foster.

Commenti (4) vedi tutti

  • Il talento innato di Jodie Foster ! Voto 7.

    commento di ezzo24
  • dramma thriller non male, comunque niente effetti truculenti e musiche paurose.

    commento di wang yu
  • inquietante e morboso. jodie foster, a 14 anni, ha già una sicurezza incredibile nella recitazione.

    commento di redrum80
  • Bello!!!

    commento di lonestar
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

OGM di OGM
8 stelle

A volte basta un segreto a fare una storia. Intorno a quel vortice di silenzio e menzogna si sviluppa infatti una vita immaginaria, che si inventa giorno per giorno, mettendola in scena a beneficio di coloro che non devono sapere. Per la piccola Rynn, esistere equivale a recitare la parte della figlia di un padre che non c’è, fingendo, sul palcoscenico della sua casa solitaria, la… leggi tutto

8 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

nip76 di nip76
6 stelle

Ha tutto il fascino degli horror psicologici anni settanta questo misconosciuto film con una giovanissima Jodie Foster;nulla viene concesso al facile e truculento effettismo,anzi soltanto a metà si vira verso l'horror.La prima parte infatti è molto ambigua e giocata su un solido meccanismo di suspance.Ma la debolezza della trama,davvero inverosimile,non tiene salda la tensione… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

movieman di movieman
4 stelle

Strano film, le atmosfere sono quasi surreali. C'è solo un problema: tutto suona molto posticcio, c'è poco senno. Le ambizioni alte affogano in un'incertezza di forma e contenuti che lo configura come qualcosa che non è né carne né pesce. Dramma adolescenziale? Thriller tendente all'orrorifico? La Foster, adatta semmai per interpretare una sorta di maschiaccio scontroso, non risulta la… leggi tutto

1 recensioni negative

2019
2019
2017
2017
2016
2016

Recensione

scancanensi di scancanensi
7 stelle

il tema proposto in questo film è : si può crescere e vivere in solitudine ? la risposta appare ottimistica, ma non scevra di difficoltà, e la più grande difficoltà è quella di imparare a difendersi da una società "giudicona", che si interessa di come uno vive differentemente dagli altri: Rynn Jacobs impara a fronteggare gli attacchi di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2014
2014

Introvabili cercasi

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista

"Mi piacerebbe tanto rivederlo, ma non esiste più in commercio..." "Ce l'avevo registrato, ma sarebbe bello se lo pubblicassero finalmente in dvd..." "L'ho visto una volta in televisione quando ero piccolo e…

leggi tutto
2013
2013

Recensione

ezio di ezio
8 stelle

Una favola nera,anzi nerissima,ma servita con dolcezza da una Jodie Foster semplicemente magnifica che seppur minorenne appare anche in un nudo fugace.L'atmosfera da commedia porta con se morti e sospetti molto simile al cult "Arsenico e i Vecchi Merletti" fino alla conclusione degna di un ottimo horror....servito in una tazza di the.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2012
2012

Recensione

SaintlySinner di SaintlySinner
8 stelle

Strepitosa interpretazione di una giovanissima Jodie Foster (nello stesso anno girò anche "Taxi Driver" e "Tutto accadde un venerdì). "Quella strana ragazza che abita in fondo al viale" è un piccolo gioiello, a metà tra il dramma psicologico e il thriller.  Storia semplice ma di grande effetto, con un ambientazione claustrofobica e momenti di tensione molto alti. Un film intriso da una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2011
2011

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

A volte basta un segreto a fare una storia. Intorno a quel vortice di silenzio e menzogna si sviluppa infatti una vita immaginaria, che si inventa giorno per giorno, mettendola in scena a beneficio di coloro che non devono sapere. Per la piccola Rynn, esistere equivale a recitare la parte della figlia di un padre che non c’è, fingendo, sul palcoscenico della sua casa solitaria, la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 11 utenti
2010
2010

Recensione

degoffro di degoffro
8 stelle

Rec breve Tratto con estrema fedeltà dall'omonimo romanzo di Laird Koening che sceneggia "Quella strana ragazza che abita in fondo al viale" è un disturbante, morboso e ancora piuttosto terrificante ritratto di un'adolescente stravagante, scaltra, gelida, spavalda ed impertinente. Valore aggiunto imprescindibile è senza alcun dubbio l'interpretazione ispirata e sfumata di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2009
2009

Recensione

nip76 di nip76
6 stelle

Ha tutto il fascino degli horror psicologici anni settanta questo misconosciuto film con una giovanissima Jodie Foster;nulla viene concesso al facile e truculento effettismo,anzi soltanto a metà si vira verso l'horror.La prima parte infatti è molto ambigua e giocata su un solido meccanismo di suspance.Ma la debolezza della trama,davvero inverosimile,non tiene salda la tensione…

leggi tutto
Recensione

Recensione

chribio1 di chribio1
9 stelle

solo per l'importanza che do' a questo film si merita come voto.9. Questo e' uno di quei miei 10 films che cercavo e che mi ricordavo fin da quando l'ho visto a 8-10 anni,quindi sono passati gia' almeno 25 anni dalla visione. L'altro ieri in un forum qualcuno mi ha dato questa dritta e oggi il film me lo sono rivisto e le scene erano proprio quelle. Questo film me lo ricfordavo per il mago…

leggi tutto
Recensione
2008
2008

Recensione

movieman di movieman
4 stelle

Strano film, le atmosfere sono quasi surreali. C'è solo un problema: tutto suona molto posticcio, c'è poco senno. Le ambizioni alte affogano in un'incertezza di forma e contenuti che lo configura come qualcosa che non è né carne né pesce. Dramma adolescenziale? Thriller tendente all'orrorifico? La Foster, adatta semmai per interpretare una sorta di maschiaccio scontroso, non risulta la…

leggi tutto
Recensione
2005
2005

PRE-JODIE FOSTER

phenomena di phenomena

Ha dato conferma poco fa a Roma di una sensibilità non comune.Prima di Sotto accusa e tralasciando Taxi driver,il piccolo prodigio californiano ha regalato 5 personaggi indimenticabili, purtroppo quasi inosservati in…

leggi tutto
Playlist
2004
2004
2003
2003
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito