Trama

Da Montecarlo dove si gonfia d'acqua fino a levarsi in volo come un palloncino, a Genova dove gli si infrange in testa la bottiglia di champagne destinata al varo di una nave, a Roma dove lo segue un ferocissimo alano, ad Agrigento dove viene sparato come uomo proiettile da circo, a Capri dove provoca un terremoto andando a sbattere contro i Faraglioni... il mondo è sempre contro l'infelice ragionier Ugo.

Note

Ancora con la regia di Luciano Salce, il secondo capitolo delle catastrofi fantozziane è del tutto disancorato da una realtà plausibile, con una dimensione ancora più assurda, ed è forse il migliore della serie. Memorabile l'episodio del cineforum, con la celebre battuta del ragioniere stremato: "La corazzata Kotiomkin è una cagata pazzesca!".

Commenti (36) vedi tutti

  • Davvero un piccolo capolavoro....che resiste nel tempo.Imperdibile.

    commento di ezio
  • Un capolavoro della comicità italiana.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Dopo 41 anni comincio ad avere fenomeni di allergia per i film di questa saga. Grave, per buffonate che non hanno più senso. E' la vera corazzata potiomkin, o un altra operazione?

    commento di Piero
  • Fantozzi/Villaggio ci ha lasciato da poco ma la sua famosa battuta che esclama dal palco dopo la visione della Corazzata Potiemkin rieccheggerà nella nostra Galassia per lunghe ere finchè, a memoria d'uomo, qualcuno vorrà esprimere un suo genuino parere su qualcosa che non gli piace affatto.

    commento di blualberto1966
  • La comicità brillante/grottesca/tragicomica/surreale colpisce ancora nel segno, e a tratti appare addirittura più crudele.

    leggi la recensione completa di IlGranCinematografo
  • La comicità grottesca diventa arte assoluta, in una commedia feroce che annovera momenti di cinema di valore storico.

    leggi la recensione completa di Guidobaldo Maria Riccardelli
  • Ai livelli del primo!

    commento di Fiesta
  • Non siamo più di fronte all'originale ma aumenta il ritmo e alcune gag funzionano meglio. Buon sequel.

    commento di near87
  • Il secondo film del ragionier Ugo Fantozzi , film che mi è piaciuto anche più del primo , un film che parla di persone comune come è Ugo , film come questi non c'è nè saranno più , e ora ci tocca sorbirci i vari Fabio Luigi e Boldi , voglio la commedia di un tempo :'( .

    commento di LoSqualoSiciliano
  • Si però basta perchè l'abbiamo visto 1000 volte

    commento di sticazzi
  • Secondo film ispirato al mitico ragioniere creato da Paolo Villaggio. Rispetto al primo film si accentuano i toni grotteschi mentre la qualità del prodotto resta di qualità assolutamente eccellente.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Forse addirittura più perfetto dell'originale, un secondo film di Fantozzi davvero notevole, con forse più scene entrate nella storia, come "La Cagata Pazzesca".Insomma, non si rimpiange il primo, e anzi si ride forse ancor più di gusto, anche perchè alla regia c'è sempre Luciano Salce :D Divertentissimo!

    commento di Utente rimosso (AlexVale)
  • Secondo riuscitissimo film della saga di Fantozzi, anche questo come il primo ha regalato perle che hanno fatto la storia, dalla corazzata kotiomkin (scusi chi ha fatto palo?) alla cena nella villa della Contessa Serbelloni Mazzanti Viendalmare

    commento di Controvento
  • "NOVANTACINQUE MINUTI DI APPLAUSI"!!! :dMa ricordate che - "la gente ride di Fantozzi… senza sapere di ridere di se stessa" Paolo Villaggio cit.

    commento di LoLori
  • nove -dieci stelle lo so a memoria..stramito

    commento di zooooomk3
  • Prima parte migliore, le scene di caccia quelle che mi hanno fatto ridere di più,seconda parte noiosa e poco divertente.

    commento di wang yu
  • Un mare di risate e gag, avvolte in un velo di amarezza. Fantozzi al suo massimo, prima che con Parenti alla regia si trasformasse in un personaggio troppo uguale a se stesso.

    commento di Utente rimosso (Luke Vacant)
  • Capolavoro della risata. Il miglior film della saga Fantozziana. Le scene del cineforum, al casinò di Montecarlo e alla caccia sono demenziali e spassose. Da morir dal ridere grande Paolo Villaggio

    commento di IGLI
  • Se possibile ancora più incisivo del primo: il tiro è ancora più preciso. Comicità senza tempo, che insegna più di quanto non sembri ad un occhio superficiale. Voto: 8 1/2

    commento di Sal Paradise
  • Secondo episodio e forse il migliore.Come dice film tv la parte del cineforum e la corazzata Kotiomkin (potemkin) fa morire dal ridere.Gran cast.

    commento di SaintlySinner
  • Con la stessa squadra del precedente, non raggiunge certo i livelli del primo; comunque il film con la miriade di gag esilaranti presenti, e' riuscito.

    commento di steveun
  • commento di Pitter
  • li amo

    commento di benignaccio
  • 7+

    commento di danandre67
  • Incredibilmente riesce ad essere meglio del primo eccezionale capitolo, la carica di satira sociale non è mai stata eguagliata da nessun altro film.Villaggio si conferma oltre che un ottimo scrittore e sceneggiatore un attore di prim ordine.

    commento di leo$
  • commento di Dalton
  • Un seguito più che dignitoso per lo stracult di Fantozzi. Anche qui le risate non mancano, ma in alcuni punti si comincia un po' a sbadigliare. Buono in ogni caso, alcune scene imperdibili. "Per me, la corazzata Kotiomkin è una cagata pazzesca!"

    commento di paloz
  • spassoso

    commento di bocchan
  • tiene bene il passo del primo…siamo ancora ad ottimi livelli.

    commento di willow77
  • Il più bel film sullo sfortunato ragioniere del cinema Italiano!!Ben realizzata la comica nera!!

    commento di bamba
  • Cult supremo della comicità fantozziana nonchè fantozziana: la scena della partita Inghilterra-Italia, dai rituali scaramantici all' ormai storica battuta sulla Corazzata, è il fiore all'occhiello

    commento di Ramito
  • Quando Neri Parenti non aveva contaminato i film di Fantozzi, questo è un piccolo grande capolavoro ai limiti delle situazioni assurde con scene stupende e indimenticabili.

    commento di Utente rimosso (Titanic900)
  • Il migliore in assoluto della saga fantozziana!

    commento di Keiser Soze
  • Il migliore della serie dei Fantozzi. Esilarante e' la definizione giusta! 8

    commento di orsOrazio
  • E' il migliore della serie e la naturale continuazione del primo. Indimenticabili la corazzata, l'acqua Bertier, Ivan il terribile XXXII che lo hanno reso un fenomeno di costume e attuale nei contenuti anche a distanza di anni.

    commento di ps78
  • CLAMOROSO!UN SECONDO EPISODIO AL LIVELLO DEL PRIMO.INUTLIE CITARE NIENTE,TUTTO E' PERFETTO DALLA REGIA,AGLI ATTOR,AL RITMO ALLE TROVATE GENIALI.GRANDIOSO.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

GIANNISV66 di GIANNISV66
10 stelle

"Per me... La corazzata Kotiomkin... È UNA CAGATA PAZZESCA!!! " "Braaaaaavooooo!!!!!" l'urlo liberatorio dei poveri dipendenti angariati da un dirigente con manie cinefile, il Professor Guidobaldo Maria Riccardelli, è l'urlo che tutti noi una volta nella vita (confessiamolo) abbiamo rivolto, sottovoce oppure magari solo mentalmente, a chi ci propinava film mostruosamente… leggi tutto

39 recensioni positive

Recensioni
2019
2019
Trasmesso il 2 novembre 2019 su Rsi La2
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 20 gennaio 2019 su Iris
Trasmesso il 18 gennaio 2019 su Iris
2018
2018
Trasmesso il 12 ottobre 2018 su Rsi La2
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 3 luglio 2018 su Iris
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Gangs 87 di Gangs 87
8 stelle

Amiamo Fantozzi perché è uno di noi, da sempre. L’eterna lotta contro l’ingiustizia, l’assenteismo condito dal menefreghismo; nato perdente, protagonista di una vita amara con qualche minima soddisfazione, talmente fugace che spesso nemmeno è percepibile. Il famosissimo personaggio, cucito addosso all’immenso Paolo Villaggio,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2017
2017
Trasmesso il 31 dicembre 2017 su Italia 1
Trasmesso l'11 novembre 2017 su Iris
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti
Trasmesso il 27 ottobre 2017 su Iris
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 9 voti
vedi tutti
Trasmesso il 14 settembre 2017 su Mediaset Italia 2
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito