Espandi menu
cerca

Trama

Una giovane europea è prigioniera nel Sahara di una tribù di nomadi, come ostaggio per una causa che lei non conosce. Nessuno le rivolge mai la parola, solo, in qualche raro momento, i bambini che giocano. La donna fugge, vaga nel deserto e viene riportata alla tribù da un ragazzino che l'ha trovata, sfinita. Passano i giorni, le settimane, i mesi, finchè le viene detto che l'indomani sarà liberata. Da una vicenda realmente accaduta, Depardon ha scritto e diretto un film che è un'ardua scommessa: quasi niente azione, quasi nessuna parola, la visualizzazione rigorosa di una solitudine drammatica. Con Sandrine Bonnaire, una scommessa vinta.

Commenti (2) vedi tutti

  • VOTO : 5 Troppo noioso è estenuante poi non voglio entrare troppo nel merito che magari il film delle qualità pure le ha. Noioso.

    commento di supadany
  • Uno dei film più artistici che abbia mai visto. Pittorico

    commento di mise en scene 88
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

danber80 di danber80
8 stelle

Bellissimo film francese in cui i veri protagonisti sono gli immensi spazi e la desolazione del Sahara. E la fotografia contribuisce a dilatare la solitudine e l'attesa della ragazza prigioniera. Nonostante i 100 minuti di quasi completa assenza di dialogo, il film non risulta noioso e ci si appassiona alla storia, anche per merito di un piglio di velata ironia. Grazie a Enrico Ghezzi e al suo… leggi tutto

2 recensioni positive

2016
2016
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2011
2011

Recensione

danber80 di danber80
8 stelle

Bellissimo film francese in cui i veri protagonisti sono gli immensi spazi e la desolazione del Sahara. E la fotografia contribuisce a dilatare la solitudine e l'attesa della ragazza prigioniera. Nonostante i 100 minuti di quasi completa assenza di dialogo, il film non risulta noioso e ci si appassiona alla storia, anche per merito di un piglio di velata ironia. Grazie a Enrico Ghezzi e al suo…

leggi tutto
Recensione
2004
2004
2003
2003

Oh, la posta! - Il diritto del piu' forte.

Huppert di Huppert

Nonostante il ritardo, intervengo a difesa della liberta' di contatto, contro chiunque si arroghi il diritto di porre cancelli alla liberta' altrui, per giunta senza fornire spiegazioni. Alcuni dei seguenti esempi…

leggi tutto
Playlist
2002
2002

Recensione

strangelove di strangelove
8 stelle

Ci sono film che richiedono grossi sacrifici allo spettatore.Sono pellicole lente,con dialoghi ridotti all' ossoe pochi movimenti di macchina da presa (in questo caso ci sono solo inquadrature fisse).Tali film possono talvolta però appagare le esigenze del cinefilo (vedi "Stalker" di Tarkovskij)."La prigioniera del deserto" rientra nella stretta cerchia di film da considerare "per felici…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito