Espandi menu
cerca

Trama

Gavino e Adelina Puddu, due coniugi sardi emigrati a Torino decidono di comprare a rate un frigorifero. Giunto il momento di saldare il conto, Gavino perde i soldi. Toverà i soldi con un espediente molto particolare. Un operaio metalmeccanico e la mogie vogliono festeggiare il decimo anniversario di nozze in un albergo di lusso, frequentato da sovrani e da industriali. L'accoglienza che viene riservata loro è tutt'altro che ospitale. Due amanti si trovano bloccati in camera da un leone fuggito da un circo, che sbarra la porta di casa.

Note

Da segnalare l'episodio in cui Jannacci recita in sardo (!) Per il resto, un mediocre film a episodi, sottogenere segnò la crisi della commedia all'italiana.

Commenti (2) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

ethan di ethan
4 stelle

Grandi firme sia tra gli autori sia tra gli interpreti ma risultati sconfortanti in un sottogenere - il film a episodi - che iniziava a perdere i colpi. 'Il leone' di Vittorio De Sica, con l'affiatata coppia (di amanti) Alberto Sordi e Monica Vitti che litigano mentre sono intrappolati in una casa, è poco più di uno sketch che nulla aggiunge alla gloriosa carriera, qui agli sgoccioli, di un… leggi tutto

3 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

antonio de curtis di antonio de curtis
6 stelle

Simpatico film ad episodi di inizio anni 70 diretto da tre registi: Monicelli,Sordi e De Sica. Il migliore è il secondo di e con Sordi in compagnia di Rossana Di Lorenzo(che io preferisco alla Longhi ,nel ruolo di "buzzicona", che la sostituerà in seguito) Scritto da Sonego e musicato alla grande da Piccioni è una delle migliori prove del Sordi regista. Non male quello di… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

Nel primo episodio una coppia di poveri emigrati sardi in Piemonte sono disposti a prostituirsi pur di tenersi un frigorifero, nel secondo una coppia cafona di Terni viene rifiutata da ogni albergo in Sardegna, nel terzo due fedifraghi sono bloccati in una villa a causa di un leone... Le coppie è un film ad episodi di ottima fattura ed uno dei migliori dell'epoca. Merito è dei… leggi tutto

1 recensioni positive

2020
2020

Recensione

antonio de curtis di antonio de curtis
6 stelle

Simpatico film ad episodi di inizio anni 70 diretto da tre registi: Monicelli,Sordi e De Sica. Il migliore è il secondo di e con Sordi in compagnia di Rossana Di Lorenzo(che io preferisco alla Longhi ,nel ruolo di "buzzicona", che la sostituerà in seguito) Scritto da Sonego e musicato alla grande da Piccioni è una delle migliori prove del Sordi regista. Non male quello di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2019
2019
Trasmesso il 24 aprile 2019 su LA7D
Trasmesso il 22 aprile 2019 su La7
Trasmesso il 20 aprile 2019 su La7
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 1 gennaio 2019 su La7
2017
2017
2016
2016
2014
2014
2013
2013

Recensione

ethan di ethan
4 stelle

Grandi firme sia tra gli autori sia tra gli interpreti ma risultati sconfortanti in un sottogenere - il film a episodi - che iniziava a perdere i colpi. 'Il leone' di Vittorio De Sica, con l'affiatata coppia (di amanti) Alberto Sordi e Monica Vitti che litigano mentre sono intrappolati in una casa, è poco più di uno sketch che nulla aggiunge alla gloriosa carriera, qui agli sgoccioli, di un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2012
2012

Recensione

mozambico di mozambico
4 stelle

il migliore dei tre episodi è il secondo ( la camera), mentre il terzo è il meno riuscito ( il leone). Il primo non è privo di humour ma è piuttosto tristanzuolo.( il frigo). Globalmente non è tra i migliori film a episodi dell'epoca,è piuttosto mediocre ( a parte il 2' episodio).

leggi tutto
2011
2011
Trasmesso il 24 settembre 2011 su Rai Movie
2010
2010

Puttane

Redazione di Redazione

Niente eufemismi pietosi. Per identificare la professione più antica del mondo - quella che forse vanta anche il maggior numero di appellativi (volgari e non) - meglio andare dritti. Lo ha fatto Ken Russel, non…

leggi tutto
Playlist
2009
2009

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

Nel primo episodio una coppia di poveri emigrati sardi in Piemonte sono disposti a prostituirsi pur di tenersi un frigorifero, nel secondo una coppia cafona di Terni viene rifiutata da ogni albergo in Sardegna, nel terzo due fedifraghi sono bloccati in una villa a causa di un leone... Le coppie è un film ad episodi di ottima fattura ed uno dei migliori dell'epoca. Merito è dei…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Coppie 'moderne' (l'episodio di Monicelli), classiche (Sordi) e trasgressive, fra comico e bizzarro (De Sica). La commedia all'italiana vera è quella della prima storia, poi c'è quella 'versante sordiano', fatta di stereotipi e macchiette, nella seconda; e infine la terza, pur in definitiva leggera, apre alla deriva 'boccaccesca' cui il cinema italiano andava incontro in quegli…

leggi tutto
Recensione

Recensione

sasso67 di sasso67
6 stelle

Un film ad episodi senza guizzi inusitati, ma nel quale i primi due episodi sono discretamente divertenti. Il più noto è il secondo, interpretato e diretto da Sordi, nei panni di un operaio metallurgico di Terni che vuole passare l'anniversario di nozze in un hotel extralusso della Costa Smeralda. Il mio preferito resta, però, il primo episodio, con Jannacci e la Vitti che…

leggi tutto
Recensione
2003
2003

Italiane: Monica Vitti

emmepi8 di emmepi8

Attrice formidabile, buttatasi via in produzioni a dire poco modeste, fatte per inerzia e per paura di non prendere a tempo il successo; diciamo che ha avuto la sua notorietà a 30.. quindi la paura per una donna c'era…

leggi tutto
Playlist

Recensione

will kane di will kane
6 stelle

Dei tre episodi,considerando che quello con Jannacci e la Vitti sardi che si inguaiano con le rate per comprarsi un frigorifero è insipido, e poco rimane di quello con Sordi e la Vitti ,amanti abituali che si scagliano l'una contro l'altra chiusi in una casa con un leone in giardino,rimane come unico motivo per ricordare questo film l'episodio con l'operaio Alberto Sordi e la moglie Anna…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito