Beau Geste

passo8mmridotto

Iscritto dal 24 maggio 2016 Vai al suo profilo

La recensione su Beau Geste

di passo8mmridotto

Ho una lista segreta di film da salvare, e tra questi c'è sicuramente questo Beau Geste del 1939. Preciso l'anno perchè il primo adattamento dal racconto "Un dramma nel Sahara" di Percival Chistopher Wren uscì nel 1926 con la regia di Herbert Brenon.

William Wellman produsse per Paramaunt questo film, e fu l'unica volta che Gary Cooper prestò la sua opera per questa casa di produzione, anche se Beau Geste resta una delle sue migliori interpretazioni.

Wellman volle un cast tecnico e interpreti di primo piano, che vedremo e conosceremo leggendo la trama.

Beau (Gary Cooper), John (Ray Milland) e Digby (Robert Preston) sono tre fratelli, figli adottivi della ricca Lady Brandon.

Tutto sembra andare nel verso giusto, sino a quando sparisce un prezioso gioiello di valore inestimabile, e i sospetti cadono sui tre fratelli, i quali non trovano di meglio che fuggire di casa per andare ad arruolarsi nella Legione Straniera.

In Africa, vengono assegnati a un fortilizio nel bel mezzo del deserto del Sahara, e immediatamente presi di mira dal sadico sergente Markoff e dal malvagio Rasimov, che sanno del misfatto commesso dai tre fratelli, che vengono separati e sottoposti alle più crudeli punizioni.

Ma quando il sergente Markoff prende il comando della guarnigione, buona parte dei legionari si ribellano, indebolendo le difese del fortilizio, che viene attaccato ed espugnato dai tuareg.

Nei terribili scontri a fuoco, muoiono da eroi Digby e Beau, mentre John riesce a salvarsi.

Rientrato a casa, viene informato dalla madre che Beau le aveva inviato una lettera, nella quale spiegava i motivi del furto: voleva salvare Lady Brandon dalle furie del marito, che aveva scoperto che sua moglie aveva sostituito le pietre preziose del gioiello con dei falsi, per vendere gli originali. La sparizione del gioiello avrebbe cancellato qualsiasi prova.

Fin qui la storia, un poco più originale di tante storie intorno al deserto del Sahara e della Legione Straniera.

Il film, come accennato, si è avvalso di attori come Ray Milland, premio Oscar 1946 per "Giorni perduti" di Billy Wilder e Golden Globe, Robert Preston, Susan Hayward nella parte di Isabel Rivers, Brian Donlevy, candidato all'Oscar come interprete non protagonista.

Oltre la candidatura all'Oscar per Brian Donlevy, per lo stesso riconoscimento furono candidati gli scenografi Hans Dreier e Robert Odell.

Di grande rilievo gli effetti speciali di Louis Van der Ecker e la colonna sonora di Alfred Newman.

Beau Geste ha avuto altri rifacimenti: nel 1966 di Douglas Heyes con Telly Savalas e Guy Stockwell e nel 1977, una parodia dal titolo " Io, Beau Geste e la legione straniera" diretto e interpretato da Marty Feldman.