Espandi menu
cerca

Trama

Non è la trasposizione della "Commedia" dantesca, ma una riflessione sulla condizione umana costruita sul dialogare di alcuni ospiti di una casa di cura per alienati mentali che si credono Adamo, Eva, Maria, Marta, Sonia e Raskolnikov di "Delitto e castigo", Ivan e Alioscia dei "Fratelli Karamazov". I grandi temi dell'esistenza e della trascendenza filtrati da De Oliveira con virtuosistica eleganza. Quando ha girato il film il regista aveva 83 anni ed era più fresco e intelligente che mai. Il film è tutto fuorché un sermone. Semmai, un godibilissimo incontro fra il Mistero Sacro e il Mistero Buffo, all'insegna di una classe inarrivabile.

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Peppe Comune di Peppe Comune
8 stelle

"Casa de alienados" è una clinica che ospita diverse eccentriche persone, ognuna impersona un personaggio importante della storia dell'umanità e ognuna crede nella bontà delle sue convinzioni. Ci sono Adamo (Carlos Gomes) ed Eva (Leonor Silveira) tormentati dalla natura del loro rapporto, Marta (Maria Joao Pires) e Maria (Julìa Buisel) assorte nella loro fede, un… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

Divina perchè l'argomento principale dell'opera è dio, commedia perchè i protagonisti sono tutti in sostanza attori, volontariamente o meno. De Oliveira omaggia Dostoevskij e Nietszche e la loro visione sperduta e desolante dell'uomo, ma li bilancia con brani biblici in una sorta di dibattito-recita sull'esistenza e sull'eventuale ruolo della divinità: ad 83 anni… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni
2015
2015
2014
2014
locandina
Foto
2013
2013

Recensione

chribio1 di chribio1
4 stelle

Nei primi 2' partiamo con un "affresco" con quasi balzo temporale quasi in chiave moderna di "Adamo ed Eva" nell'Eden con annesso serpente ... poi a seguire un lungo e classico Filmone alla De Oliveira che si trascina stancamente nelle solite 4 mura di casa.voto.4.

leggi tutto
Recensione
2011
2011

Recensione

Peppe Comune di Peppe Comune
8 stelle

"Casa de alienados" è una clinica che ospita diverse eccentriche persone, ognuna impersona un personaggio importante della storia dell'umanità e ognuna crede nella bontà delle sue convinzioni. Ci sono Adamo (Carlos Gomes) ed Eva (Leonor Silveira) tormentati dalla natura del loro rapporto, Marta (Maria Joao Pires) e Maria (Julìa Buisel) assorte nella loro fede, un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 13 utenti
2010
2010

angoscia e terrore

panflo di panflo

quel misterioso Paese donde nessun viandante fece mai ritorno ; lo dice Amleto parlando dell'al di là. Ma quanti registi hanno cercato di descriverlo ? Parlo di film seri, non degli horror fine a se stessi o…

leggi tutto

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Divina perchè l'argomento principale dell'opera è dio, commedia perchè i protagonisti sono tutti in sostanza attori, volontariamente o meno. De Oliveira omaggia Dostoevskij e Nietszche e la loro visione sperduta e desolante dell'uomo, ma li bilancia con brani biblici in una sorta di dibattito-recita sull'esistenza e sull'eventuale ruolo della divinità: ad 83 anni…

leggi tutto
Recensione
2005
2005

Recensione

Aquilant di Aquilant
8 stelle

Favola visionaria sugli sconcerti dell’esistenza che ci mostra in una scioccante sequenza iniziale due redivivi Adamo ed Eva in rigoroso costume adamitico nell’atto di replicare per un’ipotetica platea il fatidico gesto di ribellione all’autorità divina, tra scoppi improvvisi di un temporale che sembra voler immediatamente richiamare la coppia ad un’irriverente condizione di nudità,…

leggi tutto
Recensione
2004
2004

CAPOLAVORI D’ARTE DIMENTICATI

Aquilant di Aquilant

Arte o non arte? Questo é il problema. Si fa presto a dire che anche il cinema é arte alla pari con la letteratura, la pittura, la scultura e via via discorrendo. Chiaramente anch’io sono d’accordo anche se, a…

leggi tutto
Playlist
2003
2003
2002
2002
1991
1991
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito