Espandi menu
cerca

Trama

Berta, operaia in una filanda, si innamora di Maurizio detto Bubù, abbandona la famiglia e va a vivere con lui. Lo scaltro amante si licenzia dal panificio in cui lavorava e induce Berta a prostituirsi. Poi un giorno la ragazza incontra Piero, un timido studente che la colpisce per la delicatezza con cui la tratta.

Note

Tratto dal romanzo "Bubu de Montparnasse" di Charles Philippe, che all'epoca ebbe un certo successo negli ambienti della "controcultura", uno scavo psicologico che Bolognini non sempre riesce a rendere al meglio. Molto bravi gli attori, teatralmente "straniati".

Commenti (1) vedi tutti

  • quando usci al cinema ,lo vidi e mi parve un bel film sentimentale, x tutta la famiglia, bravissimi gli attori,Ranieri bravissimo attore, peccato che abbia interpretato pochissimi film, da vedere assolutamente

    commento di polacmar
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

jonas di jonas
6 stelle

Una ragazza povera ma onesta viene avviata alla prostituzione dal suo amante, seguendo le orme della sorella; si ammala di sifilide, si affeziona a uno studente ingenuamente innamorato di lei, ma non riesce a sottrarsi al proprio triste destino. Il solito Bolognini anni ’70: melodrammi in costume, ambienti elegantemente ovattati, fotografia flou e personaggi amorfi. Si riforma la coppia di… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

Film buono, fuori dai luoghi comuni che vogliono in Bolognini solo un esteta.., sciocchezze da critici a compartimenti stagno. Ci sono degli errori di impostazione e elementarità; la conduzione alla prostituzione è troppo plateale e ci voleva un pizzico di psicologia in più. Il film ha sofferto sul personaggio di Bubu, qui reso poco significativo, per colpa dell'attore allora di modo,… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

LorCio di LorCio
4 stelle

Massimo Ranieri sostiene che l’adattamento del romanzo di Charles Philippe fosse il vero obiettivo di Mauro Bolognini, il regista che ebbe l’ardire di metterlo davanti alla macchina da presa nei panni del Metello di Vasco Pratolini. Questo non lo sappiamo, ma non ci dovrebbe sorprendere che un regista squisitamente letterario come Bolognini desiderasse trasporre sul grande schermo un… leggi tutto

2 recensioni negative

2021
2021
Trasmesso il 14 luglio 2021 su Rai Movie
2020
2020
Trasmesso il 24 giugno 2020 su Rai Movie
scena
Foto
2019
2019
Trasmesso il 27 luglio 2019 su Rai Storia
Trasmesso il 14 aprile 2019 su Rai Movie

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

Una ragazza povera ma onesta viene avviata alla prostituzione dal suo amante, seguendo le orme della sorella; si ammala di sifilide, si affeziona a uno studente ingenuamente innamorato di lei, ma non riesce a sottrarsi al proprio triste destino. Il solito Bolognini anni ’70: melodrammi in costume, ambienti elegantemente ovattati, fotografia flou e personaggi amorfi. Si riforma la coppia di…

leggi tutto
2018
2018
Trasmesso il 29 settembre 2018 su Rai Movie
2016
2016
Trasmesso il 13 febbraio 2016 su Rai Movie
2015
2015
Trasmesso il 21 novembre 2015 su Rai Movie
Trasmesso il 18 giugno 2015 su Rai Movie

Recensione

ethan di ethan
6 stelle

Nella Milano ai primi del Novecento, Bubù (Antonio Falsi, attore mediocre), operaio, decide di smettere di lavorare e 'consiglia' alla sua ragazza, Berta (Ottavia Piccolo), che lavora in una filanda, di lasciare tale occupazione e di fare la vita, così manterrà entrambi: la donna accetta senza batter ciglio, ma poi la faccenda si complica quando entra in gioco da una parte…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2014
2014
Trasmesso il 25 febbraio 2014 su Rai Movie
Trasmesso il 12 febbraio 2014 su Rai Movie
Trasmesso il 9 febbraio 2014 su Rai Movie
2012
2012

Recensione

chribio1 di chribio1
5 stelle

Film un po' particolare e un po' stranito ma non troppo coinvolgente,nonostante la bravura degli attori.voto.5.5.

leggi tutto
Recensione

Recensione

LorCio di LorCio
4 stelle

Massimo Ranieri sostiene che l’adattamento del romanzo di Charles Philippe fosse il vero obiettivo di Mauro Bolognini, il regista che ebbe l’ardire di metterlo davanti alla macchina da presa nei panni del Metello di Vasco Pratolini. Questo non lo sappiamo, ma non ci dovrebbe sorprendere che un regista squisitamente letterario come Bolognini desiderasse trasporre sul grande schermo un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2010
2010

Puttane

Redazione di Redazione

Niente eufemismi pietosi. Per identificare la professione più antica del mondo - quella che forse vanta anche il maggior numero di appellativi (volgari e non) - meglio andare dritti. Lo ha fatto Ken Russel, non…

leggi tutto
Playlist

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Tratto dal romanzo di inizio Novecento di Charles-Louis Philippe (Bubù di Montparnasse), scrittore che conobbe a fondo le tematiche del racconto (povertà, violenza, malattia, prostituzione), è questo un lavoro calligrafico che ben rappresenta lo spirito con cui Bolognini si rivolgeva al cinema: un'impostazione di fondo teatrale, una cura ragguardevole per i particolari,…

leggi tutto
2009
2009

Recensione

bradipo68 di bradipo68
6 stelle

Amore,passione e altre catastrofi.La giovane e bella Berta si innamora di Bubù il quale dal canto suo ha la balzana idea di smettere di lavorare e farsi mantenere dalle grazie di lei e dalla sua dedizione all'amore mercenario.Ma un timido studente si innamora,ricambiato, di Berta e la situazione viene complicata anche dalla malattia di lei(una malattia professionale ,la sifilide).Dopo un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito