Le notti di Salem

Iscritto dal 24 luglio 2003 Vai al suo profilo
  • Recensioni 2051

La recensione su Le notti di Salem

di giurista81

Seconda trasposizione, dopo “Carrie”, di un’opera di Stephen King sullo schermo (in questo caso televisivo) affidata alle mani di Tobe Hooper, regista considerato, a mio avviso generosamente, tra i più grandi registi horror di tutti i tempi. L’opera, tagliuzzata per il mercato europeo per renderla più scorrevole (con quasi 80 minuti di girato eliminati), è di una piattezza sconcertante con una sceneggiatura vista e stravista (i vampiri che indietreggiano alla vista di croci, che devono essere uccisi con i paletti, che contaminano i cittadini mordendoli al collo) e con una confezione scialba e poco curata (fatta salva, forse, la scenografia della casa covo dei vampiri). Le scene orrorifiche sono quasi assenti (sembra quasi che siano state tagliate in fase di montaggio (!?)) e si limitano alla presenza di topi e di vampiri con lenti a contatto (stile “L’Esorcista”) o con maschere turchine sul volto. Totalmente assente il gore (e in un film dove si succhia il sangue è piuttosto curioso, non credete?). Le interpretazioni sono così e così, la colonna sonora è anonima, mentre la regia deve ritenersi pessima se chi vi è il responsabile si considera un maestro del genere. Di fatti, in questa opera, Hooper non riesce a coinvolgere lo spettatore, né a creare un atmosfera inquietante e orrorifica. Noioso e iper sopravvalutato. Voto: 4.5