Le notti di Salem

will kane

Iscritto dal 24 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Le notti di Salem

di will kane

"Le notti di Salem" è il primo romanzo di Stephen King da me letto,nell'estate di vent'anni fa:fu la scoperta di un romanziere astuto,capace di truculenza ma anche di poesia vera e riflessioni amare,un proccciatore di paura ma anche di un umorismo a volte straordinario.Oggi la vena isipirata di King è un pò diluita,e forse romanzi belli come questo ,o "Le creature del buio" non usciranno più dalle sue mani e dalla sua mente,ma non credo che gli sia piaciuto questo adattamento del romanzo di Tobe Hooper,inizialmente pensato per la televisione.La trama è tagliata qua e là,le spiegazioni sono molto sommarie,la suspence latita,la decadenza di Salem's Lot non si percepisce,il finale sa di posticcio,anche se non si discosta troppo da quello del romanzo.E tra gli interpreti,se James Mason dona classe al suo ruolo,di parecchio accorciato rispetto alla pagina scritta,David Soul non è abbastanza dotato di sfumature per rendere bene lo scrittore Ben Mears.Resta la compostezza della regia di Hooper ,con qualche idea di inquadratura azzeccata,ma non c'è molto altro.