Il bruto e la bella

Regia di Vincente Minnelli vedi scheda film

orsoaudace

orsoaudace

Iscritto dal 23 ottobre 2008 Vai al suo profilo

La recensione su Il bruto e la bella

di orsoaudace

L'ho rivisto, stavolta per intero, su Retecapri e la seconda impressione è anche migliore della prima, per cui da 4 stellette passo a 5.  Grande film. Racconta molto bene il mondo della celluloide, il personaggio di Douglas è formidabile, assolutamente vero, un innamorato del cinema pronto a tutto per la magia finale del film, che è pronto a gettar via con tutti i soldi che ci ha investito perchè si accorge che non è venuto bene come pensava. Magari nella realtà questo non sarà mai accaduto, ma ci sta nella storia e nel personaggio. E' pronto persino a fingersi innamorato dell'attrice pur di vederla uscire dal suo tunnel del bere e vederla recitare alla Grande, come lui percepisce subito sia. Magari un pò lo era sul serio, ma il suo vero, grande amore, è IL FILM. Storia splendidamente scritta e sontuosamente recitata e diretta. Il bianco e nero è da Oscar (e infatti l'ha vinto, come la sceneggiatura e altro) e Douglas è il mito del cinema che ho ben impresso nella memoria. Per me il più grande tra gli uomini.