Trama

Con abilità e cinismo Jonathan Shields si afferma come produttore cinematografico, ma la sua smisurata presunzione lo rovina. Deciso a rifarsi, ha la faccia tosta di chiedere a un'attrice, a un regista e a uno sceneggiatore, che ai bei tempi aveva "usato" e ferito con spregiudicatezza, di tornare a lavorare per lui.

Note

Con questo dramma a lieto fine Minnelli traccia uno dei ritratti più crudeli e insieme più partecipi del mondo di Hollywood, con una interpretazione maiuscola di Douglas. Oscar a scenografia, costumi, fotografia, sceneggaitura e attrice non protagonista (Gloria Grahame).

Commenti (4) vedi tutti

  • Valido e piacevole, non di rado divertente anche se nonmancano momenti tragici. Voto 8,5

    commento di Brady
  • Bel film, scenografie e fotografia da Oscar (ricevuti questi più altri 3) ... ma si può colorizzare un film in bianco e nero che ha preso l'Oscar per la fotografia??

    commento di marco bi
  • Grande interpretazione di Douglas padre, che gli calza a pennello. Film sul cinema di Hollywood e i suoi meccanismi spietati. A volte un po' lento, ma incisivo e ben costruito.

    commento di ENNAH
  • Ennesima dimostrazione della classe di Minnelli in uno dei titoli che meglio celebra Hollywood e la sua perversa, implacabile magia.

    leggi la recensione completa di luca826
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

luca826 di luca826
8 stelle

Il Bruto e la Bella è un film descrivibile in questa scena madre:   Durante una ripresa toccante con Lana Turner sul letto di morte dell'amato, l'inquadratura passa dalla scena alla troupe dietro le quinte e con un dolly sù sù fino a perdersi nella luce di un riflettore...   L'amore per il cinema, o meglio la capacità di emozionare della settima arte, o… leggi tutto

10 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Baliverna di Baliverna
6 stelle

L'ho trovato discreto e nulla più. Film come "Eva contro Eva" o "Viale del Tramonto" sono di tutt'altra stoffa, decisamente più appassionanti e profondi. Il problema principale di questo mi pare essere proprio la definizione del personaggio di Kirk Douglas: mi sembra sfocato, e piuttosto vago e incerto. Le uniche caratteristiche rappresentate con forza sono il suo essere a volte… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2018
2018
Trasmesso il 27 febbraio 2018 su Tv 2000
2017
2017
2016
2016
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 23 ottobre 2016 su Tv 2000
Trasmesso il 18 ottobre 2016 su Tv 2000

Recensione

orsoaudace di orsoaudace
10 stelle

L'ho rivisto, stavolta per intero, su Retecapri e la seconda impressione è anche migliore della prima, per cui da 4 stellette passo a 5.  Grande film. Racconta molto bene il mondo della celluloide, il personaggio di Douglas è formidabile, assolutamente vero, un innamorato del cinema pronto a tutto per la magia finale del film, che è pronto a gettar via con tutti i soldi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

luca826 di luca826
8 stelle

Il Bruto e la Bella è un film descrivibile in questa scena madre:   Durante una ripresa toccante con Lana Turner sul letto di morte dell'amato, l'inquadratura passa dalla scena alla troupe dietro le quinte e con un dolly sù sù fino a perdersi nella luce di un riflettore...   L'amore per il cinema, o meglio la capacità di emozionare della settima arte, o…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
2015
2015

Antieroi

coroner di coroner

Eroi dall'anima sporca, criminali dal cuore tenero, perdenti nati, pessimi soggetti e tutti coloro che si distinguono dall'eroe classico, puro, virtuoso e pieno di qualità.

leggi tutto
Playlist
2014
2014

I magnifici di ste89

ste89 di ste89

E' sempre dannatamente complicato stilare una classifica, e quando si parla di film per me lo diventa ancora di più. Di magnifici ce ne saranno a centinaia, ma per ora ne metterò solo 15... e tutti in…

leggi tutto
Playlist

Recensione

mmciak di mmciak
8 stelle

"Il Bruto e la bella" diretto nel 1952 da Vincente Minnelli,devo dire che è splendido. La storia tratta che Harry Pebbel,uno dei più noti produttori di Hollywood,convoca nel proprio ufficio l'attrice Georgia Lorrison,il regista Fred Amiel e lo sceneggiatore James Lee Bartlow perché sta per ricevere la telefonata di Jonathan Shields, un produttore finito in disgrazia e auto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2012
2012
Trasmesso il 22 novembre 2012 su Rai Movie
Trasmesso l'8 ottobre 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 15 agosto 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 9 luglio 2012 su Rai Movie
2011
2011
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito