La morte cammina con i tacchi alti

Regia di Luciano Ercoli vedi scheda film

Iscritto dall'11 novembre 2017 Vai al suo profilo

La recensione su La morte cammina con i tacchi alti

di ClintZone

Un giallo all'italiana dignitosissimo diretto da un bravissimo Luciano Ercoli che negli anni settanta ha diretto diverse pellicole che meritano di essere riscoperte.

Luciano Ercoli è uno dei bravi registi di mestiere che a cavallo degli anni settanta ha girato delle belle pellicole, sopratutto quando si è cimentato nel thriller o nel giallo all'italiana, i suoi lavori sono sempre stati più che decorosi.

Questo "La morte cammina con i tacchi alti" non è di certo un film eccezionale, l'ho trovato un pò troppo debole e noioso in molti punti ma è anche vero che è girato perfettamente, ottima fotografia e regia impeccabile.

L'intreccio della trama che deve essere sacro-santo per un giallo direi che è buono, ha una prima parte sufficiente e una seconda parte dove a regnare sono i colpi di scena.

E' chiaro però che anche Ercoli non può fare a meno di ispirarsi al genio di Bava.

Ancora una volta infatti torna il classico look del maniaco quasi uguale a quello di "Sei donne per l'assassino", impermeabile, guanti neri, cappellaccio...un must insomma.

Il punto è fondamentalmente uno però...Luciano Ercoli non è Mario Bava, Ercoli è un regista che stimo, è bravissimo, la sua regia è pulita solida e sicura...ma per essere Mario Bava...ce ne vuole!

Ed ecco quindi che il film non riesce a trovare il giusto equilibrio tra tensione e narrazione, ecco perchè prima dicevo che il film ha diversi punti decorosi, sopratutto quelli dove è presente il nostro maniaco, ma ha anche punti eccessivamente noiosi secondo me.

Verso il finale devo dire che il ritmo diventa più incalzante e il film ci guadagna.

Un film che in ogni caso consiglio, perchè indubbiamente è fatto molto bene, perchè è girato in maniera precisa e da un regista che è evidente che conosce il suo mestiere.

Per non parlare poi comunque delle tipiche bellezze anni settanta.

Abbiamo una Susan Scott sunsualissima e bellissima, abbiamo poi un'altra attrice (di cui non conosco il nome) anche lei da far girare la testa, per quanto riguarda le scene violente ne ho trovate solo una...ed è fatta abbastanza bene.

Insomma è un film difendibile è gradevolissimo da vedere, almeno una volta.

Per gli amanti del giallo all'italiana "La morte cammina con i tacchi alti" è un titolo che va preso in considerazione, che va visto anche per completezza e per ammirare comunque lo stile di un regista di genere che secondo me molti non conoscono.

Quindi che altro dire "La morte cammina con i tacchi alti" non un capolavoro, ma almeno merita una visione.