Espandi menu
cerca

Trama

Luisa d'Asburgo-Lorena, giovane e bella moglie del principe ereditario di Sassonia, manifesta sentimenti democratici che la rendono gradita al popolo, ma non alla corte. Nel 1902 il vecchio re Giorgio vorrebbe farla internare in manicomio, ma la donna fugge a Firenze dove conosce e ama il musicista Enrico Toselli. La loro sarà una vicenda drammatica, con la morte dell'uomo e la pazzia di lei.

Note

Due divi dell'epoca, la fascinosa francese Danielle Darrieux e l'amante italiano per antonomasia, Rossano Brazzi; una trama tratta dalla realtà storica, ma elaborata con grevi eccessi romantici, fanno un film sbagliato.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle positive

filmusicale di filmusicale
10 stelle

Bellissimo. Grandi emozioni per la musica. Non ci sono particolarii dfetti da segnalare per un film di questo genere.Il finale è indimenticabile, è girato al Musikverein di Vienna. Bellissima la fotografia e le ricostruzione d'ambiente. Il finale mi ha ricordato il film Traumerei, la musica ricorda il Concerto di Varsavia di Addinsel o la Rapsodia di Cornovaglia di Bath. C'è anche molto… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
3 stelle

All'inizio del Novecento Luisa, principessa di Sassonia, è troppo democratica per il suo sangue blu; la famiglia medita di spedirla in manicomio, ma lei si rifugia in Toscana dove conosce un piacente musicista, Enrico Toselli, di cui si innamora. Ma non sarà una storia sentimentale facile. La storia d'amore, tormentata e quanto mai lontana dal lieto fine, tra il musicista… leggi tutto

1 recensioni negative

2024
2024

Recensione

mm40 di mm40
3 stelle

All'inizio del Novecento Luisa, principessa di Sassonia, è troppo democratica per il suo sangue blu; la famiglia medita di spedirla in manicomio, ma lei si rifugia in Toscana dove conosce un piacente musicista, Enrico Toselli, di cui si innamora. Ma non sarà una storia sentimentale facile. La storia d'amore, tormentata e quanto mai lontana dal lieto fine, tra il musicista…

leggi tutto
Recensione
2014
2014

Recensione

filmusicale di filmusicale
10 stelle

Bellissimo. Grandi emozioni per la musica. Non ci sono particolarii dfetti da segnalare per un film di questo genere.Il finale è indimenticabile, è girato al Musikverein di Vienna. Bellissima la fotografia e le ricostruzione d'ambiente. Il finale mi ha ricordato il film Traumerei, la musica ricorda il Concerto di Varsavia di Addinsel o la Rapsodia di Cornovaglia di Bath. C'è anche molto…

leggi tutto
Recensione
2013
2013
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito