Ciccio perdona... io no!

giurista81

giurista81

Iscritto dal 24 luglio 2003 Vai al suo profilo
  • Recensioni 2040

La recensione su Ciccio perdona... io no!

di giurista81

Nonostante quel che leggo in giro, "Cicco Perdona... Io no!" è tra i peggiori spaghetti western della coppia sicialiana. Privo di una sceneggiatura più o meno solida, punta esclusivamente sulle capacità recitative di Franco Franchi che riesce, quasi da solo, a tenere a galla un film di una povertà di idee quasi assoluto.
Tra le sequenze degne di nota si segnala la truffa iniziale, con cui Franco e Ciccio rubano i cavalli a due diligenze costruendo facciate di legno fatte passare per locali di ristoro; e la simpaticissima (ma già vista) sequenza della sfida tra Franchi in versione bounty killer e un bounty killer vero, con il primo che ride a crepapelle ignaro del pericolo che sta correndo.
Finale dal forte sapere di dejà vu con intervento di tutti i soggetti visti nel corso del film e intenzionati a mettere le mani sulla cassa d'oro che i nostri "si tirano" dietro incosapevolmente fino alla fine.
Da notare che gli omaggi al film con Bud Spencer & Terence Hill si fermano al titolo, mentre sono presenti omaggi alla figura leoniana di Clint Eastwood (Ciccio vestito con l'inconfondibile poncio marrone) e a Sartana (Franco vestito tutto di nero con mantellina) entrambi presentati all'interno di racconti falsi narrati dai due siciliani per farsi belli alla presenza delle belle tipe di turno (niente meno che Calamity Jane e sua sorella).
Niente di nuovo e con sceneggiatura abbozzata. Mediocre, ma si ride lo stesso. Voto: 5+