Bersaglio di notte

Regia di Arthur Penn vedi scheda film

Baliverna

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Bersaglio di notte

di Baliverna

Per me è un capolavoro, uno di quei film che scorre via sicuro senza sbagliare un colpo e senza far avvertire il tempo che passa. Come abbia fatto il regista, non lo so. Certamente è stato molto aiutato da un grande Gene Hackman, reduce dalla "Conversazione", in un ruolo con più di qualcosa in comune. L'attore rende alla perfezione l'uomo con conflitti di coscienza e disagio interiore, che sente dentro di sé di fare un mestiere in fondo cinico e spesso immorale. La sua salvezza è che ciò gli fa ancora schifo, come il trattare certi casi di divorzio che gli assegnano. Il film ricorda secondo me anche "Chinatown" di Polanski. La giovane e bella Melanie Griffith è perfetta nel ruolo di adolescente che fa girare la testa agli uomini, salta da un letto all'altro, e per questo mette nei pasticci più di qualcuno, seminando rivalità e rancori a non finire: "pesce piantagrane" come viene definita nel film mentre nuota nuda sotto la barca. Il film mi è piaciuto ancor più di quando lo vidi nell'epoca in cui mi chiamavo teaestefano. Ho pensato di approfittare del cambio di nome per scirvere una nuova opinione. Ormai sono sicuro che è un capolavoro, e che il mistero è volutamente senza soluzione. L'ultima scena, con l'uomo che si dibatte nella carlinga dell'aereo che affonda, in silenzio, è un momento di grande cinema.