Maria Antonietta

Scarlett Blu

Iscritto dal 25 febbraio 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Maria Antonietta

di Scarlett Blu

Questa, se vogliamo è una versione un po' romanzata della vita della sfortunata regina di Francia che fu incapace di farsi amare dal suo popolo, prima perchè straniera e dopo perchè non seppe comprendere la gravità della situazione.
La verità storica va un po' a farsi benedire, anche nella caratterizzazione di alcuni personaggi - ad esempio, re Luigi XVI, storicamente goffo, insicuro e debole, qualche volta pare troppo deciso - un difetto che può essere pesante in un film di genere storico, ma all'epoca non furono risparmiati mezzi per creare un film sfarzoso, quasi esaltante e brioso nella prima parte, che diventa più cupo e drammatico nella seconda.
La versione più recente di Sofia Coppola, per quanto incompleta, è sicuramente migliore.

Su Norma Shearer

Devo dire che mi è piaciuta; la sua è una regina dolce, naturalmente un po' frivola, ma entusiasta e di carattere.

Su Tyrone Power

Il film dà poco spazio al suo personaggio - il bel conte svedese innamorato della regina - quindi anche la storia d' amore (platonica o meno) tra Maria Antonietta e Fersen resta solo vagamente accennata. Comunque, la bella presenza di Tyrone Power si fa notare.