Ultima notte a Warlock

luca826

Iscritto dal 22 maggio 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Ultima notte a Warlock

di luca826

VOTO 7,5 INTERESSANTE (Tv 24 Settembre 2011) Warlock è un film decisamente interessante per vari motivi:
1) Anche se solidamente di genere, l'elemento psicologico estende la visione di Dmytryk, completando un ricercato percorso d'autore.
2) La voluta complessità della sceneggiatura, con almeno quattro personaggi ben sviluppati e altrettanti tratteggiati egregiamente, stimola l'attenzione dello spettatore, cambiando i punti di vista senza dare un carattere principale come guida (almeno fino all'ora, poi chiaramente diventa Widmark).
3) La centralità della presenza femminile, vero motore morale ed esistenziale del racconto in controtendenza con le convenzioni prettamente maschiliste del filone.
4) L'uso egregio del Cinemascope, sia nel classico contesto panoramico (splendide le locations nello Utah), ma anche in quello visivo/geometrico, vedi l'ingresso ad angolo del mitico 'French Palace' e le sue fughe prospettiche
5) L'indubbia efficacia di certi elementi capaci di evocare il mito Western: uno su tutti Fonda/Clay in abito nero con le pistole dal calcio d'oro.
Quindi questo film entra di diritto nella serie dei Western da vedere degli anni 50 (e non solo), per la qualità alta dell'insieme, per le scene memorabili, come il tesissimo prefinale e per le grandi interpretazioni. Difetti? Si ci sono, ad esempio la scena conclusiva: troppo veloce, sbrigativa, mi sarei aspettato qualcosa di più vista la solidità del racconto e invece c'è di certo la coerenza ma manca la presa emotiva a causa della breve durata.