Trama

La cittadina di Warlock è alla mercè di McQuown e della sua banda; per liberarsi di questa umiliazione, gli abitanti chiedono l'aiuto di un mercenario, Clay Blaisdell. Tutto vestito di nero, con le pistole dall'impugnatura dorata e accompagnato da un giocatore zoppo, questi ben presto trova sulla sua strada un vero sceriffo che arriva con l'intenzione di fare rispettare le legge da parte di tutti. Un grande western, ricco di atmosfera e di idee, fondato sul confronto tra l'individualismo anarchico che fu alla base della corsa all'Ovest e la volontà di ordine che prevalse una volta fondate le comunità dei pionieri. Carismatici i tre protagonisti.

Commenti (8) vedi tutti

  • Ha una trama decente e tre personaggi dal forte carisma,Fonda,Quinn e Widmark,forse na manca uno nel gruppo dei cattivi.Poco credibile il fatto che Fonda voglia sposare una donna anche se carina,appena conosciuta.

    commento di wang yu
  • GLI ANNI 50 ERA UN EPOCA D'ORO PER I FILM WESTERN A TANTI BEI FILM AGGIUNGIAMO ANCHE QUESTO,FILM PIU VERBOSO CHE SPETTACOLARE MA I TRE GRANDI PROTAGONISTI NON FANNO PESARE QUESTO.

    commento di chen kuan tai
  • Ottimo western psicologico con un Fonda e un Widmark sugli scudi, bravo anche Quinn.

    commento di steveun
  • Voto 6,5. Solido western già post-classico, con notevole attenzione alle psicologie, e con sorprendenti riferimenti al tema dell’omosessualità, tutt’altro che latente (ma mai esplicita) nel rapporto tra i personaggi di Fonda e Quinn. [13.09.2007]

    commento di PP
  • All'interno di una playlist del western, "deve" comparire almeno un film con R.Widmark, qui immenso come per altro molte altre volte.Un film stupendo,impossibile da dimenticare, cosi' come le luccicanti pistole d'oro di H.Fonda. VOTO 8,5

    commento di BobtheHeat
  • Classico Western made in Usa davvero molto bello che si conclude con un memorabile duello finale che vede Fonda donare le sue preziose due pistole con il calcio d'oro. Da videoteca x gli amanti dei Western. Voto: 7.5

    commento di giurista81
  • un grande western senza personaggi stereotipati dove non ci sono realmente buoni o cattivi ed un finale che lascia un' incertezza riguardo il destino del pistolero henry fonda.

    commento di dany90
  • Uno dei più bei western di tutti i tempi. C'è tutto in questo western che ha una suspense fino alla fine del film. Ottimi gli interpreti.

    commento di IGLI
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

spopola di spopola
8 stelle

Tutti conosciamo (almeno chi ama il cinema e lo segue da vicino) le terribili vicende personali che hanno segnato la vita (ed anche la carriera e gli esiti “artistici” del suo percorso “creativo”) di Edward Dmytryk. Mi riferisco alla sua famosa “delazione” (un pegno da pagare per il rientro nei ranghi) all’epoca dell’insensata “caccia alle… leggi tutto

15 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

dedo di dedo
6 stelle

Western un po' anomalo per i canoni del genere nel momento del suo fulgore in quanto, al di là della abituale netta differenza tra buoni e cattivi, la figura che suscita la simpatia dello spettatore è quella del pistolero Blaisdell (H. Fonda) che si comporta in modo oltremodo corretto per tutto il film. Gli altri personaggi (il suo spregevole amico A. Quin, l'ondivago vice sceriffo… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

luisasalvi di luisasalvi
4 stelle

Sembra impossibile che si possa riuscire a travisare totalmente il racconto della vicenda di un western; eppure Di Giammatteo ci è riuscito in pieno: non ha azzeccato neppure un dettaglio secondario, ha inventato proprio tutto, tranne i nomi propri. Clay (Fonda) è un pistolero e biscazziere al soldo di Tom Morgan (Quinn), che organizza bische nei vari paesi che lo chiamano per… leggi tutto

1 recensioni negative

2021
2021
locandina
Foto
2020
2020

Recensione

Dany9007 di Dany9007
8 stelle

"La civiltà insidia Warlock", con questa battuta emerge una grande anomalia di questo film: gli inermi abitanti di un villaggio sperduto non hanno trovato, come usualmente era stato messo in scena in pellicole precedenti, trovato lo Shane (protagonista de Il cavaliere della valle solitaria) di turno o il John T. Chance (protagonista di Un dolllaro d'onore) pronti a…

leggi tutto
2019
2019
Trasmesso il 1 maggio 2019 su Cine Sony
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 28 aprile 2019 su Cine Sony
Trasmesso il 25 aprile 2019 su Cine Sony
Trasmesso il 12 febbraio 2019 su Cine Sony
2018
2018
Trasmesso il 30 novembre 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 26 novembre 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 31 agosto 2018 su 7Gold
Trasmesso il 27 luglio 2018 su 7Gold
Trasmesso il 1 giugno 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 28 maggio 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 25 maggio 2018 su 7Gold
Trasmesso il 4 aprile 2018 su Cine Sony
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 31 marzo 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 27 marzo 2018 su 7Gold
2017
2017

Recensione

will kane di will kane
7 stelle

Ci sono gli western dei grandi spazi, con esodi e praterie, e ci sono gli western ambientati in una città dell'Ovest, generalmente ambientati tra il saloon, la strada principale, l'ufficio dello sceriffo: "Ultima notte a Warlock", ormai un classico del genere, è da ascrivere in questa seconda categoria. Infatti, nella cittadina in cui il rispetto per la legge è praticamente…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito