Espandi menu
cerca

Trama

Un vecchio, morto da sette anni, esce dalla tomba il giorno del suo compleanno e si vendica di colei che l'ha ucciso, cioè sua figlia. Poi si gode la sua torta in santa pace. Un marito tradito seppellisce e fa annegare la moglie con l'amante, ma poi deve fare i conti con entrambi ritornati sotto forma di zombi. Un mostro proveniente dalle regioni artiche torna utile a un professore frustrato per sbarazzarsi della moglie petulante. Un fanatico igienista, crudele e avaro, subisce l'assalto di una colonia impressionante di scarafaggi.

Note

Felicissimo l'incontro tra Stephen King (che ha scritto le storie) e George A. Romero, l'autore dei "morti viventi", per una volta con a disposizione un budget interessante. "Creepshow", nel suo tentativo di intersecare estetica dei fumetti e visioni cinematografiche, alla fine è quasi sperimentale, e ci ricorda come l'horror sia il genere più adatto per simili operazioni di "ricerca" e per la commistione tra linguaggi "bassi". Ispirati alla serie della Ec Comics intitolata "Creepy" (da noi è lo "Zio Tibia"), i racconti mantengono il macabro umorismo del modello, per il quale una sorta di contrappasso ritorce il male su coloro che lo commettono. Nella versione per la televisione manca però il primo episodio, interpretato dallo stesso Stephen King nel ruolo di un bifolco contaminato da un meteorite, che invece è disponibile in videocassetta.

Commenti (14) vedi tutti

  • Merita anche più . Bellissimo l' episodio della "cassa ". In un episodio Leslie Nielsen cattivo

    commento di Pepsina
  • Un classico "evergreen" del cinema horror antologico.

    leggi la recensione completa di undying
  • Antologia di racconti del terrore dal sapore grottesco, conditi da effetti speciali artigianali e una sottile vena di umorismo nero.

    commento di Fanny Sally
  • Un buon film di intrattenimento horror, che ricrea le atmosfere dei vecchi fumetti horror.

    leggi la recensione completa di mgcgio
  • 5 storie, una più demente e inutile dell'altra.

    commento di movieman
  • I figli uccidono i padri, i padri uccidono i figli, i mariti uccidono le mogli, le mogli uccidono i mariti, i padroni uccidono i dipendenti, i dipendenti uccidono i padroni; tragico? No se siete seduti tra il pubblico.

    commento di michel
  • Ecco l'ennesimo film ridicolo di George Romero con una storia scritta da Stephen King rivolto ad un pubblico di principianti dell'horror. Spesso le storie sono grottesche e prive di tensione. Ottimi almeno gli effetti speciale e il make up

    commento di XANDER
  • Orrorifico e ironico tributo di Romero,con l'aiuto di Stephen King,alla serie di fumetti Tales From The Crypt.Il più inquietante è quello degli scarafaggi.

    commento di SaintlySinner
  • Un capolavoro terrificante con Stephen King e Lelsie Nielsen, aspetto cento opinioni

    commento di G89
  • ROMERO UNA VOLTA TANTO CONFEZIONA UN BUON FILM HORROR.VOTO:9

    commento di scollo 88
  • ottimo film-fumetto horror tipo "i racconti della cripta"

    commento di folletto peloso
  • voto : 7

    commento di alice89
  • PIENAMENTE GODIBILE!

    commento di columbiatristar
  • Il Film riece a ricreare perfettamnete l'atmosfera dei fumetti ed a dalla sua delle piccole storie ben congegnate e la regia perfetta di un Romero in gran forma.un CULT!!!!

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Stefano L di Stefano L
8 stelle

    George Romero se n’è andato, e assieme a lui finisce un’epoca indimenticabile del cinema indipendente, non solo di genere, ma anche dei prodotti di serie B ove, in penuria di mezzi e strumenti, si doveva improvvisare sfruttando dei set allestiti in fretta e degli effetti manifatturieri che fossero economici ed efficaci. “Creepshow” era un progetto… leggi tutto

19 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
6 stelle

Horror episodico a trati umoristico ispirato alla nota serie di comics americani degli anni 50 "Tales from the crypt" che aveva già ispirato altri film in passato e, a sua volta, era già debitrice del lavoro collettivo inglese INCUBI NOTTURNI. Quest'opera di Romero ha alcuni pregi: è sempre coloratissima che pure le sequenze con attori sembrano cartoni animati. Ha dalla sua… leggi tutto

9 recensioni sufficienti

2023
2023

Recensione

FedeErra di FedeErra
8 stelle

Estasiata complicità tra due geni indiscussi dell’horror contemporaneo: Stephen King (alla penna) e George A. Romero (alla macchina da presa). Quello che ne esce fuori è un film meraviglioso, terremotato da un caos di spauracchi, leggende metropolitane, morti viventi, e dove il connubio tra cinema, graphic novel e letteratura assume proporzioni epiche ma ben definite. Un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2022
2022

Gli altri

akaBi di akaBi

In questa lista ci infilerò quei titoli che non sono necessariamente delle perle del cinema... anzi, magari troverete anche pellicole con diversi difetti ma che sono state capaci, tuttavia, di conquistarmi,…

leggi tutto
Playlist

Recensione

Donapinto di Donapinto
6 stelle

Piccolo cult degli anni 80' scritto e diretto da due maghi della letteratura e della cinematografia horror: Stephen King, che si ritaglia anche un ruolo da protagonista, e George Romero, che qui si prende una vacanza, lontano dai suoi zombi e da tematiche sociopolitiche, almeno non nel senso di come ci aveva abituati fino a quel momento. Cinque episodi come nella miglior tradizione britannica…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2021
2021

Recensione

undying di undying
8 stelle

  Bill (Joe King) è un ragazzino attratto da riviste a fumetti horror, mentre il severo padre Stan (che sfoglia invece giornali con donne nude) proprio per questa sua passione lo rimprovera continuamente. Quando uno degli ultimi acquisti di Bill (in stile E.C. Comics anni ’50) a base di racconti macabri viene gettato dal padre nel cestino, il personaggio che introduce le…

leggi tutto
locandina
Foto
2020
2020

George A. Romero

DeathCross di DeathCross

In occasione dell'80° Anniversario della nascita di George A. Romero, come per altri Autori che hanno influenzato sensibilmente la mia Passione per il Cinema, ho deciso di dedicare al suo Cinema un omaggio volto a…

leggi tutto
2019
2019

Recensione

mgcgio di mgcgio
7 stelle

Romero e Stephen King cercano, riuscendoci, di portare al cinema le atmosfere dei vecchi fumetti horror della EC Comics. La regia, gli effetti speciali, la fotografia e le interpretazioni sopra le righe degli attori, sono esplicitamente "fumettistiche". Le storie non sono nulla di che, il film si fa apprezzare per lo stile, più che altro. Si tratta di intrattenimento puro, un film che si…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2017
2017

Recensione

Stefano L di Stefano L
8 stelle

    George Romero se n’è andato, e assieme a lui finisce un’epoca indimenticabile del cinema indipendente, non solo di genere, ma anche dei prodotti di serie B ove, in penuria di mezzi e strumenti, si doveva improvvisare sfruttando dei set allestiti in fretta e degli effetti manifatturieri che fossero economici ed efficaci. “Creepshow” era un progetto…

leggi tutto
2016
2016

Stephen King e il cinema

Isin89 di Isin89

Stephen King ha sempre avuto un rapporto particolare con il mondo del cinema. Scrittore prettamente horror che nel corso della sua lunghissima carriera ha scritto capolavori inarrivabili e opere decisamente minori,…

leggi tutto
2015
2015

Recensione

DavideBifaro di DavideBifaro
8 stelle

Horror fumettistico diretto dal Padre degli Zombi George Romero e scritto dal Maestro del Brivido Letterario Stephen King, che cerca di omaggiare i vecchi B- Movie degli anni '50 e ci riesce alla grande. Il film è diviso in 5 episodi che raccontano 5 terrorizzanti e macabre storie. Il primo episodio, "La festa del papà",è la storia di un padre che, ucciso dalla figlia,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
2014
2014
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito