Trama

Un vecchio, morto da sette anni, esce dalla tomba il giorno del suo compleanno e si vendica di colei che l'ha ucciso, cioè sua figlia. Poi si gode la sua torta in santa pace. Un marito tradito seppellisce e fa annegare la moglie con l'amante, ma poi deve fare i conti con entrambi ritornati sotto forma di zombi. Un mostro proveniente dalle regioni artiche torna utile a un professore frustrato per sbarazzarsi della moglie petulante. Un fanatico igienista, crudele e avaro, subisce l'assalto di una colonia impressionante di scarafaggi.

Note

Felicissimo l'incontro tra Stephen King (che ha scritto le storie) e George A. Romero, l'autore dei "morti viventi", per una volta con a disposizione un budget interessante. "Creepshow", nel suo tentativo di intersecare estetica dei fumetti e visioni cinematografiche, alla fine è quasi sperimentale, e ci ricorda come l'horror sia il genere più adatto per simili operazioni di "ricerca" e per la commistione tra linguaggi "bassi". Ispirati alla serie della Ec Comics intitolata "Creepy" (da noi è lo "Zio Tibia"), i racconti mantengono il macabro umorismo del modello, per il quale una sorta di contrappasso ritorce il male su coloro che lo commettono. Nella versione per la televisione manca però il primo episodio, interpretato dallo stesso Stephen King nel ruolo di un bifolco contaminato da un meteorite, che invece è disponibile in videocassetta.

Commenti (10) vedi tutti

  • 5 storie, una più demente e inutile dell'altra.

    commento di movieman
  • I figli uccidono i padri, i padri uccidono i figli, i mariti uccidono le mogli, le mogli uccidono i mariti, i padroni uccidono i dipendenti, i dipendenti uccidono i padroni; tragico? No se siete seduti tra il pubblico.

    commento di michel
  • Ecco l'ennesimo film ridicolo di George Romero con una storia scritta da Stephen King rivolto ad un pubblico di principianti dell'horror. Spesso le storie sono grottesche e prive di tensione. Ottimi almeno gli effetti speciale e il make up

    commento di XANDER
  • Orrorifico e ironico tributo di Romero,con l'aiuto di Stephen King,alla serie di fumetti Tales From The Crypt.Il più inquietante è quello degli scarafaggi.

    commento di SaintlySinner
  • Un capolavoro terrificante con Stephen King e Lelsie Nielsen, aspetto cento opinioni

    commento di G89
  • ROMERO UNA VOLTA TANTO CONFEZIONA UN BUON FILM HORROR.VOTO:9

    commento di scollo 88
  • ottimo film-fumetto horror tipo "i racconti della cripta"

    commento di folletto peloso
  • voto : 7

    commento di alice89
  • PIENAMENTE GODIBILE!

    commento di columbiatristar
  • Il Film riece a ricreare perfettamnete l'atmosfera dei fumetti ed a dalla sua delle piccole storie ben congegnate e la regia perfetta di un Romero in gran forma.un CULT!!!!

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Stefano L di Stefano L
7 stelle

    George Romero se n’è andato, e assieme a lui finisce un’epoca indimenticabile del cinema indipendente, non solo di genere, ma anche dei prodotti di serie B ove, in penuria di mezzi e strumenti, si doveva improvvisare sfruttando dei set allestiti in fretta e degli effetti manifatturieri che fossero economici ed efficaci. “Creepshow” era un progetto… leggi tutto

16 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
6 stelle

Horror episodico a trati umoristico ispirato alla nota serie di comics americani degli anni 50 "Tales from the crypt" che aveva già ispirato altri film in passato e, a sua volta, era già debitrice del lavoro collettivo inglese INCUBI NOTTURNI. Quest'opera di Romero ha alcuni pregi: è sempre coloratissima che pure le sequenze con attori sembrano cartoni animati. Ha dalla sua… leggi tutto

8 recensioni sufficienti

2017
2017

Recensione

Stefano L di Stefano L
7 stelle

    George Romero se n’è andato, e assieme a lui finisce un’epoca indimenticabile del cinema indipendente, non solo di genere, ma anche dei prodotti di serie B ove, in penuria di mezzi e strumenti, si doveva improvvisare sfruttando dei set allestiti in fretta e degli effetti manifatturieri che fossero economici ed efficaci. “Creepshow” era un progetto…

leggi tutto
2016
2016

Stephen King e il cinema

Isin89 di Isin89

Stephen King ha sempre avuto un rapporto particolare con il mondo del cinema. Scrittore prettamente horror che nel corso della sua lunghissima carriera ha scritto capolavori inarrivabili e opere decisamente minori,…

leggi tutto
2015
2015

Recensione

DavideBifaro di DavideBifaro
8 stelle

Horror fumettistico diretto dal Padre degli Zombi George Romero e scritto dal Maestro del Brivido Letterario Stephen King, che cerca di omaggiare i vecchi B- Movie degli anni '50 e ci riesce alla grande. Il film è diviso in 5 episodi che raccontano 5 terrorizzanti e macabre storie. Il primo episodio, "La festa del papà",è la storia di un padre che, ucciso dalla figlia,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
2014
2014
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2013
2013

È roba del Re

GM di GM

Chi come me è affascinato ed incantato dai romanzi (o racconti brevi che siano) di stampo horror contemporaneo, non può non apprezzare il genio della letteratura dell’orrore Stephen King, uno degli autori moderni…

leggi tutto
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

michael why di michael why
8 stelle

Questo film mi è piaciuto molto, perché gli episodi HORROR sembravano quasi realistici, questo grazie agli attori, che hanno recitato con tutto l'impegno e bravura possibili e, come dico sempre, con molta adrenalina. Questo film, come succede a tutti gli amanti del brivido, ha suscitato in me delle emozioni speciali; l'emozione che sento sempre è immaginare: se fossi li? Che cosa farei...?…

leggi tutto

Recensione

Argan di Argan
6 stelle

5 storie prese da un fumetto,chiamato appunto "Creepshow" alcune sono geniali, alcune meno: la prima riguarda un vecchio, ricco e soprattutto fastidioso uomo riemerge dal suo tetro eterno riposo e si vendica dei suoi ricchi ereditieri, una storia che senza troppe esagerazioni sembra quasi un racconto di Edgar Allan Poe; La seconda storia spezza molto il ritmo del film, rompendo un pò…

leggi tutto
Recensione
2010
2010

Recensione

Utente rimosso (Luke Vacant) di Utente rimosso (Luke Vacant)
8 stelle

Recensione col vecchio nickname Titanic900: " Geniale. Stop. Nient'altro che pura genialità, puro spasso e puro brivido. 5 storie tutte molto belle, originali e realizzate in maniera eccellente. Carino il primo episodio, forse inferiore agli altri ma comunque surreale, bello il secondo con un Stephen King a recitare che è bravissimo ed ha una mimica eccezzionale. Grandioso Nielsen…

leggi tutto
Recensione

Recensione

Utente rimosso (BATMAN332) di Utente rimosso (BATMAN332)
8 stelle

Episodi  tratti da racconti di S.King, diretti dal grande Romero il risultato non poteva che essere soddisfacente; a metà tra fumetto e un film dell'orrore, il tutto viene condito dallo humour nero, che calza a pennello,  dello zio Creepy. Buono anche il sequel. Un Cult.

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito