Espandi menu
cerca

Papà diventa mamma

Trama

Il sor Peppe, proprietario di un negozio di stoffe a Roma, è nei guai perché sua moglie Margherita lo accusa di divertirsi con le clienti. Anche i figli sono alquanto irrequieti. Così, per ristabilire la pace in famiglia, accompagna tutti quanti a teatro a vedere lo spettacolo di un fachiro. Questi però lo ipnotizza tanto che, tornato a casa, inizia a comportarsi come una madre di famiglia. A questo punto Margherita è costretta ad andare in negozio e servire le clienti...

Note

Ave Ninchi e Aldo Fabrizi, per evidenti analogie di peso, erano una coppia abbastanza stabile nel cinema italiano degli anni Cinquanta. Il film è modestissimo, ma la simpatia dei protagonisti è innegabile.

Commenti (7) vedi tutti

  • La cosa più interessante della (divertente) trilogia è comunque l'eccellente fotografia di Mario Bava, con delle intuizioni davvero notevoli. Considererei questi tre film ad opera di Fabrizi come regista di attori e di Bava come il vero artefice della confezione.

    commento di monsieur opal
  • Moglie (casalinga) e marito (negoziante): ciascuno ritiene più faticoso il proprio ruolo. E se si trovassero a parti invertite?) È quel che succede qui. Con un divertentissimo Fabrizi il cast immutato della "Famiglia Passaguai" (in primis Ave Ninchi e il figlio Delle Piane) e in aggiunta Stoppa; a chiudere in farsa una trilogia che ebbe successo.

    commento di cherubino
  • Si ride molto.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Terza parte a tutti gli effetti (tranne il cognome) delle avventure della famiglia Passaguai. La trama è questa volta esilissima, poco più di un pretesto per permettere a Fabrizi di esibirsi in un one-man-show nel ruolo della lavandaia isterica.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Vero cinema: divertimento senza volgarità e attori degni di questo nome

    commento di Andrea Vincenti
  • Terzo e ultimo episodio riguardante le vicissitudini della Famiglia Passaguai. Dopo un secondo episodio abbastanza noiosetto, qui si torna sui livelli del film-capostipite. Divertentissimo!

    commento di ilmarchese
  • un film divertentissimo bravissimi tutti gli attori dal capofamiglia aldo fabrizi come ruolo che si sente donna e'irresistibile,anche la brava ave ninchi come consorte e'stupenda,da scoprire e'un film che non puo'mancare nelle videoteche.

    commento di u pataru
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

marcopolo30 di marcopolo30
6 stelle

Dopo il successo di “La famiglia Passaguai” e “La famiglia Passaguai fa fortuna”, Aldo Fabrizi ne gira in tempi brevissimi una sorta -non dichiarata- di terza parte, seppur cambiando il cognome dei personaggi. Le differenze non si esauriscono qui, in quanto questa chiamiamola così parte terza vira decisamente verso il territorio farsa totale, puntando a far ridere… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

sasso67 di sasso67
8 stelle

È una farsa, ma di gran classe cinematografica. Il film si ammoscia leggermente nel finale, ma raggiunge a più riprese lo scopo per cui è stato concepito, cioè far ridere. E lo dice uno che, nel cinema, oltre ai vampiri, non sopporta gli uomini che si travestono da donna: Fabrizi, mattatore (o mattatrice), è veramente irresistibile. Contornato da caratteristi bravissimi, con menzione… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Terzo capitolo, seppure 'non dichiarato', delle disavventure della famiglia Passaguai. Pur non assumendo tale cognome, i personaggi della storia di Papà diventa mamma sono infatti pressochè identici a quelli dei due precedenti lungometraggi diretti da Aldo Fabrizi (La famiglia Passaguai e La famiglia Passaguai fa fortuna). Il padre (sempre chiamato Peppe) è un aspirante… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 25 maggio 2023 su Iris
2022
2022
Trasmesso il 27 giugno 2022 su Cine34
Trasmesso il 26 gennaio 2022 su Iris
2021
2021

Ipnosi

CALVAL di CALVAL

Scrivi un testo introduttivo (potrai sempre editarlo in seguito)

leggi tutto
Playlist
2020
2020
Trasmesso il 30 novembre 2020 su Cine34
Trasmesso il 29 novembre 2020 su Cine34

Recensione

bepy86 di bepy86
5 stelle

Non si può certo dire che la trama di questo film sia profonda. Evidentemente gli sceneggiatori la concepirono con la speranza che potesse far divertire. E per tentare di riuscire nell'intento, hanno riposto la loro attenzione sulla magia, quella che è in grado di mutare in maniera radicale la personalità di un uomo. Il personaggio principale del film(persona scorbutica…

leggi tutto
Trasmesso il 13 novembre 2020 su Iris
Trasmesso il 7 aprile 2020 su Cine34
Trasmesso il 24 febbraio 2020 su Rete 4
Trasmesso l'8 gennaio 2020 su Iris
2017
2017

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
6 stelle

Dopo il successo di “La famiglia Passaguai” e “La famiglia Passaguai fa fortuna”, Aldo Fabrizi ne gira in tempi brevissimi una sorta -non dichiarata- di terza parte, seppur cambiando il cognome dei personaggi. Le differenze non si esauriscono qui, in quanto questa chiamiamola così parte terza vira decisamente verso il territorio farsa totale, puntando a far ridere…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2012
2012

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

È una farsa, ma di gran classe cinematografica. Il film si ammoscia leggermente nel finale, ma raggiunge a più riprese lo scopo per cui è stato concepito, cioè far ridere. E lo dice uno che, nel cinema, oltre ai vampiri, non sopporta gli uomini che si travestono da donna: Fabrizi, mattatore (o mattatrice), è veramente irresistibile. Contornato da caratteristi bravissimi, con menzione…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2011
2011

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Terzo capitolo, seppure 'non dichiarato', delle disavventure della famiglia Passaguai. Pur non assumendo tale cognome, i personaggi della storia di Papà diventa mamma sono infatti pressochè identici a quelli dei due precedenti lungometraggi diretti da Aldo Fabrizi (La famiglia Passaguai e La famiglia Passaguai fa fortuna). Il padre (sempre chiamato Peppe) è un aspirante…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2007
2007

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

Fabrizi è un indebitato negoziante di tessuti. Una sera porta la famiglia a teatro, ma un mago lo ipnotizza facendogli credere di essere una donna. Diventerà quindi lui la madre di famiglia mentre la moglie prenderà il suo posto in negozio. E' il capitolo conclusivo della trilogia della Famiglia Passaguai ed è il più divertente dei tre. Si ride molto grazie ad…

leggi tutto
Recensione
2006
2006

Recensione

chopin di chopin
8 stelle

Nella sua semplicità spassoso grazie ad un Aldo Fabrizi in forma. 90 minuti di sereno disimpegno! Da notare anche la presenza di Giovanna Ralli

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 28 agosto 2006 su La7
2005
2005

Recensione

spleenish di spleenish
8 stelle

Un'altra avventura della famiglia Passaguai, piuttosto divertente all'inizio, un po' meno dopo a causa dell'eccessivo insistere su alcune trovate non sempre di effetto irresistibile. Il film, naturalmente, non è per palati delicati e piace perciò al grosso pubblico.

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito