Espandi menu
cerca
Django

Regia di Sergio Corbucci vedi scheda film

Recensioni

L'autore

sasso67

sasso67

Iscritto dal 6 dicembre 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 96
  • Post 64
  • Recensioni 4485
  • Playlist 42
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Questo testo contiene anticipazioni sulla trama.

La recensione su Django

di sasso67
4 stelle

"Django" è a suo modo un film di genere e un capostipite, perché s'inserisce nel filone dello spaghetti western, ma lo innova in quanto a situazioni e atmosfere. La dose di violenza viene accresciuta notevolmente, così come le frasi ad effetto pronunciate laconicamente dal protagonista, con il cappello a nascondere gli occhi azzurri di Franco Nero. Purtroppo il personaggio non è per niente credibile, nel senso che non si capisce cosa voglia fare, se vendicare la moglie, aiutare la rivoluzione messicana, portarsi via l'oro, se ama Maria o se la disprezza. Anche il rapporto tra i due risente delle stesse incertezze di sceneggiatura. Così come il villaggio, dove non c'è altro che il saloon, il barista e le prostitute.
L'unica cosa credibile del film è il fango che si vede all'inizio della vicenda; l'unica cosa affascinante è questo nuovo pistolero (Nero diventò un eroe dello spaghetti western dopo Clint Eastwood e Giuliano Gemma) che si trascina dietro una cassa da morto. Quando si scopre cosa c'è dentro, il mistero del film se n'è già andato.

Sulla trama

Un ex soldato nordista torna in un villaggio del sud, al confine con il Messico, trascinandosi dietro una bara, per vendicare la moglie uccisa da una banda di razzisti. Nel frattempo il villaggio si è ridotto a un bordello e a un cimitero a causa di una faida tra i fuorusciti messicani e i razzisti del maggiore Jackson.

Sulla colonna sonora

Bacalov compone in pieno stile morriconiano.

Cosa cambierei

Il Jimmy Douglas che interpreta il vigliacco padre Jonathan è l'italianissimo Gino Pernice (1927-1997).

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati