Espandi menu
cerca

Brisby e il segreto di Nimh

Regia di Don Bluth

Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Brisby, una topolina rimasta vedova, vive in un campo con i numerosi figli. Un giorno scopre che il padrone vuole arare con il trattore il terreno, e questo la costringerebbe ad abbandonare il figlio malato. Brisby chiede aiuto agli altri animali, che le consigliano di rivolgersi ai ratti di Nimh, a loro volta aiutati dal defunto marito di Brisby. Insieme, gli animali riusciranno a dissuadere il contadino dal compiere il suo lavoro.

Note

Dopo una lunga esperienza alla Disney, Don Bluth si è messo in proprio e ha esordito con il suo primo lungometraggio, realizzato seguendo alla lettera gli schemi collaudati dalla "casa madre".

Commenti (9) vedi tutti

  • Ci sono storie e storie, e quella di Brisby è davvero speciale. Un film tenero ed appassionante, per chi sa ascoltare con la mente e con il cuore.

    leggi la recensione completa di ShermanMcCoy
  • Ottimi personaggi, storia avvincente, atmosfere cardine di un'intera epoca dell'animazione cinematografica, musiche di Goldsmith. Splendido film!

    leggi la recensione completa di Genga009
  • Capolavoro non solo per la bellezza della tecnica d'animazione, i suoi colori e la sua atmosfera, ma anche per la semplice profondità della storia, la caratterizzazione di tutti i personaggi (con un'eroina vera e autentica, d'impressionante grandezza d'animo), la colonna sonora, il contenuto ricco e genuino.

    commento di kotrab
  • Il primo lungometraggio diretto da Don Bluth è qualcosa di inaspettato ed incredibilmente riuscito. Una trama geniale dei grandi personaggi, un'ottima narrazione ma soprattutto delle atmosfere spettacolari. Una storia matura che sapranno apprezzare sia i più piccoli che i più grandi.

    commento di Haloahaloa
  • Un film eccellente, animazione ai suoi massimi con un racconto coinvolgente e misterioso, al limite del fantasy per i suoi fondamenti. Consigliatissimo.

    commento di near87
  • Un racconto semplice e intelligente, mai infantile o mieloso, un disegno nitido e morbido, alcuni momenti cupi, quasi horror, una tensione a tratti persino angosciosa, un gran senso dell'avventura e un'eroina di sorprendente ed ammirevole coraggio e forza d'animo. Ottime musiche di Jerry Goldsmith. Sfortunato al box office, è un vero gioiellino.

    commento di degoffro
  • Non capisco perchè è poco conosciuto. E solo a pensarci mi si spezza il cuore. Questo è un ottimo film pultroppo sottovalutato come è accaduto ad alcuni cartoni di Don Bluth. Comunque è un cartone che merita d' avvero di essere visto. Voto 8

    commento di Lady1
  • Un cartone animato che fin da piccolo mi è sempre piaciuto e affascinato, anche per una bellissima atmosfera.Peccato che non sia poi tanto conosciuto.

    commento di SaintlySinner
  • Cartone animato per la famiglia, impegnato e a tratti affascinante

    commento di Ramito
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Genga009 di Genga009
8 stelle

Don Bluth comincia la sua carriera di animatore presso la Walt Disney Productions in un'epoca, quella del "disincanto disneyano" supervisionata da Wolfgang Reitherman, nella quale i canoni del colosso californiano cambiano radicalmente da quelli impostati da Walt Disney durante la golden age degli studios. L'animazione cinematografica statunitense, infatti, nel corso degli… leggi tutto

13 recensioni positive

2022
2022

Don Bluth

DeathCross di DeathCross

Don Bluth oggi, 13 settembre 1937, compie 85 anni e quindi anche per lui, oltre a impegnarmi in una maratona di revisioni (alcune ravvicinatissime rispetto alle prime), ho deciso di creare una playlist-omaggio dedicata…

leggi tutto
2021
2021
2020
2020
2019
2019
2018
2018
2017
2017
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2016
2016

Recensione

ShermanMcCoy di ShermanMcCoy
9 stelle

Ci sono storie e storie. E quella di Brisby è davvero speciale. Da bambino cercavo personaggi divertenti, buffi, vivaci o anche eroici nei cartoni animati. Quando poi passava in TV un vero "film di animazione" proprio non potevo crederci, mi riempivo di gioia ed entusiamo indescrivibili all'idea di poter assistere a un grande spettacolo, o addirittura vivere un sogno ad…

leggi tutto

Recensione

Genga009 di Genga009
8 stelle

Don Bluth comincia la sua carriera di animatore presso la Walt Disney Productions in un'epoca, quella del "disincanto disneyano" supervisionata da Wolfgang Reitherman, nella quale i canoni del colosso californiano cambiano radicalmente da quelli impostati da Walt Disney durante la golden age degli studios. L'animazione cinematografica statunitense, infatti, nel corso degli…

leggi tutto

Film fantasy

Warlock66 di Warlock66

Sono un appassionato di film fantasy, in particolare quei b-movies anni 70-80 che amavo guardare al cinema da ragazzino, ma che  amo tuttora. Seppur forse ingenui e non apprezzati dal grosso pubblico io li trovo…

leggi tutto
Playlist
2015
2015
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2014
2014
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

LadyGio5 di LadyGio5
8 stelle

Ecco uno di quei cartoni che rientra nella lista di quelli dimenticati, sottovalutati e gettati al mare ma grazie a Dio c'è chi lo ha visto. Ad alcuni non piace ma qui, per fortuna su FilmTv le recenzioni sono tutte buone. Questo è stato il primo cartone realizzato da Don Bluth dopo aver lasciato la Disney, a me che piacciono tantissimo i suoi cartoni, non ho potuto non vedere…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito