Brisby e il segreto di Nimh

Regia di Don Bluth

Vedi cast completo

In streaming
  • iTunes
  • iTunes
  • iTunes
  • iTunes
In STREAMING

Trama

Brisby, una topolina rimasta vedova, vive in un campo con i numerosi figli. Un giorno scopre che il padrone vuole arare con il trattore il terreno, e questo la costringerebbe ad abbandonare il figlio malato. Brisby chiede aiuto agli altri animali, che le consigliano di rivolgersi ai ratti di Nimh, a loro volta aiutati dal defunto marito di Brisby. Insieme, gli animali riusciranno a dissuadere il contadino dal compiere il suo lavoro.

Note

Dopo una lunga esperienza alla Disney, Don Bluth si è messo in proprio e ha esordito con il suo primo lungometraggio, realizzato seguendo alla lettera gli schemi collaudati dalla "casa madre".

Commenti (9) vedi tutti

  • Ci sono storie e storie, e quella di Brisby è davvero speciale. Un film tenero ed appassionante, per chi sa ascoltare con la mente e con il cuore.

    leggi la recensione completa di ShermanMcCoy
  • Capolavoro non solo per la bellezza della tecnica d'animazione, i suoi colori e la sua atmosfera, ma anche per la semplice profondità della storia, la caratterizzazione di tutti i personaggi (con un'eroina vera e autentica, d'impressionante grandezza d'animo), la colonna sonora, il contenuto ricco e genuino.

    commento di kotrab
  • Il primo lungometraggio diretto da Don Bluth è qualcosa di inaspettato ed incredibilmente riuscito. Una trama geniale dei grandi personaggi, un'ottima narrazione ma soprattutto delle atmosfere spettacolari. Una storia matura che sapranno apprezzare sia i più piccoli che i più grandi.

    commento di Haloahaloa
  • Ottimi personaggi, storia avvincente, atmosfere cardine di un'intera epoca dell'animazione cinematografica, musiche di Goldsmith. Splendido film!

    leggi la recensione completa di Genga009
  • Un film eccellente, animazione ai suoi massimi con un racconto coinvolgente e misterioso, al limite del fantasy per i suoi fondamenti. Consigliatissimo.

    commento di near87
  • Un racconto semplice e intelligente, mai infantile o mieloso, un disegno nitido e morbido, alcuni momenti cupi, quasi horror, una tensione a tratti persino angosciosa, un gran senso dell'avventura e un'eroina di sorprendente ed ammirevole coraggio e forza d'animo. Ottime musiche di Jerry Goldsmith. Sfortunato al box office, è un vero gioiellino.

    commento di degoffro
  • Non capisco perchè è poco conosciuto. E solo a pensarci mi si spezza il cuore. Questo è un ottimo film pultroppo sottovalutato come è accaduto ad alcuni cartoni di Don Bluth. Comunque è un cartone che merita d' avvero di essere visto. Voto 8

    commento di Lady1
  • Un cartone animato che fin da piccolo mi è sempre piaciuto e affascinato, anche per una bellissima atmosfera.Peccato che non sia poi tanto conosciuto.

    commento di SaintlySinner
  • Cartone animato per la famiglia, impegnato e a tratti affascinante

    commento di Ramito
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Genga009 di Genga009
8 stelle

Primo film diretto da Don Bluth [1982], Brisby e il segreto di NIHM rappresenta una vera e propria rivoluzione per il cinema d'animazione statunitense. Infatti, questo è il primo lungometraggio animato indipendente prodotto come valida alternativa alla Walt Disney Pictures. A partire da questo film, negli anni Ottanta e Novanta Bluth dirige diversi lavori con… leggi tutto

13 recensioni positive

2019
2019
2018
2018
2017
2017
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2016
2016

Recensione

ShermanMcCoy di ShermanMcCoy
9 stelle

Ci sono storie e storie. E quella di Brisby è davvero speciale. Da bambino cercavo personaggi divertenti, buffi, vivaci o anche eroici nei cartoni animati. Quando poi passava in TV un vero "film di animazione" proprio non potevo crederci, mi riempivo di gioia ed entusiamo indescrivibili all'idea di poter assistere a un grande spettacolo, o addirittura vivere un sogno ad…

leggi tutto

Recensione

Genga009 di Genga009
8 stelle

Primo film diretto da Don Bluth [1982], Brisby e il segreto di NIHM rappresenta una vera e propria rivoluzione per il cinema d'animazione statunitense. Infatti, questo è il primo lungometraggio animato indipendente prodotto come valida alternativa alla Walt Disney Pictures. A partire da questo film, negli anni Ottanta e Novanta Bluth dirige diversi lavori con…

leggi tutto

Film fantasy

Warlock66 di Warlock66

Sono un appassionato di film fantasy, in particolare quei b-movies anni 70-80 che amavo guardare al cinema da ragazzino, ma che  amo tuttora. Seppur forse ingenui e non apprezzati dal grosso pubblico io li trovo…

leggi tutto
2015
2015
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2014
2014
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

LadyGio5 di LadyGio5
8 stelle

Ecco uno di quei cartoni che rientra nella lista di quelli dimenticati, sottovalutati e gettati al mare ma grazie a Dio c'è chi lo ha visto. Ad alcuni non piace ma qui, per fortuna su FilmTv le recenzioni sono tutte buone. Questo è stato il primo cartone realizzato da Don Bluth dopo aver lasciato la Disney, a me che piacciono tantissimo i suoi cartoni, non ho potuto non vedere…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

ElvistoPolliniAmbarocco di ElvistoPolliniAmbarocco
7 stelle

Su consiglio della mia compagna ho visto questo film. Diciamo che è un film vecchio stile: pochi umani e tanti animaletti che movimentano la storia preoccupandosi di problemi che, se il protagonista fosse stato un umano, non ci sarebbero stati. E' un film ben disegnato che cerca di far vivere un ora e qualcosa in allegria e spensieratezza allo spettatore. Essendo un film di inizio anni…

leggi tutto
Recensione

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
8 stelle

Non è la prima volta che la Disney segna un percorso e qualcun altro propone una deviazione piacevole e inedita. Il debito con i maestri dell'animazione c'è tutto e si vede ma qui come in altre perle nascoste (vedi La collina dei conigli), il cartone animato viene reinventato ed utilizzato per raccontare altro. I ratti figli di una variazione genetica e intelligenti diventano…

leggi tutto
Recensione
2013
2013

Recensione

Lord Holy di Lord Holy
10 stelle

Nessuno mai oserebbe negare la provenienza di Don Bluth. La magia e la qualità della Disney, infatti, rimangono immutate anche in quest'opera (adattamento del libro Mrs. Frisby and the Rats of NIMH di Robert C. O'Brien), che io da sempre amo considerare assurta al rango di un apocrifo tra i migliori Grandi Classici, perché è a mio avviso fra i più belli di sempre nel campo dell'animazione.…

leggi tutto
2012
2012

Recensione

fayValentine di fayValentine
10 stelle

'Il segreto di Nihm' è uno dei cartoni che ho visto più spesso nella mia infanzia, insieme a Fievel sbarca in America, La Sirenetta e Alice nel Paese delle Meraviglie, tutti bellissimi...ma Brisby era insuperabile! Rivedendolo ora, mi sono tornati alla mente tutti i dettagli, i gesti, i personaggi e le situazioni che da bambina adoravo. Immerso in un'atmosfera fiabesca di rara bellezza, tutto…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito