Una pura formalità

Regia di Giuseppe Tornatore vedi scheda film

luca826

luca826

Iscritto dal 22 maggio 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Una pura formalità

di luca826

In bilico fra l'esercizio di stile leziosetto e il grande cinema claustrofobico-psicologico. Una delle tappe più interessanti e sorprendenti di Tornatore. 7 CALCOLATO

Uno dei titoli più apprezzati di Tornatore, perché? Il meccanismo narrativo pur complesso e lezioso regge ma sopratutto affascina il gioco al massacro gestito alla grande dalla regia e dagli interpreti. Superando il pericolo spoiler si deve accettare il fatto che per apprezzare questo film bisogna metabolizzare il finale che ne è la sublimazione o la presa in giro conclusiva (dipende dai punti di vista!). Certo la chiusura è rivelatrice e il film vive di e per essa portando i livelli del racconto dai diversi piani temporali e 'dimensionali' ad un unico atto definitivo. Gli indizi sparsi nella storia si materializzano risolvendo l'enigma sfruttando materiali cinematografici classici come il montaggio alternato e serrato dei ricordi (sottoforma di flash) e il campo/controcampo nel duello attoriale. Attori super in parte, magnifiche pedine di un gioco d'autore dalle sbavature accettabili di autocompiacimento ed esercizio di stile fine a se stesso ( non una novità per Tornatore...), godendosi un climax ineccepibile ed una serie di 'ahh ecco perché!' 'adesso ho capito!' 'che casino!' praticamente senza fine. Il regista punta alto fra Kafka e il dramma claustrofobico/psicologico, tutto giocato in un paio di sets. Onanismo sterille? Boh, però in fondo in fondo Una Pura Formalità mi ha intrigato!