Una pura formalità

Regia di Giuseppe Tornatore vedi scheda film

Baliverna

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Una pura formalità

di Baliverna

E' un film ambizioso, al quale il talento del suo autore non è del tutto sufficiente.
Per cominciare con i pregi, si vede che Tornatore ci sa fare, specie quanto alla tecnica e alle inquadrature, che sono varie e studiate bene. Anche l'ambientazione la trovo buona: un misterioso commissariato di polizia, disperso in qualche zona fuori mano probabilmente dell'Appennino, in una notte di tregenda battuta dalla pioggia, quando tutto sembra un po' sinistro e infido. E' un'ambientazione quasi surreale (si pensi all'ubicazione dell'edificio che si vede alla fine), con interni spogli e inospitali: mobilia ridotta al minimo, disordine, sporcizia, segni di un trasloco perpetuamente in atto, acqua che gocciola da un tetto che non tiene, degli strani personaggi, una luce diafana e grigiastra. E' innegabile la cura che regista e scenografo hanno messo nella costruzione di questi ambienti.
Qualche problema, secondo me, presenta invece il personaggio del protagonista (Depardieu): è estremo, ermetico, un po' troppo per essere credibile e realistico. L'attore si impegna e ci mette del suo, ma qui i problemi stavano nella sceneggiatura e nelle intenzioni dello stesso Tornatore. Che ritratto di uomo intendeva darci? Uno scrittore in crisi o il paradigma dell'uomo comune alle prese con i misteri della vita? In ogni caso, è un personaggio costruito quasi solo con la testa, e poco pensando a persone vere. Stessa cosa per il barbone filosofo, che si vede solo in fotografia.
E qui arriviamo ad un'altra debolezza del film, cioè le intenzioni metaforiche, che si sono, e si evidenziano di più alla fine. In questo caso il fosso è troppo largo e al regista l'ardito salto non riesce. Chi è quel dimesso figuro sotto la coperta che beve il latte? Simboleggia un altro uomo-tipo alle prese con l'assurdità della vita e della realtà? Pare che il film voglia lanciare questo messaggio: la realtà è contraddittoria e noi la vediamo in modo distorto, dimentichiamo ciò che non ci piace, e spesso non siamo coscienti della nostra autocensura. L'argomento potrebbe essere interessante, però secondo me andava espresso in modo meno virtuosistico e ambizioso.
Bravi Polanski, che è anche un discreto attore oltre che un bravo regista, e Sergio Rubini.
Una nota sul doppiaggio: è noto come Polanski e Depardieu parlino un discreto italiano, quindi me sarebbe piaciuto di più sentirli con le loro voci originali, nonostante l'accento. Specie il primo, la cui voce aggiunge molto all'aspetto fisico e alle movenze.
In generale, si guarda abbastanza volentieri, ma soprattutto colpisce. Io me lo ricordavo bene dopo tanti anni dalla sua uscita, quando lo vidi la prima volta.