Trama

Un poliziotto pasticcione subisce degradazioni in serie, ma vuole a tutti i costi dimostrare quanto vale. Finalmente viene coinvolto in un caso importante, o almeno così lui crede, perché in realtà viene usato dai colleghi come esca. Nonostante tutto però il suo contributo è determinante, ma ancor più determinante diventa quello della moglie, una virago campionessa di karaté, tra scambi di persona, baruffe e altri garbugli. Per esibire il sospirato riconoscimento però il brigadiere deve conferirselo da sé con la complicità un usciere.

Note

Sgangherata farsa tagliata su misura di un Lino Banfi che non sarebbe neanche male.

Commenti (7) vedi tutti

  • Farsetta debolissima.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Non fa molto ridere e Lino Banfi non riesce ad uscire da un personaggio da macchietta.La sceneggiatura approssimativa certo non lo aiuta.

    commento di Quentin99
  • una commedia semplice e divertente l'accoppiata banfi coluzzi funziona,

    commento di wang yu
  • modellato su una serie si sketch tipo film di pierino… qualcosa si salva (la dieta macrobiotica… levo i facioli e magno la cotica…) scollato e discontinuo… brutto alla fine, come il mega riportone di banfi!

    commento di simonz
  • parodia del genere poliziesko italiano molto in voga negli anni '70 interamente supportata dai monologhi komici di Banfi e dalla maestosità fisika della Coluzzi.

    commento di howl
  • commento di Dalton
  • IL MIGLIORE DI BANFI! è un vortice di caxxate che non stanca mai e soddisfa ogni buon amante del trash anni '70 senza particolari controindicazioni. Assumere in dosi massiccie!

    commento di antimes
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

bellahenry di bellahenry
6 stelle

molto piu famoso per il titolo che per il film in se è una simpatica commedia incentrata sull'eterno lino banfi. il lato originale è dato dalla secondo me riuscitissa coppia di protagonisti con un pappamolla e matto lino banfi e la sua forzutissima moglie! gag piu o meno riuscite tutte con al centro il buon pasquale zagaria. solo per appassionatissimi!!! leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

mmciak di mmciak
8 stelle

 "Il brigadiere Pasquale Zagaria ama la mamma e la polizia" diretto nel 1974 da Luca Davan,diventato oggetto di culto per i fan del mitico Lino Banfi per il fatto che è il suo Film d'esordio da protagonista assoluto, che a mio parere è una vera chicca. Lino Banfi regge tutto da solo la pellicola improvvisando e dicendo delle battute che saranno cavallo di battaglia anche… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni
2018
2018

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

Dopo tante degradazioni, Banfi si riduce a vivere in campagna. Lì però si mette ad indagare su un traffico di brillanti... E' l'esordio di Lino Banfi come attore protagonista. Il bravo comico pugliese ce la mette tutta per risollevare questa farsetta debolissima, ma il suo talento è ancora acerbo. In seguito farà di meglio...

leggi tutto
Recensione
2017
2017
Trasmesso il 24 aprile 2017 su Rai Movie
2016
2016
Trasmesso il 23 settembre 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 24 maggio 2016 su Rai Movie
2015
2015

I FILM PIÙ DIVERTENTI DI BANFI

lino99 di lino99

il comico barese è,a mio parere, uno dei migliori, per via della spassosità dei suoi film...ne ha fatti tanti, ma io credo che quelli che sono rimasti nel nostro immaginario sono 7....eccoli qui

leggi tutto
Playlist
Trasmesso il 7 luglio 2015 su Rai Movie
Trasmesso il 17 giugno 2015 su Rai Movie
Trasmesso l'11 marzo 2015 su Rai Movie
Trasmesso il 1 gennaio 2015 su Rai Movie
2014
2014
Trasmesso il 13 novembre 2014 su Rai Movie
2013
2013
Trasmesso l'11 dicembre 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 30 settembre 2013 su Rai Movie
Trasmesso l'11 settembre 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 22 febbraio 2013 su Rai Storia
Trasmesso l'8 febbraio 2013 su Rai Storia
2012
2012

BUONA PASQUA A TUTTI

marco bi di marco bi

Sembra che pioverà a Pasqua....grandi film ...non credo che usciranno...nelle grandi città possiamo recuperare qualche bel fim sfuggito...opure tv e dvd...buona visione a tutti !

leggi tutto

Recensione

bellahenry di bellahenry
6 stelle

molto piu famoso per il titolo che per il film in se è una simpatica commedia incentrata sull'eterno lino banfi. il lato originale è dato dalla secondo me riuscitissa coppia di protagonisti con un pappamolla e matto lino banfi e la sua forzutissima moglie! gag piu o meno riuscite tutte con al centro il buon pasquale zagaria. solo per appassionatissimi!!!

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito