Espandi menu
cerca
Brian di Nazareth

Regia di Terry Jones vedi scheda film

Recensioni

L'autore

champagne1

champagne1

Iscritto dal 18 gennaio 2012 Vai al suo profilo
  • Seguaci 47
  • Post -
  • Recensioni 963
  • Playlist 6
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Brian di Nazareth

di champagne1
8 stelle

Nato lo stesso giorno di Gesù e pure in una capanna a poca distanza dalla grotta benedetta, Brian viene per errore visitato dai Re Magi: ma giusto per qualche minuto finché essi - discorrendo con la madre - non si accorgono dell'equivoco.

Dopo 33 anni ancora una volta le vite di Brian e di Gesù si incrociano durante il discorso della Montagna; ma sarà solo per un attimo perché lui e sua madre alle prediche preferiscono di gran lunga le lapidazioni....

        

Il titolo italiano di Life of Brian ammicca pruriginosamente, con la sua traduzione volutamente imprecisa, a chissà quale parodia del famigerato Gesù di Nazareth di Zeffirelli, mentre in realtà non avviene niente di blasfemo nella pellicola, anzi si percepisce grande rispetto per la figura del Cristo.

Piuttosto vengono a più riprese ridicolizzati coloro che col Cristo avevano avuto a che fare: dal miracolato non più lebbroso che non riesce più a farsi fare l'elemosina da nessuno alla folla di astanti che ascoltano le prediche e ne usano le parole a proprio esclusivo beneficio; dal bisogno di dipendenza che le folle hanno nei confronti delle figure carismatiche alla rigidità di certi comandamenti religiosi puramente astratti.

         

 

Ma tutto ciò si mescola a gag sulle lotte fra gladiatori negli anfiteatri, a quelle sulle crocifissioni di massa, alle lotte rivoluzionarie di un sedicente Fronte Popolare di Liberazione che invece di rivolgere le sue attenzioni ai Romani combatte un altro Fronte di Liberazione da cui differisce solo per il nome...

        

Il film ha rischiato davvero di non poter essere mai prodotto perché nessuna casa produttrice lo voleva finanziare fino a quando non intervenne - anche e soprattutto monetariamente - George Harrison che fondò appositamente la HandMade Films.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati