Espandi menu
cerca

Trama

L'operaia calabrese Clara Mataro (Florinda Bolkan), immigrata a Milano e col marito temporaneamente invalido, deve mantenere col proprio lavoro i tre figli, la suocera e il cognato. Guastatasi la salute, un soggiorno nel sanatorio di Sondalo e l'amicizia con un altro ricoverato appaiono alla donna come un periodo di serenità e di illusioni su un futuro diverso. Ma saranno, appunto, illusioni.

Note

Vittorio De Sica, che ha ormai concluso la sua grande stagione d'autore, tenta di ripetersi con temi ispirati a problematiche sociali, ma molte condizioni sono cambiate e il film non ha certo la forza e l'incisività dei suoi ormai lontani capolavori

Commenti (1) vedi tutti

  • De Sica prova chiudere in bellezza la carriera cercando di tornare alle problematiche sociali del suo neorealistico inizio che gli aveva regalato così tanta fama. Si apprezza lo sforzo ma purtroppo fallisce nell'impresa e realizza solo un drammone lacrimevole fatto con sapiente mestiere ma pochissimo cuore

    commento di spopola
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

bepy86 di bepy86
7 stelle

Penultimo film di De Sica che, soprattutto nella prima parte, non si discosta affatto dalla qualità sublime rintracciabile nei suoi lavori più pregiati e di valore. Meriti individuabili principalmente nelle capacità che ha avuto nel saper cogliere con sensibilità e bravura gli effetti deleteri che produce la miseria quando colpisce in maniera spietata e poderosa una… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

De Sica al crepuscolo non è purtroppo più all'altezza della propria immensa fama. E' inutile sottolineare la bravura della Bolkan e di Salvatori, in fondo buona parte della loro interpretazione è puro mestiere su un copione vagamente lacrimevole, ma mai incisivo o originale. Poco rimane di questi cento e passa minuti di drammone di povertà e sfruttamento, femminista… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023

Recensione

bepy86 di bepy86
7 stelle

Penultimo film di De Sica che, soprattutto nella prima parte, non si discosta affatto dalla qualità sublime rintracciabile nei suoi lavori più pregiati e di valore. Meriti individuabili principalmente nelle capacità che ha avuto nel saper cogliere con sensibilità e bravura gli effetti deleteri che produce la miseria quando colpisce in maniera spietata e poderosa una…

leggi tutto
2012
2012

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

  Un ritorno da parte di De Sica ai temi cari dopo un'immersione nel cinema meno adatto a lui per ragioni di denari fiammanti e necessari, il soggetto è stato scritto da Rodolfo Sonego, ma la sceneggiatura è stata data a Zavattini, un pensiero al femminile che è in linea anche con i tempi, visto gli argomenti nascenti. Il film fu prodotto da Marina Cicogna imponendo la Bolkan come attrice e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2011
2011

Malattia

Redazione di Redazione

Per Gautama l'incontro con la malattia - al pari di quello con la vecchiaia e la morte - fu decisivo per la comprensione dell'esistenza della sofferenza dell'umanità. Anche per il cinema, spesso, le cose van così e…

leggi tutto
Playlist
2009
2009

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

De Sica al crepuscolo non è purtroppo più all'altezza della propria immensa fama. E' inutile sottolineare la bravura della Bolkan e di Salvatori, in fondo buona parte della loro interpretazione è puro mestiere su un copione vagamente lacrimevole, ma mai incisivo o originale. Poco rimane di questi cento e passa minuti di drammone di povertà e sfruttamento, femminista…

leggi tutto
Recensione
2008
2008

IL FASCINO NON HA ETA'

walterb di walterb

SETTE TITOLI CHE MOSTRANO NELL'ARCO DI UN TRENTENNIO L'ATTIVITA' CINEMATOGRAFICA DI UN'ATTRICE BRASILIANA CHE FA L'ITALIANA ( DOPPIATA) DOTATA DI UNA GRANDE FASCINO. MEGLIO COME DONNA CHE COME ATTRICE? AI POSTERI…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito