Espandi menu
cerca

Trama

Nel 1478, dopo una lunga ostilità, Innocenzo VIII e Lorenzo de' Medici fanno pace, cosa che scontenta Belzebù & C. L'arcidiavolo Belfagor e il suo valletto Adramelek vengono perciò spediti sulla terra a rimettere zizzania tra i potenti. Ecco il matrimonio di Maddalena de' Medici scombinato all'ultimo istante, ecco la ragazza costretta a mostrarsi nuda all'intera cittadinanza. Per Belfagor sarà il rogo, senonchè...

Note

Il film di Scola tenta una rievocazione della tradizione novellistica toscana del '400, sboccata, piccante, irriverente. La cornice c'è, ma il valore della mordace critica alle debolezze umane è moralistica.

Commenti (6) vedi tutti

  • Divertissement boccaccesco di Ettore Scola, che con "L'arcidiavolo" parodizza sulla natura umana attraverso le gesta di un angelo degl'inferi. Ma il ritmo non è all'altezza delle sue intenzi e questo fa si che ad emergere sia più il piglio moralistico che il taglio satirico. Non è bastato l'istrionismo di Gassman per risollevare le sorti del film.

    commento di Peppe Comune
  • Pellicola caduta nel dimenticatoio (e giustamente ...) vista la pochezza della Storia ma non degli Attori (almeno quello Principale ...) ! voto.1.

    commento di chribio1
  • E' un film di rara grinta e vitalità.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Ritmo,  fantasia,  scenografia suggestiva e di effetto specie all'inizio del film.voto 6,5

    commento di wang yu
  • due stelle, e sono gia generoso..un film che non ha trovate, nè momenti divertenti..piuttosto noioso…per me è un flop anche se si salva la ricostruzione della firenze rinascimentale…peccato , un'occasione sprecata

    commento di mozambico
  • Uno Scola non memorabile, ma abbastanza divertente, anche grazie a Gassman. 6½.

    commento di sasso67
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

barabbovich di barabbovich
6 stelle

Nello stesso anno in cui aveva messo il suo smisurato talento a servizio di Mario Moniceli ne L'armata Brancaleone, Vittorio Gassman girava il terzo dei suoi 9 film sotto la regia di Ettore Scola, impersonando Belfagor, l'arcidiavolo inviato dagli inferi con la precisa missione di seminare zizzania tra la Firenze medicea e la Roma papalina. Accompagnato dal valletto Adremelek, il … leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

Il diavolo Belfagor arriva sulla Terra per scatenare una guerra, ma si innamora... Scritto con Maccari, L'arcidiavolo è il terzo film di Scola ed il primo dove il grande regista si distacca dal genere comico per dedicarsi alla commedia satirica. E' un film di rara grinta e vitalità, ha un ritmo incredibilmente sfrenato ed un Gassman che regge la scena in modo eccezionale. Le… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni
2023
2023
2017
2017
2016
2016
Trasmesso il 13 febbraio 2016 su Iris
Trasmesso il 4 febbraio 2016 su Iris
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti
Trasmesso il 24 gennaio 2016 su Iris
Trasmesso il 2 gennaio 2016 su Iris
2011
2011

Recensione

will kane di will kane
4 stelle

Durante i primi anni in cui faceva esperienza come regista,dopo aver ottenuto ottimi risultati come sceneggiatore,Ettore Scola spesso lavorò con Vittorio Gassman,ben nove collaborazioni le loro,costruendo copioni spesso tagliati ad hoc per essere adatti al Mattatore.Questa commedia in costume,che parte da un vero spunto storico,la cercata riconciliazione tra Roma e Firenze sul finire del…

leggi tutto
Recensione

Recensione

barabbovich di barabbovich
6 stelle

Nello stesso anno in cui aveva messo il suo smisurato talento a servizio di Mario Moniceli ne L'armata Brancaleone, Vittorio Gassman girava il terzo dei suoi 9 film sotto la regia di Ettore Scola, impersonando Belfagor, l'arcidiavolo inviato dagli inferi con la precisa missione di seminare zizzania tra la Firenze medicea e la Roma papalina. Accompagnato dal valletto Adremelek, il …

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

film in costume divertenti

mozambico di mozambico

in attesa del nuovo "amici miei" di neri parenti ambientato in eta' boccaccesca( speriamo in bene..) ecco un ripasso di film in costume che hanno l'intenzione di divertire ( non riuscendoci sempre)..vediamo se ne…

leggi tutto
2010
2010
Trasmesso il 4 settembre 2010 su 7Gold

Recensione

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

Altro passo per Scola, per attivare la sua esperienza cinematografica, qui siamo lontani dal cinema che verrà, ma siamo in zona cinematografia che invase un po' quel momento. Lo caratterizza l'aria ironica e di divertimento, quasi, sfacciato che rende il film in alcune parti anche godibile. Con Gassman la fa da padrone, ma d'altra parte, è il film stesso che glielo permette. Idea…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 1 gennaio 2010 su 7Gold
2009
2009

Demoni

Redazione di Redazione

Per accedere a questa taglist non basta essere cattivi. Bisogna essere diabolici. Bisogna avere le corna, la coda e gli occhi insanguinati. Bisogna ridere sguaiatamente mentre le fiamme ci illuminano il volto. Bisogna…

leggi tutto
Playlist
Trasmesso il 5 febbraio 2009 su 7Gold
Trasmesso il 22 gennaio 2009 su 7Gold
2008
2008

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

Il diavolo Belfagor arriva sulla Terra per scatenare una guerra, ma si innamora... Scritto con Maccari, L'arcidiavolo è il terzo film di Scola ed il primo dove il grande regista si distacca dal genere comico per dedicarsi alla commedia satirica. E' un film di rara grinta e vitalità, ha un ritmo incredibilmente sfrenato ed un Gassman che regge la scena in modo eccezionale. Le…

leggi tutto
Recensione
2007
2007

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Poche aspirazioni per questa pellicola, poco più che un racconto in costume con vaghe pretese moralistiche, subito fugate dal tono da commedia leggera. Gassman perfettamente a suo agio, ma al servizio di una storia che è davvero poca cosa.

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito