Per favore non mordermi sul collo

Regia di Roman Polanski vedi scheda film

maso

maso

Iscritto dall'11 giugno 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Per favore non mordermi sul collo

di maso

Il mio rapporto con questo film di Polanski è e continuerà ad essere tribolatissimo: lo inseguii per parecchi anni quando ancora muli e tubi non erano a portata di mano e il giorno che finalmente riuscii a vederlo ne rimasi deluso in maniera sconvolgente perchè a tuttoggi è l'unico film di questo fenomenale regista che secondo me non funziona e non merita tutti gli apprezzamenti ricevuti.

Gli accorgimenti tecnici e cromatici sono impressionanti, evidenziano come il talento registico e visionario di Polanski fosse già anni luce avanti rispetto a tanti suoi colleghi del tempo, le scene al chiaro di luna, i costumi, gli interni del castello e del rifugio sono stati filmati con una vivacità quasi pittorica, è la storia in se che mi ha sempre lasciato perplesso: non mi coinvolge emotivamente la strampalata avventura di questi due improbabili cacciatori di vampiri che non sanno neppure usare gli attrezzi del mestiere ossia il paletto e il martello, ma la cosa che veramente non ho sopportato è il tentativo di fondere l'horror ed il comico, non mi ha fatto ridere mentre mi spaventavo e tanto meno spaventare mentre ridevo perchè non ridevo ne mi spaventavo mentre lo guardavo, quello che provavo in realtà mentre il film si trascinava in avanti era una grande delusione perchè secondo me se si prova a fare un film che fonde insieme due umori diametralmente opposti come il divertimento e lo spavento rimanendo costantemente a cavallo fra la linea di demarcazione che li separa non si ottiene altro che annullare sia l'uno che l'altro, l'unica scena che è genuinamente terrificante perchè priva di inquinamenti in tono farsesco è quella del vampiro che si cala dal tetto e rapisce Sharon Tate....... già Sharon Tate: era di una bellezza impressionante e putroppo come ben noto questa pellicola fu l'unica in cui recitò sotto la guida del marito perchè fu uccisa da Charles Manson e i suoi seguaci a Cielo Drive quando era all'ottavo mese di gravidanza in quello che è ancora oggi l'episodio più triste dei retroscena hollywoodiani.

"Per favore non mordermi sul collo" rimarrà per sempre un film da cui mi aspettavo tanto e mi ha deluso clamorosamente tanto che quando lo trasmettono non rimango su quel canale nemmeno per averlo come sottofondo al mio da fare casalingo per quanto lo trovo fastidioso.