In compagnia dei lupi

Jolly-Roger

Jolly-Roger

Iscritto dall'8 settembre 2014 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su In compagnia dei lupi

di Jolly-Roger

Film strano, fantasy e onirico. Non proprio horror, è più un gotico fiabesco.
E' molto ben realizzato e l'attrice, Sarah Patterson, è così brava che mi chiedo come mai poi non abbia sfondato nel cinema.
Questo film punta più su atmosfera ed ambientazione per creare paura, quindi vedendolo con gli occhi di oggi appare un po’ lento.
Se l'avessi visto da giovane, l'atmosfera lugubre del bosco mi avrebbe forse spaventato di più e la poesia del film mi avrebbe conquistato. Capisco benissimo coloro che conservano un bel ricordo di questo film: forse, quando lo rivedono, riprovano le stesse cose. Per me così non è stato.
E' innegabile che un senso il film ce l'ha, è la metafora della crescita di una ragazzina. Ella ha paura del lupo, inteso come l’aspetto più selvaggio che si nasconde nel maschio, ma allo stesso tempo ne è attratta. E’ combattuta dal conflitto che nasce dalla rigida e casta educazione, contro l’opposto di abbandonarsi ad una nuova vita, più libera (in senso anche sessuale).

MI dispiace quindi dare un voto non positivo a questo film, ma non mi ha convinto; è lento e contiene una situazione poco che non mi è piaciuta:

__________________________________SPOILER da qui in poi__________________________________

Quando la protagonista capisce che il lupo mannaro ha ammazzato la sua nonnina, anziché provare un minimo barlume di disperazione e di rabbia ed ammazzarlo...

ci si mette a parlare e ad accarezzarlo.

Reazione strana da parte di un’affezionata nipotina!
Se davvero si voleva quel tipo di finale pro-lupi, forse il personaggio della nonnina avrebbe dovuto essere rappresentato molto più in negativo di quanto si è voluto fare (o, magari anche, di quanto l'attrice abbia saputo fare), nel senso di più severa e cattiva.

Invece, l'aver rappresentato una "simpatica nonnina" allegra e sorridente, fa in modo che tutta la scena del corteggiamento tra Cappuccetto ed il Lupo diventi non solo grottesca, ma anche un po’ goffa e fastidiosa. Opinioni personali ovviamente :-)