In compagnia dei lupi

Regia di Neil Jordan vedi scheda film

scapigliato

scapigliato

Iscritto dall'8 dicembre 2002 Vai al suo profilo

La recensione su In compagnia dei lupi

di scapigliato

Una favola nera alla Tim Burton con la forza visiva di Mario Bava e la morbosità espressiva di Dario Argento. Il lavoro horror di Neil Jordan è apprezzabile su più fronti. Dapprima la cifra estetica che è notevole, con un’ambientazione favolistica ricreata secondo i caratteri della favola vecchio stile, e fa niente se ci rendiamo conto dell’artificiosità di scene e interni vari, perché proprio questa sensazione ci riporta all’ovatta infantile dei nostri primi sogni. In secondo luogo, la rivisitazione della favola di Cappuccetto Rosso ri-sottolinea come nelle favole per bambini si possono nascondere ben altri sottotesti, soprattutto in Andersen. In ultimo è da applaudire il coraggio con con cui il regista narra il sogno, o la turba, sessuale della giovane protagonista, incastrandola in un sogno notturno che ne racchiude altri. Durante la notte in cui sogna, la giovane e bellissima protagonista del film, passa dall’infazia all’adolescenza maturando nel proprio intimo una trasformazione che è quella poi finale, in cui diventa anche lei lupo e segue l’amato licantropo che era stato capace di infiammarle cuore e sesso. Il binomio lupo-sesso, infatti, non è nuovo al genere horror, e sebbene in questo film si respiri tutt’altro che un’aria angosciante o disturbante, il suo tema centrale riesce sembre a incuriosirci e a penetrarci morbosamente nella pelle.