Espandi menu
cerca

Trama

Il conte Zaroff è il proprietario di una sperduta isola in mezzo al mare con una singolare passione per uno strano tipo di gioco. Quando una nave si profila all'orizzonte, lui fa in modo di farla naufragare e quindi si mette a cacciare i pochi superstiti che si sono rifugiati sull'isola. Tra le sue ultime vittime ci sono un famoso cacciatore (Joel McCrea) e una ragazza piuttosto carina (Wray). Girato sullo stesso set, con lo stesso cast e nello stesso periodo di "King Kong", il film non all'epoca ebbe lo stesso successo. Ma la storia, scritta da Richard Connell, ebbe grande fortuna, ispirando un buon numero di altri film. Oggi il film è considerato un piccolo capolavoro del fantastico cinematografico, angosciante e carico di echi metaforici.

Commenti (6) vedi tutti

  • Inizio interessante ma breve, dopo largo spot per alcolici e tabacco, sceneggiatura piena di sciocchezze e una colonna sonora fastidiosa.vot 2

    commento di wang yu
  • Imperdibile

    leggi la recensione completa di Ethan01
  • I sessanta minuti più veloci della Storia del Cinema raccontano la brutale vicenda di sadismo e cupo erotismo di un conte - eremita collezionista di trofei umani.

    leggi la recensione completa di passo8mmridotto
  • Voto 7/8 PreKingKongiano!

    commento di luca826
  • BELLO,BELLO,BELLO!…E' UN THRILLING TESO, METAFISICO E GENIALOTTO!…INTERESSANTE E DA VEDERE:8!

    commento di GREENY
  • Il capolavoro di Ernest B. Schoedsack che successivamente avrebbe fatto King Kong. Un film di forte suggestione e di inquietante atmosfera esotica. Eccezionale.

    commento di mise en scene 88
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

FABIO1971 di FABIO1971
8 stelle

“A questo mondo ci sono due tipi di popolazioni: i cacciatori e le prede. Per fortuna io sono un cacciatore”. [Joel McCrea] “Uccidi! E, poi, ama! Quando si è consapevoli di questo, si può conoscere l'estasi”. [Leslie Banks] Mar dei Caraibi: l'avventuriero Bob Rainsford (Joel McCrea), celebre cacciatore, è l'unico superstite di un drammatico… leggi tutto

10 recensioni positive

2023
2023

Recensione

giurista81 di giurista81
8 stelle

Considerato l'anno di uscita, The Most Dangerous Game è un capolavoro di messa in scena e di tecnica. La RKO fa le prove generali per la produzione di King Kong, che arriverà l'anno dopo, e porta in scena una sceneggiatura tratta dal racconto assai breve di Richard Connell (lo trovate in italiano in diverse antologie curate da Alfred Hitchcock). James A. Creelman fa un buon…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2022
2022

Ottobre > Dicembre 2021

LorismaL di LorismaL

Ciao a tutti! Di seguito la mia playlist con gli ultimi film visti (ordinati per anno di uscita).   Serie TV concluse: - 12a Archer; - 3a+4a+5a F is for Family; - 1a Grandi notizie; - 1a Guida astrologica…

leggi tutto
Playlist
2021
2021

Recensione

Ethan01 di Ethan01
9 stelle

Sopravvissuto ad un rovinoso naufragio insieme a due sole altre persone, il celebre cacciatore Robert Rainsford (Joel McCrea) approda su un isoletta sperduta abitata da un nobile russo in esilio, il conte Zaroff (Leslie Banks). Il conte offre la sua ospitalità ai naufraghi, comportandosi inizialmente in maniera molto cordiale; ma in realtà Zaroff riserva ai suoi ospiti una sorpresa…

leggi tutto
2019
2019

Recensione

passo8mmridotto di passo8mmridotto
8 stelle

La fonte del film è una novella di Richar Connell del 1924, ampiamente rimaneggiata dallo sceneggiatore James Creelman, che introduce la componente femminile e le avventurose esperienze di viaggio dei due produttori della RKO, Merian Coldwell Cooper e Ernest Beaumont Schoedsack, nella storia del conte russo Zaroff, proprietario di un castello su un'sola sconosciuta e selvaggia, spinto da…

leggi tutto
2015
2015
2014
2014
locandina
Foto
2011
2011

Recensione

FABIO1971 di FABIO1971
8 stelle

“A questo mondo ci sono due tipi di popolazioni: i cacciatori e le prede. Per fortuna io sono un cacciatore”. [Joel McCrea] “Uccidi! E, poi, ama! Quando si è consapevoli di questo, si può conoscere l'estasi”. [Leslie Banks] Mar dei Caraibi: l'avventuriero Bob Rainsford (Joel McCrea), celebre cacciatore, è l'unico superstite di un drammatico…

leggi tutto
Recensione
Utile per 17 utenti
2010
2010

Recensione

XANDER di XANDER
8 stelle

Se l'inizio promette solo noia, dopo la metà diventa un vero thriller nonostante sia del 1932, anzi la tensione aumenta sempre di più e non smette mai, per non parlare degli effetti speciali fatti bene. Forse una scenografia del castello migliore sarebbe stato ancora meglio

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Recensione

michel di michel
8 stelle

ADESSO CORRI ! Un folle provoca il naufragio delle navi che incrociano la sua isola, poi ingrassa i superstiti pregustando il momento in cui li libererà nella foresta per dar loro la caccia. È un film tagliente nella sua spietata semplicità, senza romanticismi ne psicologismi. La sfida per la sopravvivenza è immersa in paesaggi dipinti nei quali si ritrova…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

Dalton di Dalton
8 stelle

Dai registi del primo KING KONG, un preparativo tecnico di molto cinema fantastico e dell'orrore dei decenni a venire. Per l'epoca in cui fu girato, fu uno sforzo produttivo notevole. Eccellente anche il soggetto letterario da cui fu tratto, pur essendo un valore aggiunto ai reali meriti dell'opera. La nave in collisione con le rocce si ispira alla baita pericolante, sulla cima della montagna,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2008
2008

CACCIA... AL DC9!!!

LAMPUR di LAMPUR

E' pazzesco scoprire come il potere mediatico riesca a disinnescare bombe incredibili. Un paio di giorni fa Cossiga ha candidamente ammesso che un caccia francese ha abbattuto il DC9 di Ustica nel giugno 80. La…

leggi tutto
Trasmesso il 1 febbraio 2008 su Rai Movie
2006
2006

Recensione

mmciak di mmciak
8 stelle

"The Most Dangerous Game" ("La pericolosa partita") diretto nel 1932 da Ernest B. Schoedsack e Irving Pichel, a mio parere è un Film strepitoso. La storia racconta che vicino all'arcipelago di Malay,si infrange contro una scogliera un Yacht di grosse dimensioni con tragiche conseguenze. L'unico sopravvissuto è Bob Rainsford,un amante della caccia grossa,che trova camminando un…

leggi tutto
Recensione

Recensione

wakeup-neo di wakeup-neo
8 stelle

amorevole e compattissimo b-movie, nero più della notte, rifatto più volte (da Woo con Van Damme e in Italia con Mino Reitano!). Sessantadue minuti da incubo, un po' datati ma da studiare per la secchezza dei contenuti, il suo estremismo e l'atmosfera senza respiro. Leslie Banks è piacevolmente sopra le righe. Fay Wray già aspetta le braccia di King Kong (che Schoedsack girerà l'anno dopo).

leggi tutto
Recensione
2004
2004

Recensione

Luisa86 di Luisa86
8 stelle

Interessante film americano che esplora con intelligenza la fantascienza e il thriller, partendo dal presupposto che alcuni siano prede e altri cacciatori, ma a volte i ruoli possono ribaltarsi. Strano, originale, inquietante, capolavoro specialmente se considerata l'epoca in cui fu girato, angosciante, d'atmosfera, scorrevole e visibilmente superiore a molti futuri tentativi d'imitazione.

leggi tutto
Recensione
2002
2002

Film d'avventura (II)

woody di woody

Film per evadere dalla realtà, conoscere luoghi esotici e misteriosi oppure fantasiosi ed incantevoli, pericolosi ma affascinanti.

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito