Espandi menu
cerca

Trama

Reduce dalla Cayenna, dove era stato rinchiuso per aver assassinato due uomini politici, l'anarchico Jean Lavigne raggiunge la Francia e trova lavoro nella fattoria della vedova Couderc. La differenza d'età non impedisce a Jean di diventare l'amante della donna, suscitando notevoli pettegolezzi in paese e una grande preoccupazione degli avidi cognati della vedova che denunciano la presenza dell'evaso alla polizia determinando così l'epilogo tragico della vicenda.

Note

Da uno dei migliori romanzi polizieschi di Simenon che non hanno per protagonista Maigret, un bel dramma cupo che rende perfettamente le atmosfere disperate dello scrittore belga. E poi qualunque film che abbia nei titoli di testa Simone Signoret è degno di essere visto.

Commenti (7) vedi tutti

  • Dalla penna raffinata di Simenon, Garnier-Deferre trae con "Levaso" un film che convince per l'ambientazione rurale e per la buona caratterizzazione della "consolatoria" grettezza di provincia. Delon e Signoret duettano bene, ma merita una menzione particolare l'interpretazione della campagnola bella ed ingenua fatta dalla giovane Ottavia Piccolo.

    commento di Peppe Comune
  • Un film affascinante Delon & Signoret ne “L’evaso” al loro massimo splendore.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Malinconica e tetra commedia sulla gelosia, sull' ignoranza, sull'avidità e sulla cattiveria umana. Sufficiente.

    commento di gruvieraz
  • Da un romanzo di Georges Simenon, un film perfetto con due immensi Simone Signoret e Alain Delon.

    leggi la recensione completa di hupp2000
  • Film un po' noioso, con grandi attori, ben ambientato che racconta la Francia xenofoba degli anni Trenta, la cattiveria umana e l'avidità, specialmente nella provincia. Un anarchico evaso si rifugia da una contadina proscritta dalla sua comunità, burbera ma retta.

    commento di ENNAH
  • Alain Delon "garzone" di fattoria per un'attempata Simon Signoret. Fate voi. Io immaginavo tutt'altro film.

    commento di movieman
  • Gran film ambientato in un villaggio della Borgogna. Simone Signoret indimenticabile, bravo Alain Delon. Unica pecca il doppiaggio nella versione in italiano (tutti e due i protagonisti parlano con un lieve accento romanesco). Voto 8

    commento di jeffwine
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

L’evaso Francia - Italia 1971 la trama: In un piccolo borgo in Francia nel 1934 uno straniero misterioso, evaso da un carcere Jean Lavigne arriva e la vedova Tati Couderc si invaghisce di lui, gli offre ospitalità e dei piccoli lavori da svolgere nella fattoria. Tra i due divampa la passione nonostante Tati sia più grande di lui. La recensione: Il regista Pierre… leggi tutto

7 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

sasso67 di sasso67
6 stelle

Mi sembra che i recensori desumano alcuni particolari (l'anarchismo del protagonista, per dirne uno) della trama più dalla conoscenza del romanzo originario di Simenon che non dal film stesso. Comunque sia, è un'operina che cresce con i minuti, tesa a raccontare un fattaccio, di cui sono artefici gli uomini quanto meno alla pari con un destino che pare privo di redenzione. Le invidie e i… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2023
2023
Trasmesso il 20 settembre 2023 su Rai Movie

Recensione

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

L’evaso Francia - Italia 1971 la trama: In un piccolo borgo in Francia nel 1934 uno straniero misterioso, evaso da un carcere Jean Lavigne arriva e la vedova Tati Couderc si invaghisce di lui, gli offre ospitalità e dei piccoli lavori da svolgere nella fattoria. Tra i due divampa la passione nonostante Tati sia più grande di lui. La recensione: Il regista Pierre…

leggi tutto
2022
2022
Trasmesso il 3 settembre 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 9 marzo 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 15 febbraio 2022 su Rai Movie
2021
2021
Trasmesso il 4 dicembre 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 18 luglio 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 23 maggio 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 28 febbraio 2021 su Rai Movie
locandina
Foto
2020
2020

Recensione

hupp2000 di hupp2000
10 stelle

Ancora un adattamento da un romanzo di Georges Simenon e, come ogni volta, una sceneggiatura che non fa una piega. Altrettanto sicura è la regia di Pierre Granier-Deferre, indiscutibile professionista della macchia da presa, abituato a dirigere la crema attoriale del cinema francese dagli anni ’60 agli ’80. Mi riferisco a figure del calibro di Philippe Noiret, Jean Rochefort,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
2017
2017
Trasmesso il 26 luglio 2017 su 7Gold
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 6 giugno 2017 su 7Gold
Trasmesso il 2 marzo 2017 su 7Gold
2014
2014
2012
2012

Titoli di testa (con musica :-))

riccardo III di riccardo III

Sono cresciuta senza, di conseguenza non mi mancano: ma alcuni, da film più vecchi di me, sono talmente belli da spingermi a guardarli a ripetizione! (e sceglierne sette è stata dura, prevedo…

leggi tutto
Playlist
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

sasso67 di sasso67
6 stelle

Mi sembra che i recensori desumano alcuni particolari (l'anarchismo del protagonista, per dirne uno) della trama più dalla conoscenza del romanzo originario di Simenon che non dal film stesso. Comunque sia, è un'operina che cresce con i minuti, tesa a raccontare un fattaccio, di cui sono artefici gli uomini quanto meno alla pari con un destino che pare privo di redenzione. Le invidie e i…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito