Espandi menu
cerca

Trama

Il conte Dracula incarica l'avvocato Jonathan di acquistare per lui una casa. Preso possesso della dimora il conte trattiene presso di sé il giovane legale, poi ne fa la sua vittima.

Note

Adattamento piuttosro fedele del romanzo di Stocker con Christopher Lee, uno dei Dracula più noti del genere, ad opera di uno specialista in film a bassissimo costo. Qui però neppure Lee riesce a sollevare la baracca da un livello di scialba mediocrità.

Commenti (9) vedi tutti

  • Visto oggi sembra un vecchio sceneggiato televisivo lento e noioso. Tra le poche novità, un conte Dracula truccato e vestito come quello del romanzo di Stoker e un Kinski muto. Effetti poco speciali da due soldi e una brutta colonna sonora da film giallo d' ambientazione viennese.

    commento di Mr Rossi
  • Non il migliore Dracula, ma si difende. E il gusto per il gotico non manca.

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • Pellicola non troppo appassionante !

    leggi la recensione completa di chribio1
  • La regia ce la mette tutta, ma i mezzi ridottissimi pesano come macigni. Discreta l'ambientazione. Un ricordo particolare alla bellissima e sfortunata Soledad Miranda ed al fu ispettore Dreyfus della Pantera Rosa. Per me il capolavoro del genere resta il Nosferatu di Herzog del 1979. Voto 5.

    commento di ezzo24
  • Fedelissimo al romanzo e superbamente girato.Franco pur avendo pochi mezzi colpisce nel segno.Lee gli fu riconoscente per avergli fatto interpretare il "vero" Dracula stokeriano.

    commento di Dandy Rotten
  • E' semplicemente un film godibile e gotico tanto quanto basta per avere un sufficiente pieno.

    commento di belugosi
  • Ha il merito di essere fedele al romanzo di Stoker, con 20 anni di anticipo del pomposo film di Coppola.

    commento di Keiser Soze
  • Franco riesce a creare un'atmosfer inquietante aiutato da una fotografia scarna e da attori in stato di grazia.Mi piace…e tanto.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

kotrab di kotrab
6 stelle

Uno dei prodotti meno sciatti e strampalati di J. Franco: è vero che i mezzi sono pochi, il ritmo sobbalza (o meglio non decolla), il buon cast non pare sempre al pieno delle possibilità (ma Kinski è sempre grande, anche solo per la presenza), il canonico ridicolo involontario si affaccia qua e là (gli insistenti versi d'animali, tra cui anche le scimmie in Ungheria!;… leggi tutto

7 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

George Smiley di George Smiley
8 stelle

Bel film del controverso Jesus Franco, con al solito un monumentale Christopher Lee e un pazzo Klaus Kinski. Bravi anche gli altri interpreti, con Herbert Lom in ottima forma e una bellissima e conturbante Soledad Miranda. Film a basso budget a cui si è sopperito grazie ad attori bravi, ottima regia, sceneggiatura solida, ambientazioni gotiche azzeccate anche se scarne, fotografia… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Donapinto di Donapinto
4 stelle

Questo Dracula di Jesus Franco ha due caratteristiche: e' tra i piu' fedeli al romanzo di Stoker, anche se il conte non ha voglia di raggiungere Londra e si accontenta di Budapest, ed e' una delle opere piu' ambiziose del regista, diciamo delle piu' "serie". Purtroppo a causa del ridottissimo budget, e dei limiti del regista stesso, il risultato rimane mediocre. Non bastano tre attori di razza… leggi tutto

7 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 28 gennaio 2024 su Rete 4
Trasmesso il 28 gennaio 2024 su Rete 4
2023
2023

Recensione

FedeErra di FedeErra
6 stelle

 Il monolitico e goticheggiante Dracula di Jesús Franco ha come principale difetto quello di arrivare molto dopo l’esasperato espressionismo di Murnau e il signorile classicismo di Browning. Incuriosisce comunque per la definita caratterizzazione dei personaggi e per il cupissimo contesto manicomiale. Ottimi invece il terrifico sound design e il suggestivo score…

leggi tutto
2022
2022
Trasmesso il 7 dicembre 2022 su Iris
2021
2021

Recensione

Baliverna di Baliverna
6 stelle

Pensavo peggio. Il regista Franco, noto nel sottobosco horror-erotico spagnolo, mostra qui un certo talento, anche se scivola alcune volte in ingenuità di messa in scena. Pare anche che posizioni abbastanza bene la macchina da presa, e usa spesso lo zoom (com'era di moda negli anni '70). L'ambientazione e la fotografia sono discrete, specie in relazione al castello nella nebbia e alla…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 14 febbraio 2021 su Rete 4
locandina
Foto
2020
2020

Recensione

chribio1 di chribio1
2 stelle

A parte le belle Attrici e la Soledad Miranda su tutte e qualche noto Nome di Star conosciute,il Film in questione non offre nulla di più a quello che già si conosce su "Il conte Dracula" e la visione non ha molti sussulti.voto.2. Aggiungo che,la Data giusta è 1970 e non 1974 come indicato da "Filmtv" anche perchè la povera Soledad Miranda ci ha lasciati nel 1970 e…

leggi tutto
Recensione
2019
2019
Trasmesso il 29 dicembre 2019 su Rete 4
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Donapinto di Donapinto
4 stelle

Questo Dracula di Jesus Franco ha due caratteristiche: e' tra i piu' fedeli al romanzo di Stoker, anche se il conte non ha voglia di raggiungere Londra e si accontenta di Budapest, ed e' una delle opere piu' ambiziose del regista, diciamo delle piu' "serie". Purtroppo a causa del ridottissimo budget, e dei limiti del regista stesso, il risultato rimane mediocre. Non bastano tre attori di razza…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 23 marzo 2019 su Iris
Trasmesso il 19 gennaio 2019 su Iris
2018
2018
Trasmesso il 30 dicembre 2018 su Rete 4
2017
2017
2014
2014

Recensione

George Smiley di George Smiley
8 stelle

Bel film del controverso Jesus Franco, con al solito un monumentale Christopher Lee e un pazzo Klaus Kinski. Bravi anche gli altri interpreti, con Herbert Lom in ottima forma e una bellissima e conturbante Soledad Miranda. Film a basso budget a cui si è sopperito grazie ad attori bravi, ottima regia, sceneggiatura solida, ambientazioni gotiche azzeccate anche se scarne, fotografia…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 3 settembre 2014 su Vero Tv
Trasmesso l'8 giugno 2014 su Vero Tv
2013
2013
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito