Trama

Sbattuto al fronte durante la Grande Guerra, nonostante tutti gli stratagemmi tentati per farsi riformare, il cantante da balera Barbasini (Pozzetto) si concentra nel rispondere per le rime agli imbrogli di due contadini, Tomo Secondo e Marianna, esperti nella preziosa arte di arrangiarsi. Ma la ragazza è un osso duro e ci vorranno tutte le crudezze della guerra per scalfirla. Questa è la storia, ma il film è costruito su misura per Pozzetto. Comicità ruspante, bozzettismo e qualche accento malizioso a fronte di una evidente trasandatezza nella realizzazione.

Commenti (5) vedi tutti

  • Irritante per la sua stupidità e volgarità.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • commedia volgare dove raramente ho riso,apprezzabili le scene di guerra.

    commento di wang yu
  • Remake stupidotto della GRANDE GUERRA, in cui nessun personaggio ha il ben che minimo spessore. Due o tre risatacce, però, le strappa. Tensione: * Laurantonellismo: * Grandeguerra: = Guerra: * Grande: no.

    commento di sasso67
  • … divertente …

    commento di Super Film
  • Invece io penso che questo film non sia poi così malaccio, sia per l'interpretazione di un Pozzetto in formissima, sia per la regìa. Certo non si tratta di un capolavoro, però il risultato finale è abbastanza godibile. Voto 6+

    commento di jeffwine
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

scapigliato di scapigliato
10 stelle

La Grande Guerra non è solo quella di Sordi e Gassman, ma anche quella di Pozzetto e Maccione. Diretti da Pasquale Festa Campanile i due sono il cane e il gatto, o meglio il gatto e il topo di questa dolceamara commedia bellica dai contorni onirici che s’infrangono qua e là quando la realtà della guerra non si può più aggirare con la fuga fantastica. L’incipit ci da subito le misure con… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle negative

SatanettoReDelCinema di SatanettoReDelCinema
3 stelle

Commediaccia che non si avvicina neanche lontanamente al capolavoro autentico che era "La grande guerra". Pozzetto e Maccione non sono Sordi e Gassman, e la regia di Pasquale Festa Campanile non è quella di Mario Monicelli. Film con la solita morale anti-militarista, che però non è affatto approfondita nel contesto, che si rivela una vera e propria farsa più erotica… leggi tutto

5 recensioni negative

2018
2018
Trasmesso il 22 novembre 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 26 ottobre 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 9 aprile 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 6 marzo 2018 su Rai Movie
2017
2017
Trasmesso il 14 novembre 2017 su Rai Movie

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

Pozzetto è un cantante di varietà che, arruolato nella Prima Guerra Mondiale, conosce due truffatori che lo derubano. Poi uno finisce al fronte con lui e dell'altra si innamora... Pasquale Festa Campanile è sempre stato un regista mediocre che spesso ha realizzato film ambiziosi di cui non era all'altezza. Questo è uno di quelli. Vorrebbe essere una vicenda…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 13 luglio 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 23 giugno 2017 su Rai Movie
2016
2016

LA STELLA PIU' BELLA

cherubino di cherubino

Le abbiamo voluto bene, non era solo bellissima, sembrava "una di noi", certo riuscita molto bene ma non inarrivabile, poteva essere la fidanzata di cui andare fieri (come era accaduto a Mario Marenco).  In…

leggi tutto

Recensione

SatanettoReDelCinema di SatanettoReDelCinema
3 stelle

Commediaccia che non si avvicina neanche lontanamente al capolavoro autentico che era "La grande guerra". Pozzetto e Maccione non sono Sordi e Gassman, e la regia di Pasquale Festa Campanile non è quella di Mario Monicelli. Film con la solita morale anti-militarista, che però non è affatto approfondita nel contesto, che si rivela una vera e propria farsa più erotica…

leggi tutto
Trasmesso il 21 gennaio 2016 su Rai Movie
2015
2015
Trasmesso il 30 ottobre 2015 su Rai Movie
Trasmesso il 21 maggio 2015 su Rai Movie
2014
2014

La Grande Guerra

CALVAL di CALVAL

Drammi di guerra, storie di uomini, donne, amori, spie e spionaggio, farse, commedie e parodie nella cornice storica della 1° Guerra Mondiale.

leggi tutto
Trasmesso il 28 luglio 2014 su Rai Movie
2012
2012
Trasmesso l'8 marzo 2012 su Rai Movie
2011
2011

Presi in ...contropiede !

chribio1 di chribio1

Quante volte ci siamo sentiti come "Presi in contropiede",con una sensazione di dover fare qualcosa in maniera piu' veloce di quanto dovessimo fare quell'azione per guadagnare il tempo perso oppure di dover reagire ad…

leggi tutto
Playlist
2010
2010
Trasmesso il 7 dicembre 2010 su Rai Movie

Recensione

chribio1 di chribio1
5 stelle

dal titolo poteva sembrare un film sul pecoreccio andante,anche se per l'epoca ormai quasi alla fine dello "splendore",ma risulta essere con un intreccio bellico-sentimental-drammatico una pellicola troppo mescolata di un po' di tutto,ovviamente anche qualcosa di comico,che guasta alla visione.voto.5.

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito