Espandi menu
cerca

Porca vacca

Regia di Pasquale Festa Campanile

Con Laura Antonelli, Renato Pozzetto, Aldo Maccione, Raymond Bussières Vedi cast completo

Guardalo su
  • RaiPlay
  • Amazon Prime Video
  • Tim Vision
  • Tim Vision
In STREAMING

Trama

Sbattuto al fronte durante la Grande Guerra, nonostante tutti gli stratagemmi tentati per farsi riformare, il cantante da balera Barbasini (Pozzetto) si concentra nel rispondere per le rime agli imbrogli di due contadini, Tomo Secondo e Marianna, esperti nella preziosa arte di arrangiarsi. Ma la ragazza è un osso duro e ci vorranno tutte le crudezze della guerra per scalfirla. Questa è la storia, ma il film è costruito su misura per Pozzetto. Comicità ruspante, bozzettismo e qualche accento malizioso a fronte di una evidente trasandatezza nella realizzazione.

Commenti (8) vedi tutti

  • Porca vacca, onestamente il titolo se lo merita, perchè non è facile essere comici in guerra

    leggi la recensione completa di Ippolito-Abelli
  • Commedia più grottesca che comica su due furbi pezzenti diventati amici e soldati nella Grande Guerra, molto ispirata a un noto e molto più riuscito vecchio film di Monicelli. Pozzetto in divisa è insolito ma era abituato a girare commedie più moderne. Qui siamo al già visto e rispetto alla strana coppia risaltano di più certe presenze femminili.

    leggi la recensione completa di Mr Rossi
  • Non mi ha convinto sarà per maccione doppiato e l'ambientazione che istiga pozzetto a fare meno battute ed essere più serio

    commento di 90000
  • Irritante per la sua stupidità e volgarità.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • commedia volgare dove raramente ho riso,apprezzabili le scene di guerra.

    commento di wang yu
  • Remake stupidotto della GRANDE GUERRA, in cui nessun personaggio ha il ben che minimo spessore. Due o tre risatacce, però, le strappa. Tensione: * Laurantonellismo: * Grandeguerra: = Guerra: * Grande: no.

    commento di sasso67
  • … divertente …

    commento di Super Film
  • Invece io penso che questo film non sia poi così malaccio, sia per l'interpretazione di un Pozzetto in formissima, sia per la regìa. Certo non si tratta di un capolavoro, però il risultato finale è abbastanza godibile. Voto 6+

    commento di jeffwine
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

scapigliato di scapigliato
10 stelle

La Grande Guerra non è solo quella di Sordi e Gassman, ma anche quella di Pozzetto e Maccione. Diretti da Pasquale Festa Campanile i due sono il cane e il gatto, o meglio il gatto e il topo di questa dolceamara commedia bellica dai contorni onirici che s’infrangono qua e là quando la realtà della guerra non si può più aggirare con la fuga fantastica. L’incipit ci da subito le misure con… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle negative

SatanettoReDelCinema di SatanettoReDelCinema
3 stelle

Commediaccia che non si avvicina neanche lontanamente al capolavoro autentico che era "La grande guerra". Pozzetto e Maccione non sono Sordi e Gassman, e la regia di Pasquale Festa Campanile non è quella di Mario Monicelli. Film con la solita morale anti-militarista, che però non è affatto approfondita nel contesto, che si rivela una vera e propria farsa più erotica… leggi tutto

6 recensioni negative

2021
2021

Recensione

Ippolito-Abelli di Ippolito-Abelli
10 stelle

Porca vacca, onestamente il titolo se lo merita, perchè non è facile essere comici nella Grande Guerra.   Memorabile la canzone dell'arrotino El Moletta cantata da Renato Pozzetto.   Aldo Maccione conduce la sua guerra personale, rincorrendo anche....una vacca!                          …

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 17 dicembre 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 2 dicembre 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 29 ottobre 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 12 luglio 2021 su Rai Movie

Cornuti. (Una omelia contadina.)

mck di mck

Riporto qui un virgolettato di Maurizio Gily, “consulente in viticoltura sostenibile e biologica, divulgatore scientifico, coordinatore di progetti di ricerca e sviluppo e docente presso l’Università…

leggi tutto
Trasmesso il 19 aprile 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 27 gennaio 2021 su Rai Movie
2020
2020

Recensione

Mr Rossi di Mr Rossi
4 stelle

Primobaffo (Pozzetto) un cantante comico del sottoscala milanese arruolato contro la sua volontà nel regio esercito italiano durante la prima guerra mondiale, diventa amico di Tomo Secondo (Maccione) e di Marianna (Antonelli) due montanari veneti che campano di furti nelle retrovie del fronte. Scoperto a rubare in un ospedale militare, anche Tomo Secondo finirà soldato in trincea…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 5 novembre 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 22 settembre 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 27 luglio 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 14 maggio 2020 su Rai Movie

Recensione

antimes di antimes
7 stelle

a pochi mesi da "la casa stregata" uscito nel marzo 1982, esce questo film di pasquale festa campanile ambientato al fronte nella prima guerra mondiale. quello che balza fin da subito agli occhi è la cifra estremamente cruda dello svolgersi della storia, sia nel linguaggio, sia nelle immagini. non si lesinano nudi integrali maschili esposti anche per molti secondi, così come le…

leggi tutto
Trasmesso il 7 aprile 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 13 gennaio 2020 su Rai Movie
2019
2019
Trasmesso l'8 novembre 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 19 settembre 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 5 giugno 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 15 marzo 2019 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito