Il Tigre

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Il Tigre

di mm40

Risi e Gassman ci riprovano: tornano sul set insieme per mettere in scena la crisi di mezza età. Un imprenditore ubriaco di sè stesso (e dei propri successi nella vita) precipita nel baratro del dubbio e dell'insicurezza per colpa di una semplice ragazzina; la morale: anche se si è o ci si crede i migliori, stare al passo con i tempi è davvero difficile. E scoprire di non esserlo è un bel trauma. La si applichi anche ai due nomi citati all'inizio e si capirà meglio perchè questo lavoro, pur non spiacevole, non funziona fino in fondo. Inoltre Ann-Margret ha 26 anni e li dimostra tutti (non di più: semplicemente i suoi): un po' troppi per fare la parte di un'adolescente. La frase esplicativa del film è: "mi sembravi una tigre, ma sei solo un gatto morto".

Francesco, 45 anni, sposato, due figli e un'azienda sua. Il figlio si innamora di Carolina, che non lo ricambia; Francesco conosce Carolina e fra i due sboccia la passione. Ma la generazione di distanza si fa sentire pesante in lui, che prima pensa di lasciare la moglie per la giovane fiamma, poi decide di farsi una ragione della propria età e lascia le cose come stanno.