Espandi menu
cerca

Il laureato

Regia di Mike Nichols

Con Anne Bancroft, Dustin Hoffman, Katharine Ross, William Daniels Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Benjamin Braddock, promettente rampollo di facoltosa famiglia, ha terminato gli studi (ma il "graduate" è qualcosa di meno del nostro leureato). Viene dato un party in suo onore, ma lui si ritira in camera. Viene raggiunto dalla signora Robinson, amica di famiglia, che gli chiede di accompagnarla a casa: qui lei tenta di sedurlo, ma arriva il marito. In seguito, però, Benjamin e Mrs Robinson diventano amanti. La relazione termina quando Benjamin conosce Elaine, la figlia dei Robinson: i due si innamorano, ma la madre di Elaine non ci sta e le rivela come stanno le cose. La fanciulla pianta Benjamin e si accinge a sposare il ragazzo perbene che i genitori vogliono per lei. Ma Benjamin tenta il tutto per tutto in chiesa, durante la cerimonia.

Note

Il manifesto incontrastato del malessere giovanile di una generazione intenzionata a rifiutare la comodità dei valori e dei compromessi borghesi. Fu anche il trampolino di lancio per il semiesordiente Dustin Hoffman (il suo vero film d'esordio era stato, pochi mesi prima, "Un dollaro per 7 vigliacchi", spaghetti western di Giorgio Gentili). Mitica la colonna sonora con le canzoni di Simon e Garfunkel.

Commenti (25) vedi tutti

  • Alzi la mano (attento, ho qui una sega a motore, accesa) quale maschio non ha mai desiderato, soprattutto da ragazzo, di scoparsi la "signora Robinson" di turno! Su, dai, siamo onesti, almeno per una volta... Voto: 8 +

    commento di Roberto Morotti
  • Sarebbe riduttivo giudicarlo soltanto per le sue qualità artistiche (grandi prove attoriali, scrittura sopraffina, calibrata alternanza tra dramma e commedia, regia inventiva e mai banale): Il laureato è innanzitutto un manifesto della Nuova Hollywood e del ribellismo giovanile dell'epoca, in netto contrasto con l'ipocrita e rigida morale borghese.

    commento di rickdeckard
  • Film semplice ma che sa emozionare. L'amore, le sue implicazioni, la vita e i suoi moralismi. Da ricordare almeno tre cose: la scena finale, le musiche di Simon & Garfunkel, la duetto spider dell'Alfa. Forse poche, ma straordinarie.

    commento di Clochard
  • Concordo nel cul sopravvalutato, ma ha il pregio di raccontare una storia di ribellione che altro non è che il frutto maturo di quegli anni, dove la mancanza di obiettivi credibili ed auspicabili nella vita dava spazio all'amore istintivo, quasi primordiale, ma non privo di una certa sensibilità.

    leggi la recensione completa di Brady
  • Un grande film ed un grande cult, ma sopravvalutato. Voto 7.

    commento di ezzo24
  • Gran film. La storia di un inquieto conformista che si trasforma in un folle anticonformista. Memento audere semper. Voto 9.

    commento di Tortellaüberalles
  • Scene spesso surreali ed esagerate, sopra le righe, ma di piacevole visione.

    commento di gruvieraz
  • Questo era CINEMA....

    commento di MARPESSATO61
  • Quando Dustin Hoffmann non sbagliava un film...

    commento di ssiboni
  • E' surreale pensare che il Dustin Hoffman di questo film fosse ancora un attore alle prime armi, vista la prova straordinaria proprio per maturità: il talento di questo attore è infinito. Nella sua tendenza al melodramma, quello che piace del film è il saper piazzare diversi spunti ironici.

    commento di silviodifede
  • Cult movie imperdibile. Indimenticabile!!!

    commento di Greatmax54
  • Un capolavoro bellissimo e pieno di poesia che ancora oggi emoziona e commuove.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Pellicola "cult"

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Non sono così grande da averlo visto quando uscì la prima volta…in passato non esistevano i dvd, i film, ogni tanto, venivano riproposti al cinema. Lo vidi un’estate, mi piacque molto e subito comprai il disco di Simon & Garfunkel ‘the graduate’.Ancora non ho capito se sono le immagini ad enfatizzare la musica o viceversa.

    commento di marco bi
  • Film entrato nella storia soprattutto grazie all'interpretazione di Dustin Hoffmann, una trama scandaloso per l'epoca e per le bellissime musiche di Simon & Garfunkel. Non male!!

    commento di ultrapaz
  • VOTO: 8/10. Un film che ha fatto epoca.

    commento di prelelle
  • Ai limiti della perfezione. Grandi interpreti e regia allo stato puro. Manifesto (attuale) di un cinema che è morto, perchè è morta la qualità.

    commento di fra_paga
  • Buon film bravo Dustin Hoffman

    commento di antonio de curtis
  • commento di Dalton
  • voto 8

    commento di alice89
  • la migliore interpretazione di Dustin Hoffman

    commento di bocchan
  • Film cult, musiche bellissime dei Simon and Garfunkel, un Dustin Hoffman strepitoso. Voto:7/8

    commento di bender78
  • Un film che fà riflettere e lascia senza pausa lo spettatore, che sia spetta la mossa finale da un momento all'altro…

    commento di RageAgainstBerlusca
  • Uno stracult. Uno dei film della mia vita. Un Dustin Hoffman convincente, Anne Bancroft bellissima , e la collonna sonora di Simon and Gerfunkel intramontabile.

    commento di mise en scene 88
  • Beh, ai tempi un vero scandalo… ora di scandaloso c'è solo come si sia ridotto Hoffman!

    commento di RageAgainstBerlusca
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Peppe Comune di Peppe Comune
8 stelle

Benjamin Braddock (Dustin Hoffman) è il giovane rampollo di una ricca famiglia. Si laurea col massimo dei voti ed è destinato ad una brillante carriera nel mondo degli affari. Per l'occasione viene organizzata una festa sontuosa. Ad un certo punto della serata la signora Robinson (Anne Bancroft), moglie del socio in affari del padre, gli chiede se può riaccompagnarla a casa.… leggi tutto

44 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Jacopo Giuca di Jacopo Giuca
6 stelle

Non ho intenzione di nascondere che, per una persona giovane come me, che del sessantotto e delle lotte sociali della generazione che l'ha vissuto ne sa ben poco, riuscire a comprendere appieno un film come Il laureato è un'impresa davvero complicata. Detto questo, per quanto, presa visione della pellicola, abbia finalmente compreso quali furono le ragioni che la resero così scandalosa agli… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

luisasalvi di luisasalvi
4 stelle

Nichols sembra (sempre più con il passar del tempo, dato che non ha più diretto alcun film degno di attenzione) dotato di buone conoscenze mondane più che di doti artistiche o anche solo tecniche, se è riuscito a dirigere Burton e la Taylor al suo primo film, e a vincere l'Oscar con il secondo, questo. Una storia d’amore e gossip: Braddock e Robinson, due… leggi tutto

2 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 10 febbraio 2024 su Twenty Seven
Trasmesso il 9 febbraio 2024 su Twenty Seven
Trasmesso il 21 gennaio 2024 su Iris
2023
2023
Trasmesso il 5 dicembre 2023 su Iris
Trasmesso il 4 dicembre 2023 su Iris
Trasmesso il 13 agosto 2023 su Iris
Trasmesso il 31 luglio 2023 su Iris
Trasmesso il 30 luglio 2023 su Iris

Recensione

Graziella2 di Graziella2
9 stelle

hanno fatto ieri sera su Iris in un canale che non mi piace troppo pubblicità e poi finiva troppo tardi a mezzanotte .Dustin Hoffman è un film vecchio però carino lui è per laureato del titolo è una festa  un'amica di famiglia Cerca che lo vorrebbe. in camera si spoglia nuda lui All'inizio si trattiene Anzi pure troppo bravo è lei che la MIGNOTTA*…

leggi tutto
Trasmesso il 17 luglio 2023 su Iris
Trasmesso il 16 luglio 2023 su Iris
2022
2022
Trasmesso il 15 dicembre 2022 su Rete 4
Trasmesso il 2 dicembre 2022 su Iris
Trasmesso il 15 ottobre 2022 su Twenty Seven
Trasmesso il 14 ottobre 2022 su Twenty Seven

Recensione

Brady di Brady
7 stelle

Concordo nel cul sopravvalutato, ma ha il pregio di raccontare una storia di ribellione che altro non è che il frutto maturo di quegli anni, dove la mancanza di obiettivi credibili ed auspicabili nella vita dava spazio all'amore istintivo, quasi primordiale, ma non privo di una certa sensibilità.   Segno anche della fragilità umana che si svela contro la moda del…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 9 agosto 2022 su Iris
Trasmesso l'8 agosto 2022 su Iris
Trasmesso l'11 maggio 2022 su Iris
Trasmesso il 30 aprile 2022 su Iris
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito