L'orgoglio degli Amberson

full metal ale

Iscritto dal 20 novembre 2004 Vai al suo profilo

La recensione su L'orgoglio degli Amberson

di full metal ale

Dopo “Citizen Kane”, Orson Welles scrive e dirige il suo secondo lungometraggio, tuttavia non compare nell’ottimo cast de “L’orgoglio degli Amberson” dove però spicca il fedele e bravo Joseph Cotten. Il film fu drasticamente tagliato dalla RKO pensate da 131 minuti a 88! Nonostante ciò è ugualmente stupendo e affascina grazie anche alla fotografia di Stanley Cortez. C’è da precisare che “L’orgoglio degli Amberson” non è “Quarto potere” non solo per l’impianto registico, qui molto più classico e meno visionario del precedente, ma anche e soprattutto per il modo con cui scorre (ugualmente lineare) la storia e gli avvenimenti. Certo lo sanno tutti che “Quarto potere” è un film perfetto e fare i paragoni è inglorioso, ma (purtroppo) non si può fare a meno di farli. Con questo non voglio sminuire la suddetta opera è che ci tenevo a precisare che Welles sembra quasi averlo realizzato in evidente antitesi a “Citizen Kane” come se fosse l'opera di un altro regista che, detestando il primo, volesse dargli una lezione di modestia. Comunque ci troviamo di fronte a un grande apologo sull’industrializzazione, sui tempi che cambiano e sulle persone che cambiano. Non a caso il fato (e non solo) serberà una dura lezione agli Amberson e a ciò che resta di loro. Inoltre la versione che ci è giunta include un debole finale girato da Freddie Flick a causa sempre del disastroso massacro della produzione a questa ingente opera wellesiana. Voto: 9.