Trama

Alberto, che ha un'edicola in via Veneto, cova il desiderio nascosto di far parte di quell'alta società con la quale ha a che fare ogni giorno, ma da cui è fatalmente escluso. Per realizzare questo suo sogno gli viene in aiuto uno stravagante cliente, il conte decaduto Max Orsini Baraldo: grazie ai suoi preziosi consigli, Alberto riesce ad avere una relazione con una baronessa. Ma poi si accorge che quel mondo non è fatto per lui...

Note

Commedia brillante, condotta con ritmo e vivacità di trovate. È il primo remake di Il signor Max, girato nel 1937 da Camerini e interpretato da Vittorio De Sica. Suo figlio farà, nel 1991, il secondo rifacimento.

Commenti (9) vedi tutti

  • "Cult", con Sordi in gran forma.

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Vivace, esilarante e divertente come non se ne fanno più.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • la coppia sordi-de sica esce sempre! sordi è davvero un grande comico e riesce a far ridere in ogni situazione!

    commento di picciotto
  • L'inizio anche per esigenze di trama è noioso e i discorsi dei ricchi snob mi hanno sempre dato fastidio,i La commedia si fa interessante quando incominciano a sbocciare i sentimenti-

    commento di wang yu
  • Voto 6. Piacevole commedia degli equivoci, con Sordi e De Sica che gigioneggiano a tutto spiano. Moderate velleità di satira sociale. [21.05.2009]

    commento di PP
  • commento di Dalton
  • Film godibilissimo con una delle coppie migliori del cinema italiano. Uno squarcio sulla vita semplice di un edicolante desideroso di far parte di quell'alta società dove l'avere conta molto di più dell'essere. Uno dei migliori di Sordi!

    commento di rea
  • COMMEDIA MAGNIFICA GRAZIE AD UN SORDI MEMORABILE ED AD UN DE SICA PRODIGIOSO NELLA PARTE DEL VERO CONTE.AMARISSIMO NEI RISVOLTI ED A FAVORE DEL PROLETARIATO.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Furetto60 di Furetto60
8 stelle

Il copione di questo film, è stato talmente geniale e accattivante, da fornire  tre riproposizioni,la prima risale al 1937 con la regia di Camerini e con  De Sica Vittorio protagonista, questa probabilmente la più riuscita, con la regia di Bianchi e scambio di ruoli  tra De Sica  e Sordi e infine un fiacco remake del figlio d'arte Christian, che… leggi tutto

11 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

barabbovich di barabbovich
6 stelle

Un edicolante al centro di Roma (Sordi) ha sogni di gloria alimentati dalla smisurata ammirazione per il Conte Max (un impareggiabile De Sica), nobile decaduto con l'attitudine al parassitismo. Sicché in occasione del Natale si lascia convincere a cambiare la sua meta vacanziera per Cortina d'Ampezzo, dove viene accidentalmente scambiato proprio per il conte Max Orsini Varaldo. La… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

2019
2019
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 1 marzo 2019 su Iris
2018
2018

Recensione

lamettrie di lamettrie
8 stelle

Un film ben riuscito, istruttivo e divertente. Il personaggio di Sordi mostra tutti i limiti dell’alta società: la scarsa desiderabilità reale (al di là delle apparenze), l’ugualmente scarsa ammirazione che suscita. La classe dirigente viene mostrata per quel che è, ed è (quasi) sempre stata: un verminaio di falsità e arroganza. Quanto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 17 aprile 2018 su Iris
2017
2017

Recensione

Furetto60 di Furetto60
8 stelle

Il copione di questo film, è stato talmente geniale e accattivante, da fornire  tre riproposizioni,la prima risale al 1937 con la regia di Camerini e con  De Sica Vittorio protagonista, questa probabilmente la più riuscita, con la regia di Bianchi e scambio di ruoli  tra De Sica  e Sordi e infine un fiacco remake del figlio d'arte Christian, che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
Trasmesso il 30 settembre 2017 su Iris

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

Sordi è un edicolante che sogna di diventare qualcuno. Con gli ultimi risparmi se ne va a Cortina in vacanza e conosce una bella donna nobile e, per darsi delle arie, finge di essere un Conte... Uno scatenato Sordi prima maniera, è mattatore assoluto di un film comico vivace, esilarante e divertente come non se ne fanno più, ricco di equivoci e di gag a catena ed…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 18 luglio 2017 su Rete 4
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 13 febbraio 2017 su Iris
2016
2016
Trasmesso il 31 dicembre 2016 su Iris
Trasmesso il 25 dicembre 2016 su Rete 4
Trasmesso il 25 giugno 2016 su Iris
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

antonio de curtis di antonio de curtis
8 stelle

Remake vincente del Signor Max di Camerini con De Sica lì protagonista. Qui è Albertone in formissima il mattatore e De Sica gigioneggia alla grande(il figlio dovrebbe imparare da lui)e una magnifica Tina Pica.Belle le 2 attrici credo spagnole Sceneggiatura di Scola,Maccari e Sordi Regia ottima di Giorgio Bianchi Musiche di Angelo Francesco Lavagnino

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

barabbovich di barabbovich
6 stelle

Un edicolante al centro di Roma (Sordi) ha sogni di gloria alimentati dalla smisurata ammirazione per il Conte Max (un impareggiabile De Sica), nobile decaduto con l'attitudine al parassitismo. Sicché in occasione del Natale si lascia convincere a cambiare la sua meta vacanziera per Cortina d'Ampezzo, dove viene accidentalmente scambiato proprio per il conte Max Orsini Varaldo. La…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

ChrisR di ChrisR
8 stelle

A mio parere questo film si può ritenere uno dei colossal della commedia italiana, ormai in buona parte andata a farsi benedire, ma che in quegli anni riusciva a regalarci davvero pellicole di una qualità ormai dimenticata.  Pur trattandosi di un remake, devo dire che come sempre l'accoppiata Sordi-De Sica senior riesce nell'intento di non far annoiare e di regalare simpatici…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito