Espandi menu
cerca

Trama

Una giornata di pioggia ad Amsterdam: dalle prime gocce all'acquazzone fino al ritorno del bel tempo. Splendido esempio di cinema di poesia. Uno dei primi esperimenti di un maestro del documentario, attivo fino agli anni '80, e qui ancora debitore dell'atmosfera dell'avanguardia.

Commenti (3) vedi tutti

  • Joris Ivens e Mannus Franken girarono riprese per due anni, la pioggia di quindici minuti è la sintesi di tanti rovesci in tutti i punti della città, una costruzione dell’occhio che crea una realtà nuova, altra, non distinguibile da quella naturale.

    leggi la recensione completa di yume
  • Dolce e rilassante.

    leggi la recensione completa di Albus96
  • Sono rimasto a bocca aperta! In questo film del 1929, c'è tutto lo studio sull'immagine,luce e movimento che si possa fare. E tutto in un quarto d'ora! Voto 10/10

    commento di sokurov
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

yume di yume
10 stelle

  Frammenti di luce nell’acqua, case dai tetti aguzzi, una nave scivola nel canale, strade di Amsterdam, un carretto della frutta, gioco di luci, ombre sul selciato, c’è il sole, una finestra si chiude per un colpo di vento, facciate ridenti di finestre ordinate si allineano. Cielo, nuvole sempre più nere stringono un aereo in volo, il vento si alza, la… leggi tutto

8 recensioni positive

Recensioni
2024
2024
2023
2023

Recensione

steno79 di steno79
9 stelle

Un cinepoema di 14 minuti diretto da Joris Ivens, famoso documentarista olandese che avrà una lunga carriera fino agli anni 80, qui praticamente agli esordi. Si tratta di un breve cortometraggio documentario girato ad Amsterdam, che ci fa assistere ad una giornata di pioggia e alle reazioni dei passanti in diverse zone della città, con un approccio stilistico che guarda sicuramente…

leggi tutto
2018
2018

Recensione

Albus96 di Albus96
8 stelle

Il film descrive lo sviluppo di un improvviso temporale ad Amsterdam. Battelli solcano le acque dei canali, giochi di luce zigzagano sulle mercanzie trasportate dai carretti, il vento scuote gli alberi e fa svolazzare la biancheria stesa, voli di uccelli o di aerei nel cielo, imposte e vetri sbattono. Si aprono ombrelli, le gocce d'acqua schizzano sulle pozzanghere, gli pneumatici lasciano…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2017
2017
locandina
Foto
2016
2016
2014
2014

Recensione

ed wood di ed wood
8 stelle

Breve documentario "atmosferico", con cui l'olandese Ivens riprende una giornata qualunque ad Amsterdam, fra i caratteristici canali, i tram affollati, le orde di impiegati muniti di ombrello per ripararsi dagli improvvisi scrosci d'acqua che piombano dal cielo, specialmente a quelle latitidini. Ovviamente, non c'è nulla di turistico nelle immagini di Ivens. Si potrebbe pensare al Vertov…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2013
2013

Quale realtà?

EightAndHalf di EightAndHalf

Nel documentario si annulla il filtro cinematografico, non si vuole più illudere, o, meglio, l'illusione diventa sbagliata, ingiustificata, non corretta, nei confronti di una realtà (o di una interpretazione di essa)…

leggi tutto
2012
2012

Recensione

chribio1 di chribio1
6 stelle

Interessante Documentario-Sperimentale (poco meno di 12') della vita sotto la Pioggia ad Amsterdam.voto.7.

leggi tutto
Recensione
2011
2011
2010
2010

Film sotto la pioggia

wundt di wundt

In questo autunno malinconico appena iniziato, qualche film sotto la pioggia, elemento tra i più importanti nella Storia del cinema. Quelle goccioline così tristi, a volte così allegre: buon…

leggi tutto

Recensione

yume di yume
10 stelle

  Frammenti di luce nell’acqua, case dai tetti aguzzi, una nave scivola nel canale, strade di Amsterdam, un carretto della frutta, gioco di luci, ombre sul selciato, c’è il sole, una finestra si chiude per un colpo di vento, facciate ridenti di finestre ordinate si allineano. Cielo, nuvole sempre più nere stringono un aereo in volo, il vento si alza, la…

leggi tutto
2009
2009

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

Registrare l'evento nel momento in cui accade è cronaca. Arte è, invece, cogliere l'attimo fuggente in cui l'evento temuto sta per accadere. Solo un grande documentarista della quotidianità, quale è Joris Ivens, può creare la tensione anche laddove il seguito è prevedibile e scontato, e riempire di emozioni anche il dopo, suscitando nostalgia per…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti

Recensione

FABIO1971 di FABIO1971
8 stelle

Poetico canto d'amore del documentarista olandese Joris Ivens alla città di Amsterdam, ritratta prima, durante e dopo un temporale, in linea con le suggestioni visive di analoghe cine-sinfonie cittadine (Berlino - Sinfonia di una grande città, di Walter Ruttmann, ad esempio) e con lo sperimentalismo visivo del suo esordio Il ponte. Ivens, affiancato da Mannus Franken, che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

Dalton di Dalton
10 stelle

Contemporaneo a L'UOMO CON LA MACCHINA DA PERSA di Vertov; fu il massimo dell'avanguardia a cui si poteva ambire nel periodo in cui venne realizzato. Oggi pare (come minimo) obsoleto e, perchè no, insensato: ma basterebbe soffermarsi una frazione di secondo al lavoro sulla fotografia negli esterni ...

leggi tutto
2008
2008

Recensione

kotrab di kotrab
8 stelle

L'elemento della pioggia còlto dall'astrazione dell'immagine in movimento, materia, tempo e spazio manipolati dal montaggio e successivamente, nel 1932, sonorizzati dalla musica similimpressionista di Lou Lichtveld. L'occhio della mdp si diluisce e fa da collegamento tra le coordinate inferiori della città di Amsterdam e degli umani e quelle superiori del cielo e degli uccelli con…

leggi tutto
Recensione
2003
2003
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito